Devi poter sempre contare sulle tue scarpe: che si tratti di una comoda escursione fino ad un rifugio passando su ampi sentieri nei boschi o di un’escursione ripida e veloce su sentieri rocciosi, una gita in montagna è divertente solo se ai piedi si ha la scarpa è giusta. In una prima distinzione tra gli innumerevoli modelli di scarpe da trekking troviamo:
- le scarpe a taglio basso: per la loro flessibilità e leggerezza sono adatte maggiormente alle escursioni leggere e veloci,
- le scarpe a taglio medio: sostenendo maggiormente la caviglia sono ideali per affrontare i terreni più accidentati.
- le scarpe a taglio alto o scarponi da alpinismo: più dure e solitamente classificate nella categoria C o D, queste scarpe sono adatte per trasportare attrezzatura pesante e affrontare escursioni più impegnative in altitudine. Gli scarponi da montagna sono infatti solitamente pensati per essere indossati con dei ramponi nei tour alpini.
Quali sono allora le scarpe che si contraddistinguono nelle 3 categorie? Scopriamo insieme le migliori scarpe da trekking a taglio basso, medio e alto!
Migliori … per chi?
Le nostre raccomandazioni si basano su test pratici effettuati dagli esperti del team di Bergzeit e dalle recensioni di riviste outdoor specializzate. Nella nostra selezione vi mostreremo i modelli che ci hanno convinto maggiormente e soprattutto che i nostri esperti hanno testato sul terreno nei tour serali dopo il lavoro, nei tour in rifugio di più giorni o anche nei tour ad alta quota.
Scarpe a taglio basso
Salewa Mountain Trainer
Con le Mountain Trainer 2 (qui nella versione da uomo), Salewa ha progettato una scarpa solida all-round che mostra i suoi punti di forza sui terreni difficili. Grazie alla suola Vibram che permette passi sicuri e al sistema di allacciatura che permette di fissare la scarpa in modo molto stretto e saldo al piede come uno scarpone da bassa montagna, questo modello è ideale per salite tecniche o vie ferrate. La tomaia in Gore Tex convince inoltre per l’impermeabilità e la stabilità di questa scarpa.
Particolarmente adatte per: sportivi di montagna che cercano uno scarpone da bassa montagna per sentieri di avvicinamento o passaggi in arrampicata
- In breve: stabili, avvolgono bene il piede, con prestazioni superiori alla media nella sua categoria
- Uso: arrampicata alpina, via ferrata
- Costruzione: Sistema 3F-System con tenuta ottimale del tallone, costruzione elastica della linguetta, intersuola in expanded PU, suola EVO Vibram® MTN Trainer
- Caratteristiche: impermeabili, drop*: 11 mm, chiusura a lacci
- Peso: 792 g (paio in taglia UK 5)
- Materiali: Tomaia: cuoio, poliestere, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliammide, EVA, materiali vari.
*Il Drop in una scarpa è la differenza (in millimetri) tra la parte posteriore (tallone) e la parte anteriore (punta) della scarpa
Adidas Terrex Skychaser XT GTX
Le Skychaser XT GTX (qui nella versione da donna) sono una delle versioni più robuste della serie Skychaser di Adidas Terrex. Grazie agli inserti resistenti agli sfregamenti sul materiale della tomaia, ad una sezione del tallone particolarmente stabile e alla suola estremamente aderente realizzata con tecnologia Boost™ e gomma Continental®, queste scarpe off-road sono l’ideale per escursioni veloci e corse su sentieri sterrati. Ma non solo: le Skychaser XT promettono inoltre piedi sempre asciutti con la loro fodera Gore-Tex impermeabile e traspirante.
Particolarmente adatte per: tutti coloro che amano essere veloci e leggeri, ideale per speed hiking o trail running.
- In breve: robuste, molto comode
- Uso: trailrunning, escursionismo in montagna, nordic walking
- Costruzione: mesh traspirante, leggera protezione in TPU contro lo sfregamento, struttura della suola in EVA, barra di torsione, suola Traxion®
- Caratteristiche: impermeabili, drop*: 6 mm, ammortizzazione media, profilo suola spesso, allacciatura rapida
- Peso: uomo: 750 g (paio per taglia UK 8), donna: 680 g (paio per taglia UK 5,5)
- Materiali: Tomaia: poliestere, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, EVA, materiali vari.
