Amiamo la montagna, lo sport e l’avventura e naturalmente amiamo passare del tempo con i nostri bambini. Quindi, cosa c’è di meglio che combinare il tempo in montagna e quello in famiglia? Ma come trasmettere la passione per gli sport di montagna e l’amore per la natura ai nostri figli? Molto semplicemente: facendo con loro quello che amiamo – escursioni a piedi, in mountain bike, arrampicata, boulder, via ferrata e quant’altro. Ok, bisogna ammettere che non è così semplice: non tutto è possibile con i bambini e non tutti i bambini nascono con gli scarponi da trekking ai piedi. A cosa si dovrebbe far maggiormente attenzione quando si fanno gite, escursioni in mountain bike e arrampicate con i bambini? Scopri con noi come praticare i principali sport outdoor con i tuoi bambini. Serve un pizzico di coraggio, consapevolezza e tanta voglia di divertirsi!
Camminare in montagna con bambini
Riscoprire le proprie amate montagne con gli occhi dei propri figli: le escursioni in famiglia sono una nuova esperienza per tutti. Che si tratti di neonati, bambini piccoli, bambini in età da asilo o da scuola elementare, le gite in montagna offrono qualcosa per ogni fascia d’età: raccogliere foglie e fiori colorati, stare in equilibrio su pietre e tronchi d’albero, mettere i piedi in un ruscello “ghiacciato” di montagna, scoprire animali e piante insolite. Ma cosa fare se la gita è piuttosto “monotona” e non ci sono punti salienti nel percorso? Come gestire i capricci dei bambini quando cominciano ad essere stanchi? Caroline, autrice del magazine di Bergzeit e mamma di un bimbo, ci spiega a cosa si dovrebbe prestare attenzione nell’organizzazione delle gite con i bambini e ci rivela 5 idee di gioco per sollevare il morale quando la gita si fa dura.
Camminare con bambini piccoli
Essere neo-genitori ci pone davanti a tante nuove sfide. Se si adora la montagna, poi, entra anche in gioco la voglia di tornare sui sentieri il prima possibile portando magari i bambini piccoli nello zainone. Ma, a partire da quale età è sicuro portare un bambino in montagna? Quali attrezzature sono necessarie? Come devo trasportare il piccolo e a cosa devo attenzione quando organizzo la gita? Judith, autrice del magazine di Bergzeit e mamma due bambini, ci svela i suoi consigli e suggerimenti per combinare nel modo migliore e più sicuro possibile bambini piccoli e montagna.
Gite in rifugio con bambini
Passare una notte in un rifugio è una di quelle esperienze che rendono una gita in montagna qualcosa di molto speciale. Con questo tipo di avventura, entusiasmo ed emozioni forti da “giovane marmotta” sono garantite. Natalie, autrice del magazine di Bergzeit, ha indagato su questo tema e raccolto per voi i 10 consigli per vivere la gita perfetta in rifugio. Dal come organizzarla al cosa non si deve assolutamente dimenticare a casa – tutto in un solo e praticissimo articolo.
Via ferrata con bambini
Le vie ferrate sono la ciliegina sulla torta per molti genitori appassionati di montagna – non c’è da stupirsi che molti di loro abbiano il desiderio di condividere questa emozionate esperienza con i propri bambini. Fino a che età aspettare prima di portarli a fare una via ferrata? Cosa devo sapere prima di avventurarmi con loro? Ci sono particolarità nei set da via ferrata per i bimbi? Tre esperti di via ferrata risponderanno a questi grandi quesiti e vi spiegheranno come comportarvi correttamente su una via ferrata con i bambini.
Arrampicata e boulder con bambini
Il vostro bambino si arrampica su ogni albero e ogni roccia che incontra nel suo cammino? Allora avete forse di fronte a voi un piccolo climber! Avete già pensato di portarlo in una palestra di boulder o di arrampicata? Tuttavia, prima di mandare i vostri figli ad affrontare le pareti verticali, ci sono alcune cose da considerare. Cosa? Ve lo svelano Doris Kordon e Björn Jockel esperti di arrampicata del Club Alpino Tedesco. Caroline, autrice del magazine di Bergzeit e mamma di un bimbo, li ha intervistati per scoprire il modo migliore per avvicinare i bambini al mondo dell’arrampicata sportiva e come poterli motivare.
Mountain bike con bambini
Con le mini bici senza pedali, ormai alcuni bambini imparano quasi prima a muoversi su una bicicletta che a camminare. La bici riscuote solitamente un grande successo tra i più piccoli: permette di partire all’avventura sfrecciando su due ruote come i grandi… per non parlare della mtb che permette di andare nei boschi e sui sentieri! Impazienti però non sono solo i figli piccoli ma anche i genitori appassionati di mtb che sognano di fare delle escursioni su due ruote con tutta la famiglia. Che tipo di bici prendere ai bambini? Una mtb a tutto tondo? Oppure una semplice bici è sufficiente per i percorsi che possono fare loro? Meglio iscriverli ad un corso o li si può direttamente mettere in sella? Come organizzare la prima escursione in bici? Come renderla un’esperienza positiva e indimenticabile? Bärbel, autrice del magazine di Bergzeit e mamma di due bimbi, dopo essersi avventurata su alcuni sentieri con tutta la famiglia ha intervistato degli esperti di mtb per raccontarci tutto quello che bisogna sapere prima di partire all’avventura.