- Equipaggiamento antivalanga
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Kit ARTVA: più sicurezza sui terreni alpini
Per gli scialpinisti, i freerider, i praticanti del fuori pista e i ciaspolatori, un kit ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) è parte dell'equipaggiamento standard. Una pala da valanga con lama di metallo robusta e una sonda da valanga con sistema di bloccaggio rapido completano il tuo set ARTVA per le emergenze. Gli attuali dispositivi ARTVA sul mercato possono essere suddivisi in tre categorie principali:
- Dispositivi standard
- Dispositivi semplici
- Dispositivi professionali
Tutti i set ARTVA offrono le stesse funzioni fondamentali ed essenziali per una rapida ed efficace ricerca in caso di valanga. Se sei uno scialpinista, ti consigliamo di utilizzare almeno un dispositivo standard. I dispositivi più semplici sono sufficienti per essere trovati come travolti e per trovare singoli travolti, ma possono rapidamente raggiungere i loro limiti in caso di travolti multipli o valanghe più complesse.
Differenze tra i kit ARTVA
Nello sfortunato caso di una ricerca di dispersi in montagna, in genere vale questa regola: se c'è stata una valanga e devi cercare i tuoi compagni con un kit ARTVA, lo stress influenzerà le tue azioni e il tuo processo decisionale. Pertanto, il tuo dispositivo ARTVA deve essere intuitivo da usare. Devi trovare i tasti giusti immediatamente e poterli utilizzare anche con i guanti, e ogni funzione del dispositivo deve essere semplice.
Il dispositivo ARTVA deve avere tre antenne ed essere dotato di una funzione di marcatura per gestire in modo sicuro e rapido anche situazioni con più incidentati. Inoltre, il dispositivo deve disporre delle tecniche di ricezione e trasmissione più recenti e dovrebbe avere installato l'ultimo software disponibile.
Set ARTVA standard per scialpinisti e ciaspolatori
In modalità di ricerca, i moderni dispositivi standard ti mostrano sul display illuminato la direzione, la distanza relativa e il numero dei travolti. Una volta localizzato un travolto e trovato con la sonda da valanga, puoi escludere la vittima con la funzione di marcatura. Per una maggiore sicurezza, la funzione "Auto-Search-to-Send" trasforma il tuo dispositivo in un trasmettitore nel caso in cui tu venga travolto da una seconda valanga durante la ricerca.
Esempi di prodotti:
- Mammut Barryvox: Il Barryvox di Mammut consente una ricerca fine molto rapida e semplice grazie a istruzioni chiare e supporto acustico piacevole.
- Pieps Powder BT: Il Pieps Power BT ha antenne molto sensibili e può quindi localizzare anche i segnali più deboli dei travolti a grande distanza.
ARTVA kit semplici
I dispositivi ARTVA più semplici hanno il vantaggio di essere ancora più economici rispetto ai dispositivi standard o professionali, e quindi ti permettono di rispamiare. Tuttavia, il prezzo più basso comporta una riduzione delle funzioni aggiuntive e della portata di ricerca. Per questo, rifletti attentamente sulla scelta del prodotto migliore per le tue esigenze e investi in un set arva funzionale ed efficace.
Kit ARTVA per professionisti
I dispositivi ARTVA per professionisti hanno funzioni aggiuntive. Con alcuni dispositivi è possibile misurare l'inclinazione del pendio o la frequenza di trasmissione per controlli ARTVA avanzati. Un'altra funzione extra è la possibilità di visualizzare le funzioni vitali dei travolti.
Queste sono funzionalità tecniche straordinarie che probabilmente non userai in caso di emergenza durante il salvataggio in valanga. I dispositivi professionali sono infatti utilizzati principalmente dalle guide alpine e dai soccorritori alpini, che utilizzano costantemente i loro ARTVA e sanno come sfruttare al meglio queste funzioni aggiuntive. Un maggiore numero di funzioni comporta anche il rischio di essere confusi dalle funzioni aggiuntive durante un'emergenza in valanga a causa dello stress, aumentando così il rischio di commettere errori e riducendo l'utilità complessiva.
Esempi di prodotti:
- Pieps Pro BT
- Mammut Barryvox S
Consigli per l'uso dei dispositivi ARTVA
Solo con un equipaggiamento solido e completo e un allenamento regolare puoi salvare rapidamente ed efficacemente i travolti in caso di emergenza, anche sotto forte stress. Se vuoi acquisire una buona base di conoscenze di salvataggio in caso di valanga, è consigliabile frequentare un corso di valanghe professionale, fornito da guide professioniste. Inoltre, dovresti seguire questi quattro consigli fondamentali:
- Rimuovi le batterie in estate: rimuovi sempre le batterie dal dispositivo in estate o nei periodi in cui non viene utilizzato, per evitare che si scarichino e danneggino il dispositivo ARTVA.
- Aggiorna il dispositivo ARTVA: all'inizio della stagione, è utile informarsi su eventuali aggiornamenti disponibili presso il produttore e, se necessario, aggiornare il firmware.
- Porta sempre il dispositivo con te: Il dispositivo deve essere sempre portato con te nel sistema di trasporto fornito o in una tasca dei pantaloni con chiusura sicura (meglio se con cerniera). Zaini o tasche aperte (anche con velcro) possono facilmente essere strappati o aperti durante una valanga. Anche durante la ricerca, devi fissare il dispositivo al corpo con il laccio di sicurezza.
- Spegni altri dispositivi elettronici: smartphone, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici possono interferire con il dispositivo ARTVA in caso di emergenza. Pertanto, dovresti spegnerli o tenerli ad almeno 40 centimetri di distanza dal tuo kit ARTVA. In caso di emergenza, puoi riaccenderli per chiamare i soccorsi.
Il nostro suggerimento: durante l'escursione, posiziona il PIN del tuo telefono visibilmente all'esterno dello smartphone o del cellulare per poterlo utilizzare facilmente in caso di necessità.