In quale materiale acquistare i pantaloni da trekking da uomo?
Andare in montagna in jeans? Certo, è possibile, ma assolutamente non è un’esperienza che vogliamo consigliarvi di provare.
Il cotone assorbe facilmente il sudore (oltre che la pioggia) e rischiate di trovarvi in poco tempo con pantaloni umidi, pesanti e che si asciugheranno solo dopo qualche ora. I pantaloni da uomo pensati per il trekking sono invece molto comfortevoli, traspiranti, resistenti e vi asseconderanno nei movimenti anche nelle salite più impegnative.
Pantaloni da trekking da uomo per l’estate
I pantaloni da trekking per l’estate sono molto sottili e elasticizzati per garantire il miglior comfort ed evitare di sudare troppo. Sono ovviamente disponibili varie lunghezze oltre ai pantaloni „zip off“ che permettono di staccare la parte inferiore delle gambe con una pratica zip.
Oltre a queste caratteristiche molti pantaloni offrono una protezione specifica dai raggi UV e sono realizzati in materiali con un’eccellente traspirabilità e di veloce asciugatura.
Pantaloni da trekking da uomo per l’autunno e l’inverno
I pantaloni più adatti per le escursioni in queste stagioni sono realizzati in softshell.
Grazie alla sua impermeabilità, resistenza al vento e grande elasticità questo materiale è perfetto per le esigenze del trekking quando il tempo diventa più freddo. Alcuni pantaloni softshelll hanno anche una fodera in pile che li rende ancora più caldi e comfortevoli. Infine per la miglior protezione potete trovare anche pantaloni leggermente imbottiti in fibre naturali o sintetiche e con impregnazione specifica per le condizioni di meteo più avverse (pioggia o neve).
Pantaloncini da trekking da uomo
Specialmente durante le giornate calde i pantaloncini corti sono la soluzione preferita da tutti gli uomini che fanno trekking. Più leggeri e facili da asciugare dei pantaloni lunghi sono perfetti per l’estate.
Il miglior compromesso è rappresentato dai pantaloni zip off che permettono di avere una maggior versatilità e di affrontare escursioni anche verso quote più alte. Inoltre nei trekking di più giorni questi pantaloni permettono di avere due capi in uno, a tutto vantaggio del risparmio di peso e di spazio.
La giusta lunghezza die pantaloni da trekking
Se avete gambe particolarmente lunghe non c’è da preoccuparsi, brand come Schöffel, Vaude e Maier Sports offrono pantaloni „extra large“ pensati per voi. Troverete i dettagli di queste taglie nella tabella taglie presente nella pagina di ogni prodotto.
I migliori tessuti per i pantaloni da trekking
Elasticità, leggerezza, traspirabilità e comfort – queste sono le caratteristiche principali di un buon paio di pantaloni in materiale sintetico. Rinforzi sui punti più delicati o una protezione extra contro le punture di insetti possono essere altri punti da tenere in considerazione a seconda del tipo di escursioni (e dell’area geografica) in cui utilizzerete i pantaloni.
I pantaloni in softshell sono ottimi sia per l’alta quota che per l’inverno ma risultano particolarmente caldi e non troppo adatti ad escursioni estive a bassa quota.
Pantaloni impermeabili da uomo
I pantaloni impermeabili sono utili in poche occasioni, e in genere vengono utilizzati come sovrapantaloni solo in caso di piogge intense. Questo perchè i pantaloni completamente impermeabili sono molto meno traspiranti dei pantaloni classici.
Per piogge leggere dei pantaloni in softshell possono offrirvi la giusta protezione per un periodo limitato di tempo