Salomon XA Wild GTX
Per la nostra tester Corinna, le Salomon XA Wild GTX si dimostrano una scarpa multifunzionale affidabile (qui nella versione da uomo), con un ottimo grip e un buon contatto sul terreno grazie alla suola e alla punta rinforzata. L’allacciatura rapida a scorrimento asimmetrico assicura anche una gestione confortevole e una tenuta affidabile in movimento. Secondo Corinna “su escursioni facili o moderatamente difficili, queste scarpe multifunzionali fanno un ottimo lavoro”.
Caratteristica particolare: la calzata è progettata per piedi piuttosto stretti.
Particolarmente adatte per: escursionisti e appassionati di outdoor che cercano una scarpa allround affidabile con sufficiente stabilità e protezione.
- In breve: comode e con una buona tenuta
- Uso: escursioni in montagna, nordic walking
- Costruzione: punta rinforzata, ammortizzazione stabile, costruzione della suola 3D Chassis, suola Contagrip®.
- Caratteristiche: impermeabili (impregnazione senza PFC), allacciatura rapida.
- Peso: uomo: 710 g (paio per taglia UK 8), donna: 650 g (paio per taglia UK 5)
- Materiale: Tomaia: poliestere, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Scarpa Mescalito GTX
Una scarpa che non delude? La Mescalito (qui nella versione da donna) di Scarpa si colloca regolarmente tra le prime posizioni di moltissime classifiche di scarpe da trekking impermeabili e a taglio medio. Molti pareri di magazine outdoor la definiscono come una scarpa da avvicinamento comoda che si rinnova di anno in anno senza mai deludere. Insomma si tratta di una compagna ultra-stabile e molto comoda che padroneggia facilmente anche le escursioni in rifugio.
Particolarmente adatte per: gli sportivi di montagna che non vogliono fare a meno del comfort anche su terreni difficili.
- Uso: arrampicata alpina, via ferrata
- Costruzione: GORE-TEX®, Vibram®; pelle idrorepellente da 1,8 mm, tecnologia Heel Tension per un tallone stabile, ammortizzazione differenziata dell’intersuola
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura fino in punta con lacci
- Peso: uomo: 890 g (paio per taglia EU 42), donna: 783 g (paio per taglia EU 38)
- Materiale: Tomaia: pelle; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, EVA, altro materiale
Scarpa Mojito Trail GTX
Per scampagnate e gite rilassate non c’è nulla di meglio: le Mojito Trail GTX fanno da padrone. Un modello robusto che convince con la sua suola eccezionale (resistente agli spigoli, alla torsione e molto profilata), che offre un’aderenza eccellente su tutte le superfici.
Particolarmente adatte per: tutti coloro che sono alla ricerca di una scarpa allround per lunghe passeggiate così come per avvicinamenti e percorsi su ghiaioni.
- Uso: Escursioni in montagna, viaggi, Lifestyle
- Costruzione: GORE-TEX®, Vibram®, soletta L-Flex, suola Vibram® Salix
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: 860 g (paio per taglia EU 42)
- Materiale: Tomaia: pelle; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, EVA, altro materiale
Scarpe a taglio medio
Hanwag Tatra Light LL
Con le Tatra Light (qui nella versione da uomo), Hanwag mostra tutta la sua esperienza da calzolaio e combina la tradizione con le ultime tecnologie: resistenti, estremamente comode da indossare e la tecnologia Lateral Flex System per una falcata la più dinamica possibile. Cosa significa concretamente tutto questo?
La costruzione flessibile della suola permette una posizione del piede aderente al terreno per avere grip stabile su tutti i tipi di terreni irregolari; ma non solo: la morbida pelle interna della fodera e il sistema di allacciatura a due zone forniscono inoltre un supporto ottimale per poter adattare le scarpe alle diverse forme del piede. Insomma queste scarpe calzano a pennello, e lo fanno fin da subito. Punto a favore: oltre ad essere leggere sono anche adatte per una vasta gamma di usi!
Particolarmente adatte per: gli sportivi di montagna che cercano una scarpa da trekking regolabile in modo ottimale e preferiscono una camminata il più naturale possibile.
