• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
La certificazione per le piume

Responsible Down Standard: cosa indica questo logo?

4 minuti di lettura
Piume e piumini sono imbattibili quando si tratta di isolamento termico. Tuttavia, la loro produzione è spesso fonte di discussioni e problemi circa il trattamento degli animali. Certificazioni come il Responsible Down Standard (RDS) garantiscono l'eticità delle piume e un trattamento cruelty-free e responsabile delle oche e delle anatre.

Logo RDSPer affrontare le basse temperature, il piumino rimane ancora imbattuto al primo posto tra le giacche che offrono un ottimo isolamento termico. Tra i tanti vantaggi spicca in particolare il fatto che oltre a tenere bene al caldo è anche leggero da portare. Nonostante tutti questi vantaggi, i piumini sono spesso i soggetti di dibattiti e domande. Da dove proviene l’imbottitura? Come sono trattate le oche e le anatre da cui si prendono le piume e i piumini? Il capo è prodotto nel rispetto del benessere degli animali? Queste e molte altre domande si sono fatte sempre più strada nella mente dei consumatori, fino a che nel 2014 alcuni marchi creano la certificazione Responsible Down Standard (RDS).

Cosa indica la certificazione RDS ?

Una donna seduta in montagna di fronte ad un panorama innevato indossa un piumino responsabile
I piumini prodotti responsabilmente riscaldano meglio … non solo il corpo ma anche la coscienza. | Foto: Outdoor Research

Il Responsible Down Standard (RDS) certifica gli standard minimi vincolanti per la produzione delle piume. Assegnato ad una giacca o un sacco a pelo in piume, indica l’origine eticamente corretta della sua imbottitura. L’RDS è uno standard indipendente e volontario valido in tutto il mondo: tutti i produttori possono scegliere liberamente se far certificare o meno i loro articoli. Dal 2014 questa certificazione ha messo in evidenza e premiato tutte quelle pratiche che hanno come obiettivo il benessere degli animali.

Ma cosa rappresenta per me in quando consumatore?

L’RDS assicura che il piumino e le piume di un prodotto provengano solo da allevamenti responsabili che rispettano il benessere animale. La certificazione si estende sull’intera filiera produttiva: dagli allevamenti degli uccelli alla nascita dei pulcini, dalla macellazione alla raccolta e lavorazione delle piume, fino alla produzione finale.

Le piume e i piumini sono inoltre monitorati in tutte le fasi di trasporto e trasformazione dall’azienda agricola al prodotto finito, per poter assicurare la veridicità della certificazione RDS. Il rispetto degli standards viene verificato da istituzioni indipendenti che rilasciano poi il certificato RDS solo se il 100% dei piumini utilizzati soddisfano i criteri specificati.

Gli standards più importanti dell’RDS

  1. La spennatura di animali vivi è vietata.
  2. L’alimentazione forzata è vietata.
  3. Il benessere degli animali deve essere garantito in ogni momento – dalla nascita alla macellazione.
  4. I piumini e le piume RDS devono essere sempre chiaramente contrassegnate e documentate per impedire la miscela con altri materiali non certificati.
  5. L’intera filiera produttiva deve essere controllata da un organismo di certificazione professionale e imparziale.
  6. Solo i prodotti che utilizzano il 100% di piumini e piume certificate sono autorizzati a portare il logo RDS.

Chi riceve il certificato e cosa deve fare per ottenerlo?

Gruppo di oche
Per garantire che le oche e le anatre, le cui piume sono utilizzate per i prodotti certificati RDS, non subiscano sofferenze animali, vengono effettuate regolari ispezioni senza preavviso. | Foto: Fjällräven

In linea di principio, qualsiasi azienda in tutto il mondo può far certificare i propri prodotti secondo l’RDS. Questo vale per l’intera catena del valore aggiunto, comprese: le aziende agricole industriali, le piccole imprese di raccolta, i grossisti e l’industria di trasformazione. Le aziende che hanno ottenuto il certificato RDS sono sottoposte ad un controllo annuale e possono ricevere ispezioni senza preavviso durante tutto l’anno.

Per ottenere e utilizzare la certificazione, è necessario rispettare gli standards e adeguarsi ai suggerimenti di miglioramento degli ispettori.

Il proprietario del Responsible Down Standard è Textile Exchange (TE), un’organizzazione internazionale no-profit con una vasta esperienza nello sviluppo di standard. Nel 2014, l’organizzazione ha sviluppato la certificazione RDS con la collaborazione del produttore The North Face.
L’organizzazione Textile Exchange non è direttamente coinvolta nei processi di certificazione, ma si concentra sulla qualità e sulla definizione degli standards. La certificazione vera e propria viene rilasciata da organismi di certificazione indipendenti e imparziali.

Quali produttori hanno ottenuto la certificazione RDS?

Dal 2014 la certificazione ha preso sempre più campo e ad oggi moltissimi marchi possono utilizzare con orgoglio il logo RDS, tra cui:

Molti altri produttori stanno mostrando un interesse attivo in questo senso e si muovono per ottenere la certificazione.

Conclusione: cosa compro scegliendo un prodotto certificato RDS?

Il logo RDS ti fornisce informazioni approfondite e verificabili sull’origine dell’imbottitura del prodotto e sul trattamento degli animali. Scegliendo un prodotto RDS puoi essere sicuro che nessun animale ha sofferto inutilmente per tua giacca o il tuo sacco a pelo.

Per prestare la giusta attenzione all’origine eticamente corretta dei piumini e delle piume quando farai i tuoi prossimi acquisti, puoi trovare tutti i prodotti certificati RDS nell shop online di Bergzeit:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.