• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Lo smartwatch che può (quasi) tutto

Test del Suunto 7: GPS, sport, smart e molte altre funzionalità in un unico orologio

8 minuti di lettura
Il Suunto 7 è il primo orologio sportivo GPS del produttore finlandese ad offrire, oltre alle classiche modalità sportive, tutte le caratteristiche pratiche di uno smartwatch. Come è possibile? Con sistema operativo Google Wear! Autrice per Bergzeit, Bärbel ha testato come funziona questo prodotto e ci racconta se Suunto è riuscito a combinare sport & smart.

La promessa di Suunto e i miei obiettivi nel test

“Sports and life, combined” : lo slogan del nuovo Suunto 7 sembra promettente.
Con più di 70 diverse modalità sportive, GPS e cardiofrequenzimetro al polso, l’orologio promette non solo di registrare accuratamente i miei sport preferiti, ma anche di fornire informazioni dettagliate sul mio allenamento, sui miei obiettivi e sulle opportunità di miglioramento. Allo stesso tempo, con l’aiuto del sistema operativo Google Wear OS, si prenderà cura della mia vita quotidiana e mi aiuterà a sfruttare al meglio il mio tempo – dice Suunto. Suona tutto fantastico, vero?

smartwatch Suunto 7 e un cellulare
Un orologio sport & smart: tante funzionalità ed alte prestazioni nel Suunto 7 | Foto: Bärbel Voigtländer

Ero quindi piuttosto eccitata quando mi è stato permesso di portare a casa il Suunto 7 per poterlo testare. Al ritorno a casa da Bergzeit ho immaginato quali sport avrei provato con il Suunto 7 e quali obiettivi di allenamento avrei voluto raggiungere.
Un fine settimana di sci di pista e sci alpinismo in Austria, seguito dall’inizio degli allenamenti per la nuova stagione da bici da corsa (che quest’anno avrei voluto coronare con il Sellaronda Bike Day a giugno) e naturalmente corsa e nuoto per la (ormai futura) partecipazione ad un triathlon nazionale. Ma non solo! Dato che il Suunto 7 può registrare così tanti sport diversi, mi ero detto che avrei potuto anche monitorare i miei giri in paddle o finalmente tornare a fare yoga e seguire i miei progressi. Insomma, la mia motivazione per testare il Suunto 7 era alle stelle, ma purtroppo a marzo ho dovuto rivedere i miei programmi.

Tra pianificazione e realtà

Ovviamente con l’arrivo del Coronavirus le cose sono andate diversamente: invece di andare in montagna dovevo restare a casa a fare smart working; al posto di andare a sciare in Austria, sono rimasta a casa a fare homeschooling con i miei bambini, e invece di fare vasche su vasche in piscina, ho girato avanti e indietro tra il soggiorno e la stanza dei bambini. In questo caos era difficile pensare allo sport, soprattutto perché la maggior parte delle attività non potevano comunque svolgersi a causa della quarantena.

Finora la situazione non è cambiata molto e dovrò rimandare alcuni dei miei obiettivi sportivi al prossimo anno, nel bene e nel male. Ciononostante, nelle ultime settimane ho potuto testare almeno alcune delle caratteristiche del Suunto 7. Dopo tutto, in quanto Smartwatch, dovrebbe rendere la mia vita quotidiana più facile no? Quindi, quando approfittare di questo aiuto se non meglio di adesso?

Prima impressione e setup

Devo ammettere che non ho alcuna esperienza precedente con gli orologi Suunto o con gli smartwatch in generale. Di conseguenza, avevo parecchi dubbi nel primo setup e nell’avvio del sistema operativo Google Wear OS – soprattutto perché non possiedo un telefono Android ma un iPhone. Fortunatamente le mie preoccupazioni erano infondate e sia l’app Suunto che l’app Google Wear OS sono state rapidamente installate sul mio cellulare e l’orologio si è collegato facilmente via Bluetooth. Con l’aiuto delle istruzioni passo a passo ho avuto una prima buona panoramica delle varie funzionalità dell’orologio.