- In breve: Scarpe trekking leggere e performanti su tanti terreni
- Uso: trekking, escursioni in montagna (categoria B)
- Costruzione: Vibram®, allacciatura a 2 zone, tecnologia flessibile del collare LFX, suola Integral Light con profilo 3D Prism Base
- Caratteristiche: scarpa senza membrana, chiusura con lacci, fodera in pelle (Made in Europe)
- Peso: 1.000 g (paio per taglia UK 5)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliammide; Fodera: pelle; Suola: gomma, EVA, altro materiale
Scarpa Maverick Mid GTX
Passando a suole più morbide: le Maverick Mid di Scarpa (qui nella versione da donna) si presentano come un allrounder impermeabile e traspirante per escursioni veloci e leggere. Si contraddistinguono per la protezione ulteriore fornita da un’ottima tenuta del tallone e da un’allacciatura fissa, senza dover rinunciare ad una suola più morbida. Maggiormente performanti nei tour di media montagna da facili a moderatamente impegnativi.
Particolarmente adatte per: chiunque cerchi una scarpa leggera e flessibile per le escursioni e i viaggi che non voglia sacrificare il supporto di una scarpa da trekking a taglio medio.
- Uso: escursioni in montagna
- Costruzione: GORE-TEX®, rinforzi in TPU, suola Scarpa® Crossover
- Caratteristiche: impermeabili, drop*: 12 mm, allacciatura rapida.
- Peso: uomo: 950 g (paio per taglia EU 42), donna: 820 g (paio per taglia EU 38)
- Materiale: Tomaia: poliestere, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, EVA, altro materiale
Lowa Lavena II GTX/ Ticam II GTX
Stabilità, sicurezza e comodità per escursioni lunghe e su terreni diversi: questo è ciò che Lowa promette con le nuove Lavena II (qui versione da uomo Ticam II GTX). Secondo la nostra tester Julia: grazie alla solida allacciatura a due zone e alla stabile suola in Vibram, la scarpa è stabile e sicura, soprattutto su terreni accidentati con ghiaioni, su sentieri forestali e nei passaggi di via ferrata … in più è comoda e divertente fin dai primi metri! Julia dà un punto extra per la possibilità di attaccare un rampone – un bonus da non sottovalutare per i tour dove ci può essere della neve.
Particolarmente adatte per: escursioni in montagna particolarmente in ambienti alpini o in vie ferrate, per far si che la suola stabile possa essere un vero e proprio vantaggio.
- In breve: “l’ideale per chi ama escursioni con terreno che varia in continuazione, da sentieri escursionistici panoramici a terreni alpini e passaggi di arrampicata – questo modello è un perfetto allround” riassume la nostra tester Julia.
- Uso: trekking, escursioni in montagna
- Costruzione: compatibile con i ramponi non automatici, GORE-TEX®, Vibram®, Flex Fit System, inserti flessibili di pelle sui bordi, suola con profilo Apptrail
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: Lowa Lavena: 1.340 g (paio per taglia UK 5), Ticam: 1.640 g (paio per taglia UK 8)
- Materiale: Tomaia: pelle; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Hanwag Banks GTX
Una scarpa per tutte le condizioni atmosferiche: anche questo modello di Hanwag (qui nella versione da donna) convince la nostra tester Veronika. L’ampia zona dell’avampiede è un vero e proprio “plus” per gli escursionisti con i piedi più larghi che con questo dettaglio non soffriranno dopo un’intera giornata con queste scarpe ai piedi!
La suola in Vibram con una super aderenza garantisce un passo sicuro mentre la buona ammortizzazione accompagna al meglio il piede nei diversi terreni. Per Veronika, quindi, le Banks GTX sono una grande scarpa da trekking per escursioni leggere e medie.
Particolarmente adatte per: chi cerca stabilità e comfort affidabili per i piedi più larghi anche durante le escursioni più lunghe.
- In breve: Veronika le riassume cosi: “una combinazione riuscita tra leggerezza, stabilità, protezione della caviglia e comfort”.
- Uso: escursioni in montagna
- Costruzione: GORE-TEX®, Vibram®, pelle nubuck (certificata LWG Gold, Made in Europe), cuciture di alta qualità, collare flessibile e morbidamente imbottito, punta allargata, suola flessibile e morbida.
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.250 g (paio per taglia UK 8), donna: 1.050 g (paio per taglia UK 5)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliestere; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, altro materiale
Scarpa Marmolada Pro HD
Le Marmolada Pro HD di Scarpa (qui nella versione da uomo) sono uno scarpone da trekking quasi perfetto, soprattutto quando si deve affrontare il bagnato! Diversi magazine outdoor e i nostri tester sono rimasti positivamente colpiti dalla membrana HyDry®, che viene lavorata come laminato diretto. Il vantaggio di questa caratteristica? La membrana non diventa più pesante quando è bagnata, poiché non presenta alcuna fessura che lasci penetrare la pioggia. In questo modo i piedi rimangono asciutti anche sotto la pioggia, mentre il sudore può comunque evaporare bene all’esterno. Inoltre un ottimo grip grazie alla suola in Vibram, un’allacciatura fluida e una tenuta stabile grazie all’ottima rigidità torsionale completano al meglio questo modello.
