Con i nuovi caschi da arrampicata Petzl Boreo e Petzl Borea, Petzl promette comfort e sicurezza per tutte le attività in montagna. In poche parole l’ideale per chi come me e Lisa passa quasi più tempo in montagna o in falesia che in città. Abbiamo quindi deciso di testarli per voi e raccontarvi le nostre impressioni. Fino ad ora abbiamo utilizzato il Petzl Elios e dobbiamo dire che a prima vista la forma dei Boreo e Borea ci ha fatto una buona impressione. Per poter essere sicuri della nostra recensione, abbiamo testato i caschi in 3 diverse uscite, facendo arrampicata sportiva in falesia, e due vie lunghe (le Roß- & Buchstein). Ma entriamo nel vivo del discorso e scopriamo le caratteristiche di questi caschi.
I nostri fedeli compagni dell’estate
Le capacità del casco Borea sono state testate fin dal primo istante: nella primissima via si è staccata un pezzo di roccia e il Borea ne ha ricevuto in pieno alcuni frammenti facendo alla perfezione il suo lavoro. Eravamo quindi piuttosto soddisfatti del design di questi caschi che avvolgono ampiamente la testa e forniscono una buona protezione sia dall’alto che dai lati. Anche il guscio esterno in ABS, duro, resistente ai colpi e ai graffi, sembra aver mantenuto la sua promessa: dopo questo test “roccioso” inaspettato non si vedeva alcuna traccia dei colpi sul casco.
La calotta interna del Boreo/Borea è composta da una leggera schiuma EPP e EPS che, abbinata con il guscio esterno rigido in ABS, crea un casco robusto e compatto con una tenuta stabile e un elevato comfort di utilizzo. Le imbottiture in schiuma, che sono distribuite su tutta la calotta interna, ci hanno inoltre positivamente stupito: dopo ore passate con il casco sulla testa, non si creano punti di pressione particolari e il casco non dà fastidio. Mettendolo a confronto con il Petzl Elios non c’è storia: il comfort e la vestibilità sono stati nettamente migliorati.
Abbiamo testato i caschi in piena estate: nonostante il caldo e il sudore, le cinghie non ci sono mai sembrate umide o scomode. Probabilmente questo è dovuto alle numerose aperture nel casco, che garantiscono una piacevole temperatura della testa anche quando fa veramente caldo. Un altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto nelle vie lunghe, è il peso ridotto del casco: nella salita per noi ogni grammo può fare la differenza e effettivamente siamo rimasti soddisfatti dalla leggerezza dei caschi. Grazie a tutte queste caratteristiche, arrampicando ci sembrava quasi di non averli indosso e il “fastidio” da casco era veramente minimo.
Dimensioni & caratteristiche vincenti dei caschi Boreo & Borea
Il modello da donna, Borea, ha stupito Lisa soprattutto per l’adattabilità della fascia interna Omega: ha potuto farsi una mini treccia alta (Lisa ha i capelli medio-corti) e indossare il casco senza problemi. La fascia interna omega permette infatti alle sportive di legarsi i capelli indipendentemente dalla lunghezza (mentre spesso i modelli da donna sono pensati solo per i capelli lunghi) e di stare al fresco soprattutto in estate.
In quanto alle dimensioni, il modello da uomo, Boreo, è disponibile nella taglia S/M (per circonferenze della testa di 48-58 cm) e nella taglia M/L (per circonferenze della testa di 53-61 cm). Nella taglia M/L il modello maschile pesa 314 grammi mentre il modello femminile 293 grammi. Quest’ultimo è disponibile solo in una taglia per circonferenze della testa di 48-58 cm. Le dimensioni ridotte sono state pensate appositamente per eliminare il problema dei caschi troppo grandi.
Entrambi i modelli sono inoltre dotati di quattro clip per sistemare la frontale se l’arrampicata dovesse durare più del previsto.
Il Boreo è disponibile in cinque colori (blu, arancione, rosso, bianco, grigio) e il Borea in tre colori diversi (bianco, turchese, viola) – in poche parole dovrebbe essercene per tutti i gusti.
Da climber di falesia convinti, raccomandiamo il Petzl Borea soprattutto alle appassionate di roccia che cercano un casco robusto da poter indossare comodamente con i capelli legati per lunghi periodi di tempo.
La classica versione maschile, invece, passa il test anche per la sua comodità e il peso equilibrato. Noi abbiamo testato questi caschi principalmente nell’arrampicata ma Petzl promette di averli ideati per una protezione ottimale non solo in arrampicata, ma anche in via ferrata, alpinismo, canyoning e speleologia.
La conclusione del test
I nuovi caschi da arrampicata Boreo e Borea combinano robustezza, sicurezza, leggerezza e comfort con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo li rende – indipendentemente dal modello da uomo o donna – un’ottima protezione per la testa, che garantisce buone prestazioni e alti livelli di sicurezza nelle diverse attività su terreni rocciosi.