Aspetto e sensazione al polso

In poco tempo il mio nuovo Suunto 7 e le app sull’iPhone erano pronti per la prima prova. A prima vista, l’orologio mi sembrava piuttosto grosso sul mio polso. Con un display da 1,4 pollici e un peso di 70 grammi, il Suunto 7 non è certamente uno degli smartwatch più sottili e leggeri sul mercato – in più i miei polsi piuttosto fini hanno sicuramente fatto la loro parte nell’effetto. Tuttavia, devo ammettere che più lo portavo, più mi adattavo alle dimensioni. Il bracciale può essere regolato individualmente grazie ai numerosi fori e si adatta molto bene anche a polsi più piccoli. Insomma, questo smartwatch non mi dava in alcun modo fastidio quando lavoravo al PC o quando facevo sport.

Uso nello sport

A causa delle restrizioni iniziali e dell’allontanamento sociale, non ho potuto testare tutta la versatilità sportiva del Suunto 7, tuttavia sono riuscita ad utilizzarlo più di quanto mi sarei aspettata. Dopotutto, lo sport e l’esercizio fisico all’aria aperta in Germania non sono mai stati sospesi, anche se per il momento evito le gite in montagna.
Abitando a Monaco ho la fortuna di avere diverse il paesaggio giusto per la corsa, il trail running, il ciclismo su strada e la mountain bike. Ai quali si aggiungono le tante passeggiate con la mia famiglia, le sedute di yoga, che la mia collega Isa regala ogni giorno ai collaboratori di Bergzeit tramite videochiamata, e naturalmente le partite di calcio quotidiane con i miei figli nel giardino di fronte. Tutti sport che ora posso seguire e registrare con il mio orologio Suunto. All’inizio mi ci è voluto un po’ di tempo per trovare l’impostazione giusta, ma col tempo mi sono abituata ai diversi pulsanti e alle funzioni touch.

Navigazione con mappe offline & heat maps

Sono rimasta piacevolmente sorpresa anche dal segnale GPS: non mi ha lasciato in nessuna modalità sportiva e ha registrato la mia posizione in modo rapido e preciso durante la corsa e il ciclismo. Per il tracciamento e la navigazione, il produttore finlandese utilizza GPS, Glonass, Galileo, QZSS e Beidou – una combinazione che ha dato prova di sé nel test Suunto 7.

Una carta geografica sullo smartwatch Suunto 7
Grazie alle mappe offline gratuite, Suunto 7 offre un perfetto orientamento – indipendentemente da dove ti porti il tuo sport. | Foto: Bärbel Voigtländer

Trovo molto utile che il Suunto 7 scarichi automaticamente la mappa attuale della zona. Le mappe offline gratuite sono dotate di dettagli del terreno, percorsi e curve di livello e possono essere visualizzate rapidamente con un semplice tocco sullo schermo.
Le heat maps integrate per 15 diverse attività si sono rivelate particolarmente utili – soprattutto in tempi di distanza sociale. Non solo mostrano i percorsi più popolari di corsa, ciclismo o MTB, ma rivelano anche dove si trovano molte altre persone sulla strada, in modo da poter evitare questi percorsi.

A proposito: se ti piace condividere la tua sessione di allenamento, puoi farlo senza problemi con Suunto 7. Molte piattaforme di allenamento come Strava, Endomondo o TrainingPeaks sono già integrate. Per alcuni utenti – almeno in Germania – un collegamento a komoot sarebbe sicuramente interessante.

Durata della batteria

La batteria dovrebbe durare fino a 12 ore in modalità sportiva con il GPS attivo, mentre se utilizzato come un comune smartwatch, senza le funzioni di tracciamento, secondo Suunto dovrebbe durate anche fino a 48 ore.
Nel test la batteria non è durata così a lungo, soprattutto verso la fine, quando la batteria era al 30% circa, è successo – almeno durante l’uso intensivo – che l’orologio è passato abbastanza rapidamente alla modalità automatica di risparmio energetico, in cui vengono visualizzate solo la data e l’ora.
Il tracciamento simultaneo e il display ad alta risoluzione con colori davvero accesi richiedono semplicemente un sacco di energia. Quindi, se stai pianificando un trekking più lungo, devi organizzarti per partire con la batteria al 100% e munirti di carica batterie portatile.