Particolarmente adatte per: lunghi tour, anche sotto la pioggia. Ideale particolarmente per tutti coloro che tendono ad avere i piedi freddi!
- In breve: sorprendenti nel bagnato grazie alla membrana HyDry® e alla suola Vibram
- Uso: trekking, escursioni in montagna
- Costruzione: Vibram®, Fodera: HDry®, Perwanger®, calzata Sock-FitXT, collare Flex Point flessibile, collare Autofit adattabile, rinforzo tallone Heel Tension
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.260 g (paio per taglia EU 42), donna: 1.040 g (paio per taglia EU 38)
- Materiale: Tomaia: pelle; Fodera: poliestere; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Lowa Baldo GTX
“Meglio di cosí non si può” questo è stato il verdetto del magazine “Outdoor Magazine” su questa scarpa all-round da trekking medio-alta. Gli esperti hanno lodato in particolare il comfort e l’eccellente stabilità laterale. Anche la protezione dall’umidità e il comfort climatico sono stati convincenti.
Particolarmente adatte per: gli escursionisti che sono in movimento su qualsiasi terreno e sono alla ricerca di una scarpa particolarmente resistente e confortevole.
- Uso: escursioni in montagna
- Costruzione: GORE-TEX®, pelle scamosciata con inserti tessili, suola con profilo Vibram® Trac® Lite II
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: 1.350 g (paio per taglia UK 8)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliestere, poliammide; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Salewa Alp Trainer Mid GTX
Degne di nota solo le il Salewa Alp Trainer Mid GTX (qui nella versione da uomo). Outdoor Magazine le definisce le migliori scarpe da trekking nella categoria scarponi impermeabili a taglio medio: equilibrate, comode e stabili. Sono adatte a tutte le stagioni e cosi come sia a percorsi facili che impegnativi.
Particolarmente adatte per: escursioni sportive in montagna dove la protezione e il comfort sono fondamentali.
- Uso: escursioni in montagna
- Costruzione: GORE-TEX®, Vibram®, 1,6-1,8 mm di pelle scamosciata, sistema 3F per supporto e flessibilità nella zona della caviglia, protezione dagli sfregamenti a 360°, MFF: 2 solette per la regolazione individuale
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: 1.100 g (paio per taglia UK 8)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, altro materiale
Scarponi da montagna
In questa sezione vediamo i migliori scarponi da montagna di categoria C progettati per affrontare ghiacciai, terreni non battuti e arrampicate in alta montagna. Il loro compito principale? Fornire il supporto e la stabilità necessaria sui terreni difficili in alta montagna restando il più confortabile possibile.
Scarpa Ribelle CL HD
Impermeabili, robusti e tuttavia piuttosto leggeri con i loro 1405 grammi (taglia 8.5) i Ribelle CL HD di Scarpa si distinguono tra gli scarponi da alpinismo. Compatibili con i ramponi automatici questi scarponi sono progettati per quasi tutti i tour alpini: una calzata piuttosto voluminosa, un’allacciatura a due zone molto precisa e una costruzione della suola irrigidita forniscono la tenuta affidabile necessaria per affrontare l’alta montagna. La fodera in pelle Perwanger, che si estende lungo tutto lo scarpone, e i lacci in fodera tessile aggiungono un comfort ulteriore.
Particolarmente adatti per: alpinismo e tour alpini con passaggi su ghiacciai e roccia; molto agili anche su terreni difficili grazie all’elevato comfort di vestibilità.
- Uso: alpinismo, tour in alta quota
- Costruzione:compatibili con ramponi semi-automatici, Vibram®, collare Autofit Collar adattabile, membrana laminata HDry™, fodera in pelle da 1-1,2 mm (linguetta, mesopiede, tallone, collare), fodera 37.5® Cocona nell’area dell’avampiede, soletta rinforzata in fibra di vetro
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci, fodera in pelle.
