• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Quale sarà l'orologio GPS più bello?

Panoramica di mercato: orologi GPS a confronto

7 minuti di lettura
L’offerta di buoni orologi GPS è ormai amplissima - ma questo di certo non facilita la scelta del modello giusto. Quale modello si adatta a me e allo sport che pratico? Nella seguente panoramica di mercato vi presentiamo i modelli più interessanti e ve ne spieghiamo le caratteristiche.

Quale orologio GPS è più adatto a me? Di quale orologio ho bisogno per correre, andare in bicicletta, nuotare o fare escursioni? Qual è la differenza tra i singoli modelli?
Queste sono solo alcune delle domande a cui vogliamo rispondere in questa panoramica di mercato per aiutarvi a capire qual è il migliore orologio per le vostre attività.

Attualmente ci sono due produttori nello shop Bergzeit (aggiornato nell’estate 2020):

  • il veterano del GPS Garmin con la serie Fenix e Forerunner
  • il professionista finlandese dell’orientamento Suunto con la gamma Ambit, la gamma Suunto, il Traverse per orientarsi nel backcountry e lo Spartan, gioiello della casa finlandese.

Poiché la segmentazione della gamma di prodotti varia notevolmente da produttore a produttore, in questa panoramica di mercato spiegheremo i modelli di orologi Suunto e Garmin, suddivisi per produttore.

Garmin – il veterano degli Stati Uniti

Il produttore americano Garmin è il più esperto fra tutti i produttori quando si tratta di GPS per attività outdoor. In origine, i dispositivi portatili erano il core business dell’azienda, ma nel corso degli anni si sono aggiunti sempre più sofisticati orologi GPS da polso. Questi possono essere sostanzialmente suddivisi in due serie di modelli: Forerunner e Fenix. Se si mette a confronto il look, si nota subito che i modelli Forerunner sono notevolmente più sottili dei loro omologhi Fenix.

Garmin ha progettato il Forerunner specificamente per corridori e triatleti attenti al peso dell’orologio, mentre il Fenix è per alpinisti e atleti outdoor che vogliono qualcosa di un po’ più robusto. Ecco perché i modelli Fenix sono pensati per resistere a un eventuale contatto con la roccia e altre superfici dure

La serie Garmin Forerunner in sintesi

La serie Forerunner può essere classificata come segue:

Nome Per chi? Caratteristiche
Forerunner 45S Modello per principianti Orologio GPS per principianti dal design pulito con misurazione della frequenza cardiaca al polso e varie modalità di allenamento.
Forerunner 245 Music Modello avanzato Moderno orologio GPS con un’ampia gamma di funzioni, con memoria aggiuntiva per un massimo di 500 brani musicali e sincronizzabile con i servizi di streaming.
Forerunner 645 Music Modello avanzato Funzioni di base come il Forerunner 245 Music con funzioni aggiuntive come quella di pagamento tramite contactless.

La serie Garmin Fenix in sintesi

Con la serie Fenix, Garmin vuole attirare non solo i corridori e gli atleti di endurance che vogliono mantenere al minimo il peso al polso, ma anche gli appassionati di sport all’aria aperta cui piace andare a un ritmo sostenuto.

Nome Caratteristiche
Fenix 5X Saphire Fitness coach di alta qualità con numerosi profili di attività, analisi degli allenamenti e mappa integrata dell’Europa.
Fenix 5 Plus Saphire Orologio sportivo ad alta risoluzione con carte preinstallate, memoria per la musica e possibilità di pagamento contactless.
Fenix 5 Plus Saphire Titan Stesse caratteristiche del Fenix 5 Plus, ma con calotta in titanio.
Fenix 5S Plus Saphire Stesse funzioni del 5 Plus ma più compatto.
Fenix 5X Plus Saphire Gamma funzionale come per il 5 Plus, ma con misuratore dei battiti al polso.
Fenix 6 Sapphire Orologio Multisport di nuova generazione: misurazione dei battiti sott’acqua, lunga durata della batteria, mappe per escursioni a piedi o con gli sci preinstallate, misurazioni del ritmo migliorate.
Fenix 6 Sapphire Titanium Stessa gamma funzionale del Fenix 6 Sapphire con calotta in titanio.
Fenix 6S Sapphire Come il Fenix 6 Sapphire, ma per polsi più fini.
Fenix 6X Sapphire Orologio GPS con display extra large
Fenix 6X Pro Solar Titanium L’ultimo modello della gamma Fenix: quest’orologio GPS non solo è estremamente versatile, ma ha anche un’eccellente durata della batteria grazie al pannello solare incorporato.

 

Altri orologi fitness Garmin

Nome Caratteristiche
Vivoactive 3 Music Elegante orologio GPS con funzioni di fitness tracking, pay Garmin, misurazione della frequenza cardiaca al polso e memoria musicale.
Vivoactive 4S Orologio GPS con un po’ più di funzioni rispetto al Vivoactive 3, come ad esempio un rilevatore di ciclo mestruale.
Vivomove HR Orologio ibrido-Smartwatch con design classico e vari strumenti per gli sport, senza GPS.
Venu Versatile fitness tracker con misurazione della frequenza cardiaca al polso, varie funzioni fitness, funzioni aggiuntive come Garmin Pay, suggerimenti per l’allenamento e memoria musicale.

