• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Per non dimenticare nulla

Lista attrezzatura per lo sci freeride

2 minuti di lettura
Sciare fuori dalle piste battute, lontano dalla massa e immersi nella natura: lo sci freeride permette di provare emozioni intense. Quando si parla di terreni non battuti però si parla obbligatoriamente anche di sicurezza e protezione. Ci sono alcune attrezzature che non possono mancare nel vostro zaino da freeride. Scopri quali !

L’attrezzatura indispensabile

Attrezzatura e accessori consigliati

L’attrezzatura obbligatoria per le uscite di sci freeride si può contare sulle dita di una mano: ricetrasmettitore da valanga (il comune ARVA), sonda, pala e, se possibile, uno zaino da valanga. Non possono poi mancare accessori come il casco, i guanti e della crema solare in caso di bel tempo. Prima di mettere gli sci ai piedi bisogna inoltre sempre controllare e valutare le condizioni metereologiche e le difficoltà del percorso: alcune uscite impegnative possono avvicinarsi all’alpinismo richiedendo quindi una piccozza, un’imbrago da ghiacciaio e un cordino.

Se ci si inoltra in un percorso nuovo, portare una cartina della zona potrebbe non essere una cattiva idea: è piccola ed è un aiuto non indifferente se ci si perde. Un ultimo conisiglio per gli appassionati di neve fresca: se volete affittare gli sci per l’eliski, verificate in anticipo se i vostri scarponi si adattano o meno al modello. Non tutti gli scarponi freeride si adattano agli sci da eliski e controllando evitate brutte sorprese il giorno stesso. Ricordate: non è tanto la suola dello scarpone a dettar legge quanto il tipo di attacco a cui corripondono!

Scopri altri articoli in tema freeride:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.