- Peso: 1.405 g (paio per taglia 8.5)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliestere, poliammide; Fodera: poliestere, pelle; Suola: gomma, poliuretano, fibra di vetro, EVA, polipropilene, altro materiale
Scarpa Ribelle Tech 2.0 HD
Super stabili e molto morbidi: i Ribelle Tech 2.0 HD di Scarpa pesano solo 1260 grammi (per la taglia 42), sono impermeabili, isolano bene dal terreno anche su lunghi tour sulla neve e offrono stabilità senza limitare tuttavia la libertà di movimento alla caviglia. Rispetto al modello precedente, la nostra tester Erika nota in particolare il collare leggermente più alto e più stabile. Nel complesso, i Ribelle Tech 2.0 HD convincono come scarponi da montagna molto leggeri, sorprendono con un’allacciatura comoda e hanno un asso nella manica per i parapendisti: nessun gancio su cui le corde possono impigliarsi.
Particolarmente adatti per: alpinisti esperti che cercano uno scarpone da montagna molto leggero e compatto con un buon livello di libertà di movimento alla caviglia.
- In breve: Erika li riassume cosí: “uno scarpone da montagna solido, leggero e compatto”
- Uso: alpinismo, alta montagna, via ferrata
- Costruzione: compatibili con ramponi semi-automatici, PrimaLoft®, Vibram®, ghetta Sock-FitPlus con polsino elastico, parte del tallone in PU Tech in un unico pezzo, punta in un unico pezzo, ammortizzazione dell’intersuola in PU
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci, ghetta integrata
- Peso: 1,260 g (paio per taglia 42)
- Materiale: Tomaia: poliestere, poliammide, poliuretano; Fodera: poliestere; Suola: gomma, poliuretano, altro materiale
La Sportiva Trango Tech GTX
Considerati per alcuni magazine “più comodi di uno scarpone da trekking” i Trango Tech GTX di La Sportiva (qui nella versione da donna) si distinguono per la loro suola molto stabile ma non troppo dura e molto flessibile, per il comfort di camminata e loro passo sicuro.
Particolarmente adatti per: alpinisti esigenti che cercano una scarpa tecnica con molta libertà di movimento.
- Uso: alpinismo, alta montagna, via ferrata
- Costruzione: compatibili con ramponi semi-automatici, GORE-TEX®, Vibram®, robusto rivestimento Thermo Tech, 3D Flex per la mobilità dell’articolazione della caviglia, leggera ammortizzazione in PU, allacciatura a due zone, soletta stabilizzante di 4 mm
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.240 g (paio per taglia EU 42), donna: 1.180 g (paio per taglia EU 38)
- Materiale: Tomaia: poliestere, poliammide, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, polipropilene, altro materiale
Garmont Ascent GTX
L’Ascent GTX di Garmont convince per il suo collare molto morbido e la sua suola super stabile. In generale piuttosto stretto, è adatto a tour impegnativi su roccia e ghiaccio. Grazie alla costruzione abbastanza bassa, questo scarpone permette un movimento naturale nella zona della caviglia ad ogni passo.
Particolarmente adatti per: chiunque cerchi un partner economico per tour impegnativi ad alta quota.
- Uso: alpinismo, tour ad alta quota
- Costruzione: compatibili con ramponi semi-automatici, GORE-TEX®, Vibram®, pelle scamosciata da 1,8 mm, collare in Cordura®, soletta stabile, zeppa ammortizzante su tutta lunghezza
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.300 g (paio per taglia UK 8), donna: 1.100 g (paio per taglia UK 5)
- Materiale: tomaia: pelle, poliestere, poliammide; fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Hanwag Ferrata II GTX
Gli Hanwag Ferrata II GTX (qui nella versione da donna) sono l’ideale su vie ferrate e su tutti i tour dove i passaggi su roccia prevalgono. Il fattore decisivo è la ‘Climbing Zone’ sulla punta della suola, che permette di affrontare bene le piccole cenge e i tacchi.
Particolarmente adatti per: sportivi di montagna che cercano uno scarpone tecnico per affrontare vie ferrate
- Uso: alpinismo, via ferrata
- Costruzione: compatibili con ramponi semi-automatici, GORE-TEX®, Vibram®, allacciatura a due zone con Click Clamps, intersuola Hanwag Tube Tec Rock con zona di arrampicata
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.440 g (paio per taglia UK 8), donna: 1.200 g (paio per taglia UK 5)
- Materiale: Tomaia: poliammide, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
La Sportiva Trango Tower GTX
Spesso citati tra i migliori scarponi compatibili con i ramponi (semi-automatici) sono i Trango Tower di La Sportiva (qui nella versione da uomo). Questo scarpone da ghiaccio e alpinismo classificato nella categoria C è l’ideale per il ghiaccio da firn a ripido, per l’arrampicata mista, ma anche per le vie ferrate in alta montagna e i terreni combinati”.
