Comprare uno zaino per noi stessi sembra già un’ardua impresa, figuriamoci per i nostri bambini! Quale capacità massima può avere lo zaino? Qual è la dimensione ideale? Da che età si può mettere uno zaino in spalla a dei bambini? Insomma tante domande assediano le menti dei genitori alla ricerca della migliore attrezzatura per i loro figli. Se lo zaino è troppo grande o troppo pesante duplicherà la fatica rischiando di far odiare i trekking al bambino. Come potergli trasferire invece la passione per queste uscite? Con uno zaino adatto e che rispecchi i suoi gusti!
Il mio bambino può portare uno zaino?
A partire dai 2 anni, i bambini possono cominciare a portare degli zainetti in spalla – almeno per delle brevi passeggiate. I requisiti per uno zainetto buono non hanno nulla a che vedere con quelli di uno zaino da trekking per adulti. Lo zainetto per i bimbi più piccini deve essere grande abbastanza da portare una merendina e un biberon o una borraccia – ma nulla di più. Gli zaini per i bambini dai 6 anni e per gli adolescenti possono invece portare parte della loro attrezzatura ed essere quindi di dimensioni diverse. Diverse dimensioni e peso maggiore ci spiegano perché a partire da questa soglia troviamo zaini con caratteristiche e specifiche tanto diverse.
In linea di principio possiamo dividere gli zaini da bambini in 4 categorie a seconda della fascia d’età:
- Bambini dell’asilo nido
- Bambini della scuola materna
- Bambini delle scuole elementari
- Adolescenti
Ma non è cosi semplice: quando compri uno zaino devi anche considerare la corporatura e lo sviluppo del tuo bambino. Ci sono bambini di 4 anni che all’apparenza ne dimostrano 6, cosi come ci sono bambini delle scuole elementari che sono più piccoli di bambini dell’asilo.
Come trovo lo zaino adatto al mio bambino?
Possiamo orientarci con le dimensioni: anche se volume e peso non sono necessariamente correlati (uno zaino voluminoso non è necessariamente uno zaino pesante), le dimensioni giocano un ruolo importante anche negli zaini da bambini. Infatti, le cose voluminose ma leggere come ad esempio le giacche di pile possono essere messe tranquillamente nello zaino dei bambini, mentre papà o mamma possono portare le cose più pesanti.
- Per i bambini dai 2 ai 3 anni, gli zainetti con un volume di circa 4 o 6 litri sono di solito un ottimo affare: sono abbastanza grandi per una borraccia, una giacca e l’orsacchiotto oppure possono portare il pranzo al sacco per l’asilo nido. Un esempio: il Deuter Pico da 5 litri o Vaude Ayla da 6litri.
- Per i bambini dai 3 ai 6 anni, gli zainetti dagli 8 ai 12 litri, come il First Zip di Mammut o il Pecki di Vaude, sono l’ideale. Oltre agli zainetti per andare all’asilo, qui dominano i modelli all-rounders (polivalenti), anche se vediamo apparire i primi modelli progettati appositamente per le escursioni o la bicicletta.
- Per i bambini dai 6 ai 10 anni, possiamo scegliere tra misure che vanno dai 12 ai 20 litri. Con queste dimensioni gli zaini si specializzano per le diverse attività: dobbiamo quindi capire esattamente se nostri figli useranno lo zaino per le escursioni, la scuola, la bici o altro. Un buon esempio è il Junior Deuter da 18 litri.
- La situazione è simile per gli adolescenti, anche se, a seconda della loro statura, possono portare anche zaini per gli adulti. Le dimensioni da 20 litri in su non sono più un problema.
Quanto può pesare lo zaino del mio bambino?
Questa è una delle domande più fatidiche per i genitori. In passato, valeva la regola per cui “un bambino può portare circa il 10% del suo peso corporeo“. Al giorno d’oggi, il parere degli esperti verte piuttosto sull’idea che:
- Per i bambini dai 2 ai 6 anni, lo zaino non dovrebbe pesare più di 1 kg se si fanno delle passeggiate o delle uscite più lunghe.
- Per i bambini dai 6 ali 8 anni, lo zaino può pesare fino a 3 kg.
- Per i bambini dai 9 ai 12 anni, lo zaino da trekking non dovrebbe pesare più di 5 kg.
- Per gli adolescenti, lo zaino può pesare fino a 7 kg.
Le specifiche di peso per gli zaini dei bambini sono una raccomandazione generale. Portare uno zaino da 3 o 5 kg nel tragitto tra casa e scuola non è di certo la stessa cosa che portare uno zaino da 3 o 5 kg in un sentiero in salita per delle ore. Per poter formare i nostri piccoli alpinisti, bisogna andare per gradi e adattarli pian piano al peso. Pertanto consideriamo l’elenco qui sopra solo come un’indicazione generica per farci un’idea.
Meglio poco che troppo
Quindi, quando si tratta del peso di uno zaino da trekking per bambini, vale la regola per cui: ogni bambino è diverso! Qual è il fisico? Quali sono le condizioni? Con quale frequenza e per quanto tempo porta normalmente uno zaino sulle spalle?
Prima di partire per una gita, prepara con attenzione lo zaino insieme al tuo bambino. È meglio portare meno cose (o, se necessarie, metterle nello zaino dei genitori) che portarne troppo. In questo modo è possibile evitare frustrazioni e sovraccarichi. Il tuo bambino imparerà cosi anche a preparare correttamente lo zaino e a limitarsi a ciò che è necessario. E con uno zaino da escursionismo adatto e ben caricato, la tua giovane marmotta ha la garanzia di avere tutto quello che gli serve per diventare un grande escursionista!