• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Scarpe le correre con gli sci

Quali scarpe per lo sci di fondo classico e pattinato?

5 minuti di lettura
Ci sono differenze tra scarpe per lo sci di fondo classico e pattinato? Cosa sono le scarpe combi? Come trovare la scarpa giusta? Se non sai come rispondere e hai ancora troppi interrogativi sulle scarpe da sci di fondo, questo articolo fa al caso tuo!

Scarpe da sci di fondo … ovvero?

Le scarpe sci di fondo sono calzature sviluppate appositamente per l’uso con sci e attacchi da fondo. Principalmente ne esistono di due tipi: le classiche e le skating che sono sviluppate appositamente per la rispettiva tecnica (classica o pattinata); esistono però tuttavia anche le cosiddette scarpe combinate che possono essere utilizzate per entrambi gli stili di sci di fondo.

Scarpe da sci di fondo skating o pattinato

Nella tecnica pattinata l’elemento essenziale è la stabilità: pertanto, le scarpe da skating sono più alte (hanno un collo che arriva fin sopra la caviglia) e hanno una suola più dura rispetto alle scarpe classici da sci di fondo. In questo modo offrono maggiore stabilità, mantengono lo sci il più vicino possibile al piede e forniscono il supporto necessario assicurando una buona trasmissione della potenza. Esistono sia modelli con i lacci che con fibbie … quale scegliete dipende dalle vostre preferenze personali.

Scarpe per lo sci di fondo
Scarpa più alta e suola più dura – questo è ciò che distingue le scarpe da tecnica pattinata. | Foto: Bergzeit

Altri aspetti come il tipo di fissaggio nell’attacco dipendono dal marchio:

  • NNN: le scarpe con “sistema Rottefella” (NNN, ad esempio le scarpe Fischer e Rossignol) sono fissate all’attacco solo in punta tramite un collegamento in gomma.
  • Prolink: nel 2017 Salomon ha lanciato il sistema Prolink – un sistema che si basa sullo standard NNN (New Nordic Norm) brevettato da Rottefella tempo addietro. Queste scarpe da sci di fondo presentano solo una barra di metallo in punta che si incastra nell’attacco NNN dello sci. Si possono trovare nella gamma di tutti i produttori popolari come Fischer, Rossignol, Salomon o Madshus.
  • SNS: prima di brevettare il nuovo sistema Prolink Salomon utilizzava principalmente il cosiddetto sistema SNS Pilot, il quale presenta un fissaggio all’attacco aggiuntivo nella zona dell’avampiede. La scarpa si distingue inoltre per le due traverse di metallo sulla suola: la seconda traversa fa sì che lo sci torni alla scarpa più velocemente permettendo quindi un miglior controllo. Tuttavia, il sistema SNS è in ritirata e sarà sostituito a medio termine dai sistemi NNN e Prolink.

Scarpe skating

Scarpe da sci di fondo classico o alternato

Le scarpe da sci di fondo classico hanno un collo più basso e presentano per la maggior parte dei lacci. La costruzione della suola, particolarmente in punta, è più morbida rispetto alle scarpe da skating. In generale, queste scarpe offrono maggiore libertà di movimento e permettono al piede di correre senza restrizioni. Come per le scarpe skating, esistono diversi modelli di scarpe per lo sci di fondo classico che sono compatibili con un attacco SNS Pilot o un attacco NNN.

Scarpe per tecnica classica

Cosa sono le scarpe da Backcountry?

Ci sono poi le cosiddette scarpe da backcountry che sono compatibili solo con un attacco BC corrispondente. Vengono principalmente utilizzate su terreni ondulati, non tracciati o anche in spedizioni.
Le scarpe da backcountry sono molto stabili, un po’ più pesanti delle scarpe da sci di fondo convenzionali e a volte hanno delle ghette integrate, come i Glittertind di Madshus.

E le scarpe combinate?

Le scarpe combinate si prestano sia per la tecnica classica che per quella pattinata. Hanno una suola medio-dura e sono solitamente dotate di collo rimovibile o di una chiusura alta, che può essere rimossa o lasciata aperta. Offrono cosi ottime prestazioni nell’alternato senza però rinunciare alla stabilità quando si passa allo sci pattinato.

Le scarpe combinate sono ideali per gli all-rounders che decidono di non specializzarsi in nessuna disciplina di cross-country al punto da rendere necessaria l’attrezzatura specifica per la tecnica scelta.

  • Attenzione: le scarpe combinate richiedono un sistema di attacchi compatibile a loro!

A cosa fare attenzione nelle scarpe da sci di fondo per bambini?

Le scarpe da sci di fondo per bambini sono di solito un po’ più morbide. Nella maggior parte dei casi vengono scelte delle scarpe combinate in modo da lasciare la libertà al bambino di provare tutte le tecniche senza però dover comprare o affittare ogni volta il materiale adatto. Detto ciò, si applicano gli stessi criteri di selezione degli adulti.

Scarpe da sci di fondo per bambini

 

Quali calzini indossare nelle scarpe da sci di fondo?

Alcune marche come UYN, Wapiti e Rohner presentano nelle loro gamme calze specializzate per lo sci di fondo. La loro particolarità è l’imbottitura nella zona dello stinco, del piede e del collo del piede, che le rende molto comode nelle scarpe da sci di fondo. Esempi sono le calze WT06 Cross Country Merino di Wapiti o le calze Nordic Power di Rohner.

Calze da sci di fondo

Se hai cominciato lo sci di fondo da poco e non vuoi comprare calze specializzate solo per quello, puoi anche usare calze da trekking o da corsa. Non consigliamo le calze da sci perché sono troppo calde e spesse. Come è sempre il caso con le calze sportive, si dovrebbe anche evitare il cotone quando si sceglie il modello giusto.

Calze su Bergzeit

Scarpe da sci di fondo pattinato
Le scarpe da tecnica pattinata dovrebbero lasciare il minor spazio possibile per il movimento dei piedi al fine di garantire un maggiore controllo e un maggiore trasferimento di potenza. | Foto: Bergzeit

Come orientarsi nelle taglie delle scarpe da sci di fondo?

Fondamentalmente, una scarpa da tecnica classica dovrebbe essere leggermente più larga o morbida rispetto ad una scarpa da tecnica pattinata. Le scarpe combinate si associano in questo caso maggiormente alle scarpe da tecnica classica in quanto la sequenza di movimento nello stile classico richiede un po’ più di spazio in punta. La ragione è il movimento di rotazione del piede, che non dovrebbe portare a punti di pressione anche se il piede si gonfia un po’ durante lo sforzo atletico.

Come mantenere in buona forma le scarpe da sci di fondo?

Dopo una giornata in pista, dovreste far arieggiare bene le vostre scarpe in modo da far uscire l’umidità lasciare asciugare l’interno. Se le scarpe si sono sporcate, potete pulirle facilmente con un panno umido.

Alla ricerca di alte informazioni sullo sci di fondo?

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.