Scarpa: scarponi, scarpette da arrampicata e scarpe da trail-running dall’Italia
Quando si pensa a Scarpa vengono subito in mente i suoi iconici scarponi da alpinismo.Scarpa è uno dei pochi brand a poter vantare una ricca tradizione fatta di alta qualità e prodotti resistenti per tutte le attività in montagna.
Scarpa però non si è limitata a creare validissimi scarponi classici; che si tratti di alpinismo, arrampicata o trekking l'azienda creata nel 1938 ad Asolo ha pochissimi rivali ed è giustamente riconosciuta tra i leader di mercato da oltre 80 anni.
Negli anni 50, 17 maestri calzolai producevano fino a 60 paia di scarpe a settimana… da allora la produzione è aumentata vertiginosamente e ora ogni negozio di articoli sportivi che si rispetti ha qualche modello con il logo della "S” in esposizione.
Scarpe versatili per atleti versatili
Scarpa può vantare una lunga storia di collaborazioni con alcuni degli alpinisti più famosi al mondo. Tra questi è impossibile non ricordare Ueli Steck, "Swiss machine” ha indossato in numerose occasioni le calzature italiane. La più celebre resterà senza dubbio la sua salita in velocità della parete Nord dell'Eiger, compiuta in sole 2 ore e 22 minuti.
Tanti atleti compongono oggi il team di ambassador di Scarpa nelle più diverse discipline, dai forti boulderisti come Alex Puccio e Gabriele Moroni, fino agli specialisti delle big wall e dell'alpinismo come Nina Caprez, Hervè Barmasse e il Gruppo Ragni di Lecco.
Anche il trail running non è stato trascurato e le Scarpa si trovano dei piedi di alcuni dei più forti skyrunner al mondo, da Marco De Gasperi a Gil Pintarelli, da Elisa Desco alla vincitrice dell'UTMB Francesca Canepa.
Un portfolio di talenti che ben rappresenta la varietà dei prodotti del brand italiano. Modelli iconici come gli scarponi da alpinismo Triolet, e da spedizione come i Phantom sono stati affiancati dai leggerissimi scarponi da sci-alpinismo Alien o dagli scarponi da trekking ZG Trek.
Scarponi da alpinismo, scarpette da arrampicata e scarpe da tutti i giorni.
Uno dei modelli più popolari nella line-up degli ultimi anni di Scarpa è sicuramente la Mojito, una scarpa bassa, ideale per la città ma anche per avvicinamento e trekking leggeri, proposta in moltissimi colori e versioni.
Due leggende dell'alpinismo, Ueli Steck (scomparso in Himalaya nel 2017) ed Hervè Barmasse, hanno firmato un altro modello diventato già leggendario, lo scarpone Ribelle. Pensato per un alpinismo in velocità e declinato in varie versioni questo scarpone è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alpinisti.
Ribelle: la grande novità di Scarpa
I modelli della gamma Ribelle sono caratterizzati da un design futuristico e sono al centro della strategia di Scarpa anche per i prossimi anni:
- Ribelle Tech HD
- Ribelle S HD
- Ribelle HD
- Ribelle Lite HD
Scarpe da trail innovative come le Rush o le Proton XT hanno inoltre lanciato il brand tra gli specialisti del trail running con una gamma completa per tutte le distanze.
Scarpa: scarpe per tutte le attività in montagna
Scarpa è uno dei pochi brand che copre tutte le discipline degli sport di montagna: arrampicata, alpinismo, trail running, escursionismo e trekking. Senza contare le accattivanti scarpe per tutti i giorni o per il tempo libero in città come la Mojito.
- Scarpa, fondata nel 1938 ad Asolo
- Conosciuta per... scarpe e scarpette da arrampicata funzionali e resistenti
- Hanno indossato Scarpa: Ueli Steck, Hervè Barmasse e Marco De Gasperi
- I classici... Ribelle, Mojito e Triolet