Il maltempo non rovina le tue avventure all’aperto … dei vestiti sbagliati si. Affinché tu sia sempre ben equipaggiato per affrontare ogni evenienza, abbiamo riunito qui le migliori giacche impermeabili e hardshell del 2020. Con la giacca giusta, la pioggia non è più un problema!
Migliori … per chi?
Le nostre raccomandazioni si basano su test pratici effettuati dagli esperti del team di Bergzeit e dalle recensioni di riviste outdoor specializzate. Le giacche che vedrai qui sotto sono state testate sia sotto la pioggia battente sulla cima più alta che sotto la pioggerella nel sentiero più umido della zona. Scopri con noi quali giacche 2020 hanno conquistato il podio delle nostre preferenze.
Giacche antipioggia e hardshell
Marmot Precip Stretch
Questa leggera giacca anti-pioggia realizzata con materiale PreCip* è un tuttofare con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ideale nei giorni con temperature ancora miti, questa giacca assicura un’ottima regolazione del clima corporeo: le tasche laterali e le aperture della ventilazione nell’avambraccio si fondono l’una con l’altra, per far entrare aria attraverso la cerniera a due vie e allo stesso tempo tenere gli oggetti al sicuro.
*Note tecniche: il PreCip® è un materiale sviluppato da Marmot stessa che permette di avere una buona elasticità, un comfort elevato e dimensioni di ingombro ridotte: la giacca si piega facilmente e occupa poco spazio nello zaino o addirittura in tasca. Marmot utilizza inoltre il proprio laminato elasticizzato NanoPro™, che non solo rende la giacca completamente antivento e impermeabile, ma anche molto traspirante.
Particolarmente adatta per: gli amanti dell’outdoor attenti al prezzo che non hanno bisogno di una giacca estremamente robusta.
|
Mountain Equipment Odyssey
La giacca Odyssey da Mountain Equipment si distingue per il suo robusto materiale Drilite* a 3 strati, che offre una protezione completa dalle intemperie con un peso relativamente leggero e una sensazione di piacevole morbidezza. Diversi tester si dicono stupiti dalla possibilità di regolazione della temperatura corporea a dalla protezione dalle intemperie entrambe superiori alla media.
Questa giacca è stata progettata appositamente per escursioni e trekking con peso moderato. Grazie alla sua leggerezza, si porta facilmente anche in un piccolo zaino. Il suo cappuccio si adatta meglio senza casco, ma può essere regolato con precisione alla forma della testa. Le cerniere sotto le braccia lasciano entrare aria durante le salite impegnative. Le maniche preformate dell’Odyssey la rendono molto comoda da indossare e garantiscono una quasi totale libertà di movimento.
*Note tecniche: il materiale Drilite® a 3 strati con resistenza 40D è particolarmente traspirante e impregnato a tenuta stagna permanente.
Particolarmente adatta per: le attività in montagna più impegnative che richiedono libertà di movimento e capi resistenti.
|
Schöffel Charleroi L 3L
Cosa accomuna un caffè e un impermeabile? La giacca Charleroi 3L di Schöffel!
Schöffel utilizza il 25% di fondi di caffè riciclati nel suo laminato a 3 strati AIRMEN*. Questo rende la giacca particolarmente elastica e comoda da indossare – aspetto confermato dalla nostra media designer Isa. Il caffè ha anche un effetto neutralizzante degli odori.
Anche i dettagli della giacca Charleroi L 3l non sono da dimenticare. Polsini e cappuccio regolabili, maniche raglan, collo alto e una cerniera a due vie completano questo capo. Inoltre essendo le tasche foderate in rete, se si lasciano aperte le cerniere, queste fungono anche da ventilazione.
*Note tecniche: il laminato a 3 strati AIRMEM® S.Café® è estremamente antivento e impermeabile, ma in confronto ad altri materiali hardshell è molto più morbido. Inoltre con una colonna d’acqua di 10.000 mm, questa giacca resiste ad ogni tipo di acquazzone.
Particolarmente adatta per: escursionisti che attribuiscono grande importanza al comfort e alla libertà di movimento.
|
Outdoor Research Helium II
Più leggera di cosi è praticamente impossibile: la giacca Helium II stupisce per il suo peso di soli 180 grammi!
Per raggiungere questo peso tanti dettagli extra, tra cui le cerniere di ventilazione, sono state eliminati …eppure, secondo i nostri tester, il comfort climatico rimane corretto. Oltre ad essere leggerissima, questa giacca può anche essere confezionata in dimensioni molto piccole, per inserirla facilmente in piccoli angoli di zaino o tasche.
Il suo materiale, Pertex® Shield+ a 2,5 strati, in combinazione con cuciture completamente nastrate e una zip frontale YKK® AquaGuard® la rendono resistente e impermeabile al 100% anche sotto la pioggia battente. Questa giacca presenta anche buone caratteristiche nella traspirazione e nella libertà di movimento.
Particolarmente adatta per: un’escursione sotto la pioggia per un massimo di qualche ora e per chi ha un budget limitato.
|
A cosa devo fare attenzione quando compro una giacca impermeabile?
Prima di buttarti a cercare la tua futura giacca nella vasta offerta di giacche impermeabili, devi capire in quale occasione la userai maggiormente: escursioni di un giorno e piogge brevi / temporali passeggeri? Oppure trekking di più giorni con tempo incerto e possibilità di piogge battenti?
Se nel primo caso è sufficiente una colonna d’acqua più bassa, nel secondo caso la colonna d’acqua deve essere piuttosto alta al livello di “uso estremo”.
Anche la traspirabilità, solitamente misurata come valore MVTR, è un fattore importante. Indica quanto vapore acqueo può diffondersi attraverso la membrana entro 24 ore. Più intenso è il tuo sport, più alto dovrebbe essere il valore.
Infine, ma non per questo meno importante, dovresti dare un’occhiata alle cuciture e alle cerniere. Sono i “punti deboli” delle giacche impermeabili, perché qui l’acqua penetra più facilmente. Per questo motivo sarebbe meglio se fossero nastrate (con nastro adesivo apposito).
- Ti potrebbe interessare: Impermeabile, idrorepellente o resistente all’acqua – dove sta la differenza?
Tabella: le migliori giacche impermeabili a confronto
Temporale non ti temo! Ripassiamo con un colpo d’occhio le caratteristiche delle migliori giacche impermeabili 2020:
Modello | Highlight | Sport |
---|---|---|
Marmot Precip Stretch | Una allrounder leggera, elastica con un buon rapporto qualità/prezzo | Escursioni in montagna |
Mountain Equipment Odyssey | Robusta con una buona regolazione della temperatura corporea e una protezione affidabile dalla pioggia | Alpinismo, escursioni in montagna |
Schöffel Charleroi 3L | Ottima vestibilità e neutralizzazione degli odori | Escursioni in montagna, trekking |
Outdoor Research Helium II | Molto leggera con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo | Sci alpinismo, escursioni in montagna |