Quali scarpe da trekking scegliere?
Le principale differenza nelle scarpe da escursionismo o da trekking da uomo sta nell’altezza della protezione della caviglia. Questa risulta fondamentale nei trekking con zaini pesanti (sopra i 15kg) per proteggere le articolazioni ed evitare distorsioni su terreni accidentati e sconnessi.
Per escursioni brevi invece possono andare bene anche scarpe basse, a patto di muoversi su terreni non particolarmente difficili o dove la protezione della caviglia non risulta importante.
Se andremo invece su sentieri con pietraie in montagna, vie ferrate o sentieri molto verticali, la protezione della caviglia (di solito indicata dal termine „mid“ nel nome della scarpa) assicura una maggior sicurezza.
Quindi le scarpe da trekking hanno in generale sempre una protezione della caviglia alta mentre per quelle da escursionismo dipende dall’uso.
Cosa significa quando una scarpa è di categoria A/B, B e B/C?
Le scarpe da trekkinge e da escursionismo da uomo possono essere divise in varie categorie in base all’utilizzo per cui sono state pensate. In particolare le categorie da A/B a B/C sono le più usate per le scarpe utilizzate sui sentieri senza sconfinare nelle ferrate o nell’alpinismo.
La categoria A/B include le scarpe utilizzate su sentieri facili, specialmente nelle pre-Alpi e in zone collinari, per raggiungere vette facili o rifugi.
Le scarpe di categoria B sono adatte alla bassa montagna, ma caratterizzata da sentieri più lunghi e impegnativi dove una protezione extra può migliorare il comfort.
Infine le scarpe di categoria B/C sono pensate per i trekking più impegnativi su sentieri accidentati o con zaini pesanti in media montagna. Spesso queste scarpe sono compatibili con i ramponi classici grazie alla loro rigidità e sono quindi adatte anche all’attraversamento di brevi ghiacciai oltre che di ferrate e pietraie.
Scarpe da trekking da uomo in Gore-Tex: impermeabili, traspiranti e leggere
Le scarpe da trekking moderne sono impermeabili, traspiranti e leggere. Questo mix di caratteristiche si ottiene con una membrana, spesso in Gore-Tex, inserita nella tomaia. La protezione extra garantita da questo tipo di scarpe risulta utile non solo in caso ci siano da attraversare piccoli guadi, ma anche in inverno quando si cammina nella neve o in caso di improvvisi rovesci.
Il leader di mercato Gore-Tex continua a dominare il mercato delle scarpe da trekking impermeabili con le sue diverse membrane impermeabili. A questo si aggiunge Sympatex; altri produttori equipaggiano le loro scarpe con tecnologie impermeabili sviluppate internamente.
Scarpe da escursionismo da uomo: in pelle o vegane?
Le scarpe da escursionismo da uomo sono realizzate in molti materiali diversi. Le fibre sintetiche garantiscono leggerezza e spesso sono più adatte alle stagioni estive. Le scarpe in pelle al contrario garantiscono più resistenza sulla lunga durata e maggior calore in inverno, a discapito però di un costo e di un peso maggiore.
Quali sono le migliori scarpe da trekking per uomini?
Ogni produttore ha le sue specialità e questo si riflette anche sulla gamma dei modelli e sulla loro calzata. Per questo quando si è alla ricerca di un nuovo paio di scarpe da trekking è più facile partire da un brand già conosciuto in modo da limitare, per quanto possibile, il rischio di trovarsi con una scarpa non adatta alla propria forma del piede. In caso contrario avrete comunque la possibilità di effettuare il reso del prodotto entro 100 giorni.
Come posso trovare il numero corretto per la mia scarpa da trekking?
Il numero corretto non garantisce al 100% che sia la scarpa da trekking da uomo perfetta per il vostro piede, ma è una buona base di partenza. Nella pagina di ogni prodotto troverete l’inidcazione della tabella taglie fornita dal produttore. Questa riporta la lunghezza in cm del piede misurato dal tallone alla punta. Potete verificare la lunghezza del vostro piede con le indicazioni di questo articolo.
Scarpe da trekking per uomini con piedi a pianta larga.
Alcuni produttori si stanno specializzando per offrire scarpe in grado di soddisfare le esigenze degli uomini con pianta del piede larga. A volte questi Scarpe da trekking pianta larga per uomini vengono contraddistinti dalla lettera „W“ nel nome del prodotto (Wide).
Tra i produttori che offrono una vasta gamma di scarpe a pianta larga troviamo: Aku, Scarpa, Meindl, Lowa. La Sportiva e Salomon stanno recentemente iniziando ad offrire modelli con queste caratteristiche. Anche Hoka entrando sta entrando le mondo delle calzature da escursionismo leggero con alcuni modelli specifici.
Come posso "rodare“ le mie scarpe da trekking?
Provare le proprie scarpe in una breve escursione prima di avventurarsi in percorsi lunghi è sicuramente una buona idea. Non dimenticate di tenere presente anche il tipo di calze con cui userete le vostre nuove scarpe, questo potrebbe fare le differenza sia sulla calzata che sulla temperatura del vostro piede. Alcune scarpe (soprattutto quelle più rigide) impiegano più tempo ad adattarsi alla forma del vostro piede, quindi programmate per tempo più escursioni brevi per poter essere sicuri della loro calzata.