Categorie speciali
- Scarpa Mojito
- Sandali da trekking
- Scarpe da trekking leggere
- Scarpe da nordic walking
- Scarpe invernali trekking
- Scarpe MTB
- Scarpe da running impermeabili
- Scarpe da trekking impermeabili
- Scarpe da trekking impermeabili per bambini
- Scarpe in GORE-TEX®
- Scarpette arrampicata principianti
- Scarpe per bici da corsa
- Scarponi arrampicata su ghiaccio
- Scarponi da montagna in vera pelle
- Scarponi Sci
- Sneakers
- Scarpe da trekking in pianta larga
- Scarpa Ribelle
- Scarpe trail running GORE-TEX®
- Scarpe Flat MTB
- Salomon Speedcross
- Scarpa Maestrale
- Scarpe da trekking estive
- Ramponcini
- Ghette
- /lp/scarponi-ramponi-automatici/
- Scarpe e stivali invernali
- Scarpe per trail running
- Pantofole da rifugio
- Scarpe da escursionismo e trekking
- Scarpe barefoot
- Scarpette da arrampicata
- Barefoot Running Shoes
- Ramponcini
- Scarpe da escursionismo e trekking
- Scarpe avvicinamento
- Scarpe per il tempo libero
- Scarpette da arrampicata
- Scarpe da ciclismo
- Scarpe da corsa su strada
- Scarpe per trail running
- Scarpe barefoot
- Sandali
- Scarpe per sport acquatici
- Stivali di gomma
- Pantofole da rifugio
- Scarponi da alpinismo
- Scarpe e stivali invernali
- Cura delle scarpe
- Accessori scarpe
Ramponcini ghiaccio e da neve
Leggeri, economici e facili da indossare, i ramponcini ghiaccio e i ramponcini da neve sono diventati negli ultimi anni molto popolari tra gli escursionisti che vogliono rimanere in attività anche in inverno, ma anche tra coloro che desiderano avere una maggiore sicurezza nelle strade di borghi di montagna o località sciistiche.
Infine, come non parlare dei ramponcini da trail running? Leggeri e performanti, questi hanno rivoluzionato la vita di chi, anche in inverno, non rinuncia a correre in ogni situazione e ogni percorso.
A cosa servono i ramponcini?
I moderni ramponcini si fissano semplicemente sotto la scarpa grazie a fasce elastiche, adattandosi a qualsiasi forma di calzatura senza bisogno di scarpe o stivali specifici. Marchi come Salewa, Snowline o Camp offrono una vasta gamma di ramponcini ultraleggeri, modelli per bambini e ramponi leggeri in diverse misure per adulti.
Quali sono i ramponcini migliori?
Per la città e le escursioni facili i ramponcini universali Snowline sono un'ottima soluzione, leggeri, economici e facili da mettere si adattano a ogni tipo di scarpa. Quando si va su sentieri di bassa e media montagna e in generale su pendenze più elevate i ramponcini da neve CAMP sono ideali, grazie al maggior numero di punte e al telaio che garantisce una rigidità maggiore permettono un maggiore controllo e sicurezza.
Infine per gli amanti del trail running e per chi cerca le massime prestazioni consigliamo i ramponcini da trail running NORTEC caratterizzati da grande robustezza e numerosi dettagli studiati per dare il massimo su ogni terreno.
Il materiale: come scegliere i migliori ramponcini ghiaccio?
Se vuoi acquistare dei ramponcini per le tue scarpe, fai molta attenzione al materiale. Infatti, esistono differenze di qualità da un materiale all'altro:
I ramponcini da neve in acciaio o acciaio inossidabile sono generalmente robusti. Tuttavia, possono arrugginire se non hanno un rivestimento superficiale antiruggine. Ti consigliamo, quindi, di scegliere ramponcini escursionismo realizzati in acciaio temprato e inossidabile. Anche il materiale delle suole e delle fascette di fissaggio è importante. Se la suola è in gomma, dovrebbe idealmente essere in gomma termoplastica, in grado di resistere anche a temperature molto basse. Lo stesso vale per caucciù e silicone.
Che differenza c'è tra ramponi e ramponcini?
Ci sono sempre dubbi su quale sia il terreno adatto per i ramponcini da ghiaccio e quale quello in cui iniziano a diventare necessari dei ramponi. In realtà la differenza è abbastanza sostanziale. I ramponcini sono una soluzione leggera e pratica per escursioni su terreni con brevi tratti ghiacciati o neve dura su terreni con poca pendenza e non tecnici.
Quando si va oltre i 40 gradi di pendenza o ci si trova su terreni tecnici dove è necessario avere un ottimo grip in tutte le condizioni, i ramponi sono la soluzione più adatta. Anche dei ramponi universali (quindi senza un attacco specifico sullo scarpone come quelli automatici o semiautomatici) risultano molto più efficaci dei ramponcini.
C'è qualcos'altro da considerare?
Anche se indossare i ramponcini è facile, bisogna esercitarsi prima di utilizzarli in escursione, in modo da ottenere la migliore tenuta possibile e un buon comfort una volta fuori. Per gli scarponi da trekking per bambini bisogna assicurarsi che i ramponcini vadano bene e non siano troppo grandi. Infatti solo se i ramponcini si adattano perfettamente alla scarpa, garantiscono un passo sicuro.
Inoltre, la scelta dipende anche dal terreno su cui farai la tua escursione, e dal livello di sicurezza desiderato - non dalla stagione. Per esempio, per escursioni semplici su terreni di moderata difficoltà, i ramponcini a quattro punte sono sufficienti per attraversa brevi tratti innevati.Se invece devi affrontare molta neve e ghiaccio, scegli dei ramponcini a sei punte. Avrai anche un telaio più grande che offre maggiore stabilità (ma anche un peso maggiore). Ma non ti preoccupare, perché nonostante il peso maggiore sarai equipaggiato per attraversare percorsi difficili in sicurezza e divertendoti.