Uno dei produttori più conosciuti sul mercato è il brand svizzero Pomoca, con cui andremo ad analizzare storia, costruzione, funzionamento e istruzioni per l’uso e la manutenzione delle pelli di foca da sci alpinismo.
Storia
La famiglia Dufour è fortemente legata al monto del turismo e degli sport invernali dal 1870. Louis Dufour, un albergatore di Avants, Svizzera è stato primo sciatore nella parte francese della svizzera. La sua famiglia ha organizzato competizioni di sci e slittino con ospiti importanti a Montreux.
Nel 1930, il figlio di Louis, Éric, ingegnere e sciatore provetto, sviluppò e costruì una slitta da soccorso. La slitta “Gaillard-Dufour” rese possibile trasportare feriti con i loro sci e bastoncini. Inoltre Éric realizzò assieme al padre pelli autoadesive oltre a numerosi altri accessori.
Durante il 1941, Dufour iniziò con successo la produzione di suole di gomma per scarpe da città e da montagna. Con il supporto di sua moglie Antoinette, Éric condusse l’azienda fino al 1988.
Nel 1996 il loro figlio Guy prende in carico la gestione dell’azienda e grazie alla sua conoscenza Pomoca è ora in grado di realizzare pelli da sci impermeabili.
Nel 2011, Pomoca è diventata parte del gruppo Oberalp, aprendo così un nuovo capitolo di sfide.
Per oltre 80 anni, il brand svizzero Pomoca è stato uno specialista a livello mondiale nel campo delle pelli auto-adesive grazie alla qualità dei suoi prodotti e alle innovazioni tecnologiche. L’obiettivo principale è lo sviluppo di nuovi prodotti – in linea con con il mood ambizioso e innovativo del brand – per soddisfare le esigenze degli appassionati di sci alpinismo.
Come funzionano le pelli da sci alpinismo?
Cos’è una pelle da sci alpinismo? Quali sono le sue parti e qual è il suo funzionamento?
Un tessuto vellutato fatto di fibre sottoposte a numerosi processi tecnici.
Il tessuto e le sue fibre creano una resistenza allo scivolamento. Questa caratteristica viene influenzata in particolare dal tipo di materiale utilizzato (nylon, tessuti misti, mohair) e dalla trama delle fibre (sottili o spesse, corte o lunghe, allineate o meno). Le fasi finali del processo di lavorazione rendono le fibre impermeabili e impediscono quindi la formazione di accumuli di neve. Infine le fibre vengono allineate, “pettinate” e fissate. Questo aumenta la resistenza, la capacità di scorrevolezza e la tenuta.
Due strati
Uno strato impermeabile garantisce le performance dello strato adesivo sugli sci e protegge al tempo stesso la pelle dal rischio di strappi e tagli. Questo strato lavora assieme alla superficie adesiva per assicurare l’aderenza delle pelli allo sci. La superficie adesiva ha un ruolo chiave e la sua efficacia può essere influenzata dalle condizioni meteo (umidità e temperatura).
Il materiale con cui vengono realizzate le pelli arriva dal Sudafrica e una volta arrivato in Europa viene lavorato nella fabbrica di Pomoca. L’ingrediente “segreto” della ricetta di Pomoca per le sue pelli è una membrana idrorepellente che impedisce all’umidità di passare fino allo strato adesivo.
Differenze nelle pelli
Ci sono varie caratteristiche delle pelli da sci che le rendono diverse una dall’altra. Il Mohair offre le migliori caratteristiche di scorrevolezza, soprattutto su neve fresca, ma il nylon è più resistente. Le pelli in Mohair sono spesso usate per le gare dove le performance sono la priorità. Pelli miste sono una combinazione perfetta guide alpine e sci alpinisti alla ricerca di un ottimo compromesso fra performance e durata.
Successi
Durante le gare di coppa del mondo come ad esempio a Villars-sur-Ollon, Pomoca è stata in grado di confermare l’incredibile qualità delle sue pelli. Due terzi dei podi sono stati infatti conquistati da atleti con pelli Pomoca. 40 atleti hanno vinto un totale di 55 medaglie con le pelli “da corsa” del brand svizzero.
Robert Antonioli, italiano, sciatore professionista ha conquistato medaglie in tutte le discipline sia in squadra che in solitaria.
Gli highlight del prodotto
Con le nuove Free Pro 2.0 Pomoca offre un prodotto con innovazioni che migliorano sia la salita che le fasi di discesa.
Grazie alla sua membrana ultrafine può essere arrotolata e risposta nello zaino molto facilmente. Inoltre, grazie alla collaborazione con il TSA di Innsbruck ha una scorrevolezza notevolmente migliorata.
Istruzioni per l’uso e la cura
Le giornate diventano più corte e le temperature scendono… è il momento di preparare l’attrezzatura per la stagione dello sci alpinismo! Qui trovate utili consigli per la cura e l’utilizzo delle vostre pelli.
La corretta conservazione delle pelli gioca un ruolo fondamentale nelle loro performance.
Un luogo asciutto e pulito al riparo da umidità e agenti atmosferici è il posto perfetto per conservare al meglio le doti di “appiccicosità” dello strato adesivo senza farlo contaminare dalla polvere. Gli esperti di Pomoca consigliamo di conservare le pelli con le parti adesive a contatto tra loro.
Con altri produttori a volte lo strato adesivo risulta difficile da staccare. La formazione di “zoccoli” di neve sotto le pelli è un problema che da molto fastidio agli sci alpinisti, per questo bisogna avere un buon occhio e capire le condizioni in cui la neve tende ad attaccarsi alle pelli. Se sentite la neve particolarmente bagnata è il momento di applicare uno strato di cera per le pelli prima di iniziare la vostra salita.
Infine, la qualità è, ovviamente, decisiva nel permettervi di ottenere il massimo divertimento dalla vostra salita, o una medaglia durante le gare. Le pelli migliori vi garantiranno una perfetta scorrevolezza e grande aderenza sulle salite se abbinate alle giuste condizioni. Per questo non sottovalutate l’idea di acquistarne più tipi per avere sempre i materiali più adatti alle condizioni della neve.