smartwatch Suunto 7 in un sentiero di montagna
Nella modalità di risparmio energetico automatico, Suunto 7 visualizza ancora l’ora e la data. Prima di una lunga escursione, è meglio caricare l’orologio durante la notte. | Foto: Bärbel Voigtländer

Uso nella vita di tutti i giorni

Molte funzioni dello Google Wear OS si sono effettivamente dimostrate molto utili nell’uso quotidiano – anche se attualmente passo la maggior parte del mio tempo a casa.
Le mie preferite? Dare una rapida occhiata al calendario, ricordarmi delle videoconferenze con i colleghi, controllare il meteo o utilizzare un’altra app sullo smartphone. Avevo pure un reminder per lavarmi le mani. Qualche settimana fa, avrei pensato che questo fosse del tutto inutile, ma in tempi di Coronavirus, questa caratteristica si dimostra abbastanza pratica – soprattutto per motivare i miei due figli a lavarsi le mani. Direi che a questo punto manca solo il reminder per lavarsi i denti. 😉

Pagare con Google Pay

Soprattutto in questo periodo, anche funzioni come il pagamento contactless stanno acquistando sempre più importanza. Nel Suunto 7 questa modalità passa tramite Google Pay.
Putroppo, nonostante Google Pay sia accettato da alcuni commercianti in Germania, non ho potuto testare questa forma di pagamento.
Il problema? La mia banca non partecipa al sistema di pagamento di Google. In alternativa, Suunto spiega che è possibile collegare un conto Paypal a Google Pay. Purtroppo, però si tratta di un opzione non disponibile per chi come me ha un iPhone e non un Android. La funzione di collegamento a Google Pay non è disponibile sull’App Paypal per iOS.
Riassumendo, si può facilmente installare l’applicazione Google Wear OS sull’iPhone ma la compatibilità è ancora da migliorare.

Impostare obiettivi giornalieri

Un aspetto che ho apprezzato particolarmente è la possibilità di impostare degli obiettivi giornalieri nelle attività. La sera, per esempio, mi sono trovata più volte a indossare le scarpe da corsa per completare il mio obiettivo di passi se non era stato ancora raggiunto. Per utilizzare tutte le funzioni del sistema operativo Wear, tuttavia, l’orologio e lo smartphone devono essere sempre collegati via Bluetooth. Ad esempio: se ti piace ascoltare la musica mentre corri, devi portare con te il tuo cellulare.

Conclusione del test

L’unione delle caratteristiche di un orologio sportivo GPS di alta qualità e quelle di un elegante smartwatch nel Suunto 7 mi ha davvero convinta. Se sei alla ricerca di un orologio polivalente che ti supporti nello sport, nel tempo libero e nel lavoro, allora il Suunto 7 è quello che fa per te. Lo sconsiglierei solo agli atleti di resistenza estrema che sono in movimento per molte ore o anche per diversi giorni: in questo caso vi consiglierei di utilizzare un puro orologio sportivo per avere una maggiore durata della batteria.

Non vedo l’ora di poter tornare liberamente in montagna per mettere alla prova tutte le capacità del Suunto 7!

Dati riassuntivi Suunto 7

Produttore: Suunto
Modello: 7
Dimensioni: 50 mm x 50 mm x 15,3 mm (altezza x lunghezza x larghezza)
Risoluzione del display: 454 x 454 Pixel (grandezza diplay: 1,4 pollici)
Peso: 70 g
Batterie: batteria agli ioni di litio
Durata della batteria: Smartwatch: fino a 2 giorni | GPS: fino a 12 ore (nel test è durato qualcosina in meno) | Modalità risparmia batteria: fino a 40 giorni
Prezzo medio: 479,00 €
Durata del test: 6 settimane
Aspetti positivi: display brillante, design elegante, più di 70 funzioni fitness, funzionalità Google Wear OS
Aspetti negativi: piuttosto grande per polsi femminili, breve durata della batteria in modalità sport

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.