• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Non andare in letargo! Anche in inverno puoi uscire a correre...

Scarpe da trail invernali

5 minuti di lettura
Con le giuste scarpe da trail anche la corsa in inverno non è un problema. I nostri consigli per gli acquisti ti aiuteranno a scegliere le scarpe perfette per le tue prossime corse nella natura.

Ci sono molti motivi per non smettere di correre sui sentieri anche in inverno, e da qualche anno ci sono calzature studiate appositamente per correre in questa stagione. Di seguito ti diamo tutti i consigli per acquistare il paio di scarpe più adatto alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi per la stagione fredda.

Abbiamo pensato alle esigenze di 4 tipi di runner.

Tipo 1: Correre d’inverno? Solo se capita l’occasione!

Ami correre, ma solo d’estate quando ci sono più di 20 gradi e non bisogna coprirsi con più strati di abbigliamento per tenere lontano il freddo. Capita però che, di tanto in tanto, si presenti l’occasione giusta: una giornata limpida, soleggiata e, anche un po’ meno fredda del solito… restare a casa? Neanche per sogno!

In questo caso possono bastare delle scarpe estive, magari facendo attenzione a scegliere un modello con tacchetti adeguati per avere un po’ di aderenza anche a quando il terreno diventa più scivoloso per fango o brina.

Una scarpa veramente versatile, anche per tutti i giorni volendo, calda e adatta anche ai terreni bagnati grazie alla suola Continental:

+ Suola Continental e fit molto comodo anche per i piedi a pianta larga

– E’ un compromesso per tutti i terreni non estremi

Tipo 2: Mi piace correre, anche d’inverno, ma sono un principiante

Correre in inverno per te è una novità, forse hai iniziato da poco a fare i primi km e non sai bene come affrontare i prossimi mesi. Stai cercando una scarpa protettiva, in grado di darti delle buone sensazioni anche su neve e terreni ghiacciati. In questo caso ti consigliamo delle scarpe più specifiche, con una buona tassellatura e in grado di assecondare i tuoi allenamenti anche nelle giornate più fredde.

Le Lycan di La Sportiva sono una perfetta scarpa “entry-level”, tomaia comoda (anche se pensata per i piedi non troppo larghi in pianta), suola Vibram e membrana in Gore-tex per poter affrontare anche in inverno sentieri e montagne anche con il meteo avverso.

+ Tutta la qualità di uno dei brand di riferimento per il trail running

– Calzata fasciante, non adatta a tutti

Inov8 è un brand già conosciuto e amato soprattutto da chi partecipa alle Mud Race o Obstacle Race. Il suo marchio di fabbrica sono suole pensate per i terreni più difficili (fango, neve e roccia bagnata) e una costruzione robusta, ma confortevole anche per i piedi a pianta larga.

+ Una perfetta via di mezzo per correre tanti km sia in montagna che in pianura

– Rockplate leggero, poco adatto ai terreni più accidentati

Tipo 3: freddo o caldo non fa differenza, basta correre!  

La corsa in inverno ti piace e hai già scoperto tutti i trucchi per continuare ad allenarti senza problemi anche nei mesi più freddi. Stai cercando una scarpa classica, solida e performante.

Modello di punta della collezione 2020 per le distanze più lunghe, in versione GTX diventa una perfetta alleata per correre lunghe distanze nei mesi più freddi.

+Modello di riferimento per le lunghe distanze di uno dei migliori brand di scarpe da trail

-Calzata fasciante, non adatta a tutti

Adatte a distanze più corte e tecniche, ma sempre con un ottimo grip in tutte le condizioni, le Feline SL sono una vera rivoluzione in casa Dynafit.

+ Ottima suola sui terreni fangosi e calzata comoda-

– Più rigida della concorrenza, richiede un po’ di tempo per abituarsi

Tipo 4: Uomo delle nevi!

Adori correre quando le temperature vanno in picchiata su tutti i tipi di terreno, più la sfida è difficile e più ti senti carico. Sempre alla ricerca di nuovi obiettivi, quasi al confine tra trail-running e alpinismo.

Sei alla ricerca di una scarpa dalle massime prestazioni, leggera ma con un ottimo isolamento.

Scarpa pensata per i trail invernali o artici. Ricchissima di dettagli e accorgimenti tecnici per garantirvi le migliori prestazioni anche nelle gare estreme. La suola può essere dotata anche di chiodi da ghiaccio (venduti separatamente).

+ Ghetta impermeabile, ottima suola e allacciatura super-protetta

– Non adatta ai terreni veloci, molto ammortizzata ma poco reattiva

Pensate per le condizioni più estreme, le Sky Pro isolano il piede dalla neve e dal bagnato grazie a una ghetta impermeabile, mantenendo comunque un peso ridotto:

+ la miglior protezione per i percorsi più tecnici durante la stagione invernale

– Calzatura pensata per dare il meglio solo in condizioni estreme

Accessori e consigli per correre in inverno.

Infine ecco qualche ulteriore consiglio per essere veramente pronti in ogni condizione:

Le scarpe sono essenziali ma non sono tutto nell'outfit del trailrunner...

La Sportiva | Dino Bonelli

Le scarpe sono essenziali ma non sono tutto nell’outfit del trailrunner…


Più modelli per adattarsi alle condizioni invernali

Avere scarpe anche molto specifiche che userai poche volte durante un anno, è sempre una buona idea. Ovviamente agli inizi non conviene comprare tutto, ma nel corso degli anni potrai contare su 2 o 3 paia tra cui scegliere in base alle condizioni e al tipo di allenamento che vuoi fare.

Gore-tex o no?

Un dubbio che spesso divide la comunità del trail running. Dipende molto da te e quanto “caldo” è il tuo piede. Il Gore-tex aiuta a tenere lontano l’umidità, ma può anche farti sudare troppo andando a correre il rischio di avere vesciche, inoltre, se l’acqua o la neve entrano dal collo del piede, diventa ancora più difficile drenare l’umidità fuori dalla scarpa.

Calze per correre in inverno

il nostro consiglio in merito è uno… lana merino! In particolare le Smartwool PhD Run Light ci hanno colpito in molti test, hanno un ottimo fit che previene le vesciche, sono abbastanza calde da permettervi di correre anche con temperature vicine allo zero e… non hanno cattivi odori!

Abbigliamento: correre con i vestiti “giusti” è altrettanto importante, dai un’occhiata alla nostra categoria abbigliamento per il trail running!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.