Le app per la corsa sono uno strumento semplice per trasformare il vostro smartphone in un perfetto compagno di allenamento senza dover acquistare un orologio GPS. Abbiamo testato per voi le principali app per la corsa e la bici del 2021… scoprite la migliore applicazione per tracciare i vostri allenamenti con noi!
Sapere con precisione il numero di km che abbiamo percorso e poter valutare le nostre prestazioni è davvero molto utile per allenarsi con metodo e ci sprona a trovare nuovi traguardi.
Per avere accesso a queste informazioni abbiamo bisogno di un orologio GPS che garantisce le migliori performance sia come precisione che come numero di funzioni e opzioni. Un’alternativa valida per iniziare sono le App per smartphone che possiamo scaricare tramite il Google Play Store o l’App store di Apple. Subito però arriviamo alla domanda, qual è la migliore App per la corsa?
Di seguito vi portiamo alla scoperta delle migliori app per la corsa del 2021!
Strava
Strava è nata qualche anno fa come un’app pensata per registrare i propri allenamenti (in bici o a piedi), ma si è trasformata fino a diventare un vero e proprio social media per atleti. Questo ha portato molti a dimenticarsi della sua funzione originale, ovvero registrare uscite di running o in bici.
Strava
Come app per tracciare le vostre uscite è molto semplice e ben fatta, senza troppi inutili fronzoli, ma è l’aspetto social a renderla particolarmente apprezzata. Potrete infatti confrontarvi con tutti quelli che percorrono un certo percorso o “segmento”. Ovviamente è anche possibile, per i più attenti alla privacy, evitare di mostrare al pubblico le proprie performance.
Essendo pensata originariamente per tracciare le uscite in bici vi capiterà di notare una cosa particolare, è infatti possibile visualizzare sia il tempo “in movimento” che quello totale di una attività.
Molto utile è anche la possibilità di tracciare i propri percorsi e nella versione a pagamento (€60 all’anno) troverete anche una serie di tool aggiuntivi per misurare il vostro stato di forma e statistiche avanzate.
Altra “chicca” per gli atleti che utilizzano questa App è la possibilità di fare parte di club all’interno dei quali confrontarsi e condividere opinioni e post.
Adidas Running (ex-Runtastic)
Runtastic è una delle App più di conosciute sul mercato. Dopo oltre 5 anni dal lancio, Runtastic resta una delle più popolari, merito non solo del marketing efficace, ma soprattutto della facilità d’uso e dell’ottima user experience. Questa App è stata tra le prime ad avere alcune funzioni avanzate come la possibilità di registrare il numero di km coperto con un determinato paio di scarpe.
Tra le caratteristiche più interessanti la possibilità di farsi incoraggiare dall’app tramite dei messaggi vocali durante l’allenamento, una motivazione in più per completare ogni sessione. Una delle feature più apprezzate soprattutto perché vi può informare anche durante le ripetute, ricordandovi quando sono finiti i recuperi ed è tempo di tornare a soffrire.
ASICS Runkeeper
Runkeeper è stata una delle prime App per la corsa. Acquisita di recente da ASICS, ora include tante funzioni sia per rendere meno monotono l’allenamento (musica, guida audio, ecc..) sia per tenere traccia dei propri progressi con simpatiche “sfide”.
Tra le altre funzioni degne di nota, la possibilità di condividere sui social le proprie imprese con post graficamente molto carini e ricchi di informazioni.
Nike Run Club
Il colosso americano è entrato da poco con una App piena di funzioni e molto ben sviluppata.
Tra le features più interessanti le “Guided runs”, allenamenti guidati con la possibilità di essere incitati dagli atleti Nike e la possibilità di avere un piano di allenamento personalizzato da uno dei coach Nike.
A completare il tutto un’interfaccia grafica tra le più accattivanti.
Under Armour MapMyRun
Una App ben fatta che vi permetterà di tracciare le vostre corse. Certamente la meno “spettacolare” graficamente, con qualche pubblicità di troppo nella versione gratuita. Ha il plus di poter registrare in automatico gli allenamenti effettuati con i dispositivi e le scarpe “smart” di Under Armour.
Conclusione, quale app per la corsa scegliere?
Le App per tracciare i vostri allenamenti sono un modo semplice ed economico per tenere traccia dei vostri progressi e personalizzare un piano di allenamento. Le funzioni base, per intenderci quelle incluse nelle versioni gratuite di queste App sono perfette per iniziare ad avere un’idea delle proprie performance. Andando avanti diventerà difficile resistere alla tentazione di “sbloccare” ulteriori funzioni acquistando la versione a pagamento. Questo rende tutte le app di qui sopra, sostanzialmente molto simili, come scegliere? Se avete già degli amici che corrono o con cui vi allenate è sicuramente più facile usare tutti la stessa App.
In alternativa, vi consigliamo Strava, di gran lunga la più utilizzata e in grado di tracciare con numerosi dettagli interessanti tutte le attività del mondo Bergzeit, corsa, bici e sci con uno smartphone o con un’orologio GPS.
Perché scegliere un orologio GPS?
Dopo aver scelto l’App con cui allenarsi arriva presto anche il momento di scegliere un orologio GPS che ci possa aiutare a usarla al meglio. I GPS degli smartphone sono infatti poco affidabili (soprattutto in montagna!). Inoltre, sui modelli meno recenti tendono a consumare molta batteria per ottenere un livello di precisione accettabile.
Suunto
Un orologio GPS, oltre a darvi misurazioni molto più precise vi permetterà anche di utilizzare numerose funzioni e accessori come:
- Fasce per la misurazione della frequenza cardiaca
- Altimetro accurato
- Navigazione precisa grazie al GPS
- Maggiore durata senza dover sacrificare la batteria del vostro cellulare (che è sempre meglio avere con se, soprattutto in montagna, per eventuali richieste di aiuto)