Gli ingredienti essenziali per continuare il trail running di questi tempi: la creatività e la motivazione! Sei sicuro di conoscere la zona di casa tua come le tue tasche? E la tua regione? Noi scommettiamo che non hai provato tutti gli itinerari possibili: se ci pensi, molte sfide ti aspettano a qualche passo da casa. E la tua attrezzatura da trail running è pronta per queste nuove sfide locali?
Per aiutarti a rinnovarla il nostro esperto di trail running Danny e il nostro team di Bergzeit si sono spremuti le meningi e ti presentano qui i nostri dieci prodotti preferiti.
1. Scarpe da trail versatili
L’Agravic Boa di Adidas Terrex offre un’eccellente combinazione tra stile e funzionalità. Se ami lo sterrato apprezzerai l’allacciatura precisa, la calzata avvolgente della tomaia come un calzino e l’efficiente comfort di ammortizzazione di questa scarpa da corsa. La suola Continental offre una presa affidabile su terreni rocciosi, terrosi o accidentati.
Il nostro consiglio per LE trail runner sono le Agravic di Adidas Terrex un modello leggero e versatile per le medie distanze.
2. Maglietta traspirante
La maglietta Amplify Crew di Icebreaker un’ottima scelta per le giornate calde e gli sprint impegnativi: la tecnologia Cool-Lite combinata con un intelligente mix di materiali di Tencel e lana Merino permettono un effetto di raffreddamento efficace. Allo stesso tempo, gli inserti in rete sul retro forniscono un’eccellente circolazione dell’aria.
Per le donne consigliamo la maglietta Axalp Trail 1/2 zip di Odlo: morbida e delicata sulla pelle ha un buon sistema di ventilazione per non surriscaldarsi eccessivamente.
3. Pantaloncini corti e ventilati
Questi pantaloncini 2 in 1 combinano dei leggings corti e dei pantaloncini larghi per formare un affidabile allrounder per i sentieri estivi. Grazie all’elastico in vita e alle cuciture, non irritano la pelle anche se portati per itinerari lunghi. E per LE trail runners, abbiamo pensato ai pantaloncini Run.Around di Martini.
4. Calze a compressione
Questo calzino da corsa di CEP ti aiuta ad ottenere il meglio da te stesso: l’effetto moderato di compressione garantisce una migliore circolazione sanguigna, mentre le bande stabilizzanti aggiuntive sostengono i tendini, i legamenti e le articolazioni.
Per gli uomini consigliamo le calze run compression 3.0 di CEP un modo per distinguersi anche sui sentieri !
5. Gilet da trail con due bottiglie d’acqua
Tante tasche facilmente accessibili, due bottiglie da 500ml incluse e un taglio aderente: questo è ciò che rende il gilet ADV Skin 5 un ottimo prodotto per il trail running! Con una capacità totale di 5 litri questo gilet può portare facilmente una giacca anti pioggia, un kit di pronto soccorso, snack e una magliette di ricambio. Ma non solo: i bastoncini possono essere attaccati all’esterno e trasportati comodamente.
6. Orologio GPS con una lunga batteria
L’orologio GPS 9 Baro Titanium di Suunto è un vero e proprio tuttofare al polso: offre un’ampia gamma di funzioni ed è adatto a tutte le attività che siano sport all’aperto, allenamento in palestra e o nuoto in piscina. Questo orologio smart può anche evolvere con tuoi dati e darti suggerimenti pratici su quando e quanto dovresti allenarvi per raggiungere i tuoi obiettivi.
7. Bastoncini da trail running
Cosa ti aspetti dai tuoi prossimi bastoncini da trail running?
In cima alla lista dei requisiti di solito ci sono un peso leggero, un ingombro minimo di piccole dimensioni e un’impugnatura versatile che offre diverse opzioni di tenuta. Con i bastoncini trail running Micro Flash di Leki puoi spuntare tutti questi punti. Si tratta di bastoncini in carbonio ultraleggeri per un’andatura di trail running estremamente veloce. Sono dotati di un’impugnatura lunga e possono essere ripiegati rapidamente e facilmente per attaccarli allo zaino.
8. Giacca antipioggia ultrashell
Più semplice di così è quasi impossibile: con soli 97 grammi, la giacca antipioggia Ultrashell HZ di inov8 pesa quanto una piccola tavoletta di cioccolato. La giacca ha un laminato a 2,5 strati con una membrana PU impermeabile e traspirante e una pratica mezza zip a due trame. Quindi con questa giacca non avrai più da temere nessun tipo di pioggia.
La potete trovare anche nella versione da donna: giacca antipioggia Ultrashell HZ da donna
9. Fascia per la fronte
La fascia per la fronte Cassons di Vaude aiuta a dire addio alle orecchie fredde e alle “acconciature tempestose”. È realizzata in materiale funzionale leggero e resistente al vento con il 20% di elastan. Il design senza cuciture, inoltre, la rende molto comoda da indossare.
10. Un midlayer antibatterico
Cerchi una maglia che ti fa stare bene per molto tempo? La maglia a manica lunga Amplify Half Zip può fare per te! Questo capo colpisce per il mix di materiali altamente funzionale di lana merino al 52% e lyocell al 35% (una fibra rigenerata derivata dal legno) e per gli inserti in rete posizionati sul retro per permettere una perfetta ventilazione.
Per le donne consigliamo la maglia a manica lunga Essential 1/2 Zip di Odlo, caratterizzata da una tecnologia che inibisce gli odori e da un design curato nei dettagli.