- 500 marchi di punta
- 40.000 prodotti
- 500.000 clienti
- in 23 paesi
La passione: come tutto ebbe inizio
Il tutto è cominciato con un hobby: la passione per le attività in montagna – e in particolare per l’alpinismo e la mountain bike. Dal 1999, prima di diventare uno shop online, bergzeit.de era un portale di itinerari nel quale il fondatore dell’azienda, Klaus Lehner, pubblicava le descrizioni delle sue escursioni. A questi articoli si aggiungeva la possibilità di acquistare delle mappe digitalizzate della Kompass-Verlag.
La storia di Bergzeit dimostra che la passione può portare molto lontano. Dopo le mappe arrivarono ben presto altre attrezzature – il primissimo prodotto venduto fu l’altimetro e ciclocomputer HAC4 della Ciclo. Il primo magazzino (la soffitta di Klaus) fu utilizzato fino al 2003, quando in Großhartpenning venne creato il primo vero punto vendita Bergzeit e venne assunto il primo dipendente.
La crescita: da raccolta di itinerari a rivenditore di attrezzature per l’outdoor
La passione di Klaus è stata ben presto condivisa da oltre 260 collaboratori che da più di 10 anni contribuiscono alla crescita di Bergzeit e alla sua missione di proporre la migliore attrezzatura per gli sport e le escursioni in montagna. Anche se nel 2015 Klaus Lehner ha deciso di andare in pensione, le sorti di Bergzeit sono sempre state in buone mani.
Per i primi 3 anni Maximilian Hofbauer – esperto nel settore alpinistico – ha continuato a sviluppare l’azienda, fino a che nell’ottobre 2018 si è deciso di puntare su una sinergia di forze dividendo la direzione aziendale in due settori. Markus Kasperbauer, esperto nell’e-commerce e nella logistica, ha assunto la direzione della logistica, del servizio clienti, dell’amministrazione, delle risorse umane e dell’IT. Martin Stolzenberger, già attivo in Bergzeit dal 2010 al 2017 in qualità di Purchasing Manager, è diventato responsabile degli acquisti, delle vendite, del marketing e delle operazioni Web. Insieme portano avanti un’enorme eredità: lo shop Bergzeit propone attualmente più di 40.000 prodotti di circa 500 diversi marchi per la montagna con provenienza da tutto il mondo – dalla A per Arc’teryx alla Z per Ziener.
Con la crescita dell’azienda, si è presentata presto la necessità di un nuovo magazzino: dal 2017 la nuova sede ad Otterfing offre una superficie di 8.000 metri quadrati con 56.000 postazioni per lo stoccaggio dei prodotti. Li i collaboratori si occupano di tutta la logistica della merce – ricezione, trattamento e spedizione dei prodotti sono all’ordine del giorno. In media vengono spediti 3.000 pacchi al giorno, raggiungendo picchi di 7.000 pacchi al giorno in alta stagione.
Uffici innovativi, mensa e il nuovo sito web
Per tutte le domande riguardanti l’offerta di Bergzeit il servizio clienti è pronto a fornire tutte le risposte per telefono, email o chat. Nella nuova sede generale, insieme alla logistica, si trovano anche i dipartimenti marketing, product management, I.T., contabilità e la redazione del magazine – formando una squadra di 175 appassionati di montagna.
Nella progettazione della nuova sede, la direzione ha prestato particolare attenzione al design degli interni. La nuova disposizione delle postazioni cosi come la creazione di spazi appositamente progettati per incontri e lavori di squadra permettono una maggiore comunicazione e promuovono una sinergia tra i collaboratori. Nei locali della mensa, attraverso ad un’ampia scelta ingredienti freschi i cuochi di Bergzeit preparano delizie ad un prezzo attrattivo per i collaboratori.
Il 2017 ha visto anche il rilancio del sito web Bergzeit. Oltre al re-styling con il nuovo “verde-Bergzeit”, il sito ha visto miglioramenti anche nella funzionalità e nell’approccio al cliente. Per celebrare questi cambiamenti, Bergzeit ha anche modificato il suo logo aziendale passando dalla vecchia B rossa ad un nuovo esagono che racchiude la sagoma di due montagne. Si evidenzia cosi la competenza principale dell’azienda: una preziosa consulenza su tutti le attività in montagna.
Le sedi: vicino alle Alpi e in tutta Europa
Fondata nel 1999, Bergzeit GmbH ha le sue radici nelle Alpi bavaresi a sud di Monaco. Oltre allo shop online – ormai affermato anche in Austria, Svizzera, Olanda, UK, e molti altri paesi – Bergzeit ha anche due negozi ai piedi delle montagne. Passando nei negozi a Holzkirchen e