Particolarmente adatti per: climber e alpinisti esperti nel campo dell’arrampicata su ghiaccio e misto.
- Uso: alpinismo, cascate di ghiaccio e tour ad alta quota
- Costruzione: compatibili con ramponi semi-automatici, GORE-TEX®, Vibram®, rinforzi resistenti agli sfregamenti, Honey-Comb Guard™, 3D-Flex System.
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci
- Peso: uomo: 1.400 g (paio per taglia EU 42), donna: 1.200 g (paio per taglia EU 38)
- Materiale: Tomaia: poliestere, poliammide, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, poliuretano, EVA, altro materiale
Lowa Alpine Expert GTX
I Lowa Alpine Expert GTX (qui nella versione da uomo) sono considerati un “miracolo” della flessibilità performanti su tutti i tipi di tour alpini. Cosa li rende così speciali? Questi scarponi da alta montagna sono molto caldi, super confortevoli e garantiscono una buona sensazione sulla roccia. Grazie al loro isolamento PrimaLoft® da 400 grammi, questi scarponi si distinguono dagli altri soprattutto se messi alla prova a basse temperature.
Particolarmente adatti per: alpinisti che amano l’alta quota e che si affidano al caldo isolamento Primaloft.
- Uso: alpinismo, arrampicata su ghiaccio
- Costruzione: compatibili con ramponi automatici, GORE-TEX®, PrimaLoft®, Vibram®, isolamento PrimaLoft® 400 g, allacciatura a due zone, soletta Hard Shank Carbon, ammortizzazione dell’intersuola con ammortizzazione extra Shock-Absorber del tallone
- Caratteristiche: impermeabili, chiusura con lacci, fodera isolante.
- Peso: 1.460 g (coppia, UK 5)
- Materiale: Tomaia: pelle, poliestere, poliammide, poliuretano; Fodera: poliestere, poliammide, ePTFE; Suola: gomma, EVA, altro materiale
Come scegliere le giuste scarpe da trekking?
Taglio basso o medio? Per quali tour è necessario uno scarpone da montagna di categoria C? L’offerta dei diversi modelli e design è gigantesca e spesso i vari modelli differiscono solo per piccoli dettagli. Come scegliere allora la scarpa giusta? Primo passo: definire esattamente quale uso se ne farà.
- Le scarpe da trekking a taglio basso della categoria A hanno un collare basso e sono spesso definite come robuste “scarpe multifunzionali”. Questo significa che fanno una buona figura su diversi terreni durante le escursioni in bassa montagna, in viaggio o in attività come lo speed hiking. La loro ammortizzazione è di solito progettata per zaini leggeri o daypacks. Alcuni modelli puntano su materiali leggeri e suole morbide, mentre altri sono adatti anche a salite più brevi grazie a una suola stabile (scarpe da avvicinamento).
- Tuttavia, quando si tratta di stabilità e protezione, le scarpe a taglio medio (categoria A/B; B) sono in vantaggio. Se state cercando scarponi da montagna per escursioni più impegnative o tour di più giorni, questa è la categoria giusta per voi.Questi modelli, che arrivano fin sopra la caviglia, proteggono e stabilizzano molto meglio l’articolazione della caviglia. Le scarpe ben ammortizzate permettono anche di trasportare bagagli più grandi e pesanti.
Bergzeit
Un altro consiglio per decidere tra taglio medio e taglio basso: chiedetevi (onestamente) quanto siete allenati. Se andate regolarmente a fare giri veloci su terreni accidentati, avrete sicuramente tendini e legamenti allenati. Potreste quindi preferire la libertà di movimento del taglio basso – e non aver bisogno della protezione aggiuntiva sulla caviglia.
Con gli scarponi da montagna di categoria C (o D), invece, si possono raggiungere altitudini più importanti o percorrere dislivelli più grandi. Sono progettati per escursioni fuori dai sentieri battuti, su ghiaioni sciolti o su ghiaccio e neve vecchia e sono caratterizzati da un’allacciatura alta, un collare stabile e una suola rigida. I modelli che vi abbiamo presentato qui sono tutti compatibili con i ramponi semi-automatici, quindi adatti ad affrontare dei ghiacciai.