Quali giacche softshell sono adatte all’estate e all’inverno? Quali caratteristiche bisogna tenere presente?
Le giacche softshell sono adaatte in generale a qualsiasi stagione. Sono traspiranti, proteggono dal vento e dalla pioggia e asciugano in poco tempo, inoltre sono leggere e molto comprimibili, dei veri tuttofare per la montagna!
Giacche softshell per l’estate
Le giacche softshell più leggere sono perfette per l’estate in montagna, come secondo strato sono spesso sufficienti a proteggervi quando si alza un po‘ di vento o nelle escursioni in alta montagna dove possono essere completate da una hardshell (o guscio) in caso di maltempo.
Grazie ai materiali molto traspiranti e alla costruzione pensata per assceondare i movimenti durante lo sport le giacche softshell vi garantiranno un ottimo comfort.
Giacche softshell minimaliste da uomo
Le giacche più leggere sono pensate per essere ancora più facili da riporre in piccoli zaini e sono particolarmente indicate per attività dove peso e dimensioni vanno minimizzate al massimo come trail running o alpinismo.
Impermeabili, antivento e traspiranti – è davvero possibile combinare tutto in una giacca?
Le giacche softhsell da uomo grazie alla loro versatilità si adattano davvero a tutti i tipi di attività outdoor. La loro maggior traspirabilità rispetto alle hardshell le rende perfette per la gran parte delle giornate outdoor anche se non hanno le stesse performance in termini di impermeabilità. Una distinzione importante tra le softhsell riguarda il numero di „strati“ da cui sono composte.
Le giacche a tre strati sono quasi delle hardshell mentre le classiche due strati offrono tutta la comodità che ci si aspetta da questo tipo di indumento. Inoltre molto importante è la presenza del windstopper che impedisce al vento di raggiungere il base layer e quindi di farci percepire il freddo sulla pelle.
Giacche softshell in autunno e in inverno
Le giacche da uomo in softshell hanno in alcuni casi anche un rivestimento interno che le rende particolarmente calde e comode durante le stagioni più fredde.
Altre caratteristiche specifiche per l’inverno sono un’imbottitura in primaloft (materiale sintetico equivalente al piumino), dettagli riflettenti specialmente per le giacche da trail running e un collo più alto per proteggere meglio dalle intemperie.
Giacche softshell da uomo – con o senza cappuccio?
Le giacche con un cappuccio sono sicuramente le nostre preferite, permettono di proteggersi meglio in caso di intemperie. E‘ importante controllare prima che il cappuccio sia compatibile con il vostro casco nel caso in cui ne utiliziate uno.Anche le giacche senza cappuccio sono molto valide, specie se le volete utilizzare solo in determinate condizioni o avete già un’altra opzione per tenere al caldo testa e collo.