Garmin Instinct e Tactix Delta

Il Garmin Instinct è un orologio da polso che è stato integrato con una funzione di tracciamento simile al Fenix. L’Instinct ha un aspetto completamente nuovo: l’orologio è costruito in modo particolarmente robusto secondo gli standard militari americani ed è adatto anche alle sfide più impegnative.

Nome Caratteristiche
Instinct Orologio GPS impermeabile, antiurto e resistente al calore con funzioni di navigazione estremamente precise.
Instinct Tactical Stesse caratteristiche dell’Instinct con miglioramenti come profili tattici delle attività, modalità Stealth, Jumpmaster, doppie coordinate GPS.
Tactix Delta Orologio GPS realizzato con materiali di robusti e di alta qualità con numerose funzioni per le attività all’aria aperta.

 

Suunto – il professionista finlandese dell’orientamento

Suunto è diventato il principale produttore di orologi GPS di fascia alta insieme a Garmin. Ciò significa che Suunto non ha nel suo assortimento modelli di GPS per beginners – almeno se si fissa il limite di spesa a 200 Euro. Gli orologi GPS Suunto sono infatti disponibili solo a partire da 200 Euro.

Un escursionista in riva al mare
Gli orologi Suunto sono l’aiuto perfetto per l’orientamento – anche quando si cammina lontano. | Foto: Suunto

La più conosciuta e di maggior successo è la serie Ambit, presente sul mercato da anni e che fornisce agli appassionati di sport all’aria aperta modelli decisamente affidabili. A questa si è aggiunta la più esclusiva serie Spartan, che a lungo termine completerà, se non sostituirà, almeno la serie Ambit. La serie è affiancata da singoli modelli, la maggior parte con funzioni speciali. Inoltre, è attualmente sul mercato il Suunto 9, un modello che si distingue per una durata della batteria senza precedenti.

La serie Ambit

Nome Caratteristiche
Ambit3 Peak (HR) Orologio GPS avanzato con funzioni dedicate agli alpinisti.
Ambit3 Vertical Orologio GPS avanzato con funzioni specifiche per il trail running e le attività in alta quota.
Ambit3 Vertical (HR) Stessa gamma funzionale dell’Ambit Vertical con fascia toracica supplementare.

La serie Suunto

Nome Caratteristiche
Suunto 3 Elegante orologio multisport con misurazione del battito al polso e pianificazione personalizzata dell’allenamento.
Suunto 5 G1 Orologio sportivo GPS versatile per diverse tipologie di sport e lunga durata della batteria.
Suunto 7 Elegante orologio sportivo con ampia gamma di funzioni e costruzione robusta.
Suunto 9 G1
disponibile anche con cinturino in pelle nera e cinturino in plastica.
Orologio GPS di fascia alta con batteria estremamente lunga e costruzione robusta.
Suunto 9 Baro (HR)
disponibile anche in Lime, Copper e Titanium Ambassador Edition
Come il Suunto 9 ma con altimetro barometrico e fascia toracica aggiuntivi.

Altri orologi GPS Suunto: Spartan Ultra, Traverse Alpha e Core

Nome Caratteristiche
Spartan Ultra Resistente orologio GPS multisport con numerose funzioni per gli atleti di endurance.
Traverse Alpha Orologio GPS particolarmente robusto con navigazione combinata GPS e GLONASS
Core Innovativo orologio multifunzionale con altimetro di precisione, barometro, termometro, indicatore di tendenza meteo e bussola digitale (come Core Alu Pure con vetro minerale solido e resistente ai graffi)

 

Conclusione alla panoramica di mercato degli orologi GPS

Garmin Forerunner 645
Orologi da corsa come il Garmin Forerunner 645 Music pesano solo 42,2 grammi. | Foto: Garmin

Sia che si tratti di orologi per il fitness nel segmento di prezzo medio-basso o di orologi GPS di fascia alta per più di 600 euro – di orologi GPS e tracker ce ne sono per tutte le necessità e possibilità economiche. Sono presenti sul mercato modelli molto economici che offrono una gamma impressionante di funzioni e che soddisferanno non solo i principianti ma anche gli atleti più esigenti. Quindi, alla fine, è solamente una questione di richieste e di portafoglio, e che riguarda solo voi stessi.

Per coloro che non sono ancora riusciti a decidersi su un certo modello, consigliamo la nostra guida all’acquisto di orologi GPS nel negozio. Qui troverete le risposte alle domande che potrebbero ostacolare l’acquisto di un orologio GPS.

Alcuni tecnicismi e gergo commerciale

Il mondo GPS pullula di termini che generano confusione per i principianti. Vorremmo spiegarvene alcuni.

  • Edizioni Limitate/Edizioni Zaffiro: Orologi più costosi con vetro zaffiro antigraffio
  • Performer Bundle/HR Bundle: set completi offerti da Garmin, con inclusa fascia toracica per la frequenza cardiaca
  • GLONASS: l’equivalente russo del GPS americano
  • Lunetta o calotta: lunetta del display in cui l’antenna GPS/GLONASS è integrata negli orologi GPS più recenti

Tutti gli orologi GPS in Bergzeit:  Orologi GPS in negozio

Nota importante: come tutti i prodotti nel mondo dell’outdoor, gli orologi sono soggetti a continui cambiamenti di modello – e così anche gli orologi GPS. A seconda del produttore, ogni sei mesi vengono addirittura lanciati sul mercato nuovi modelli. Tutte le informazioni qui riportate si riferiscono al giugno 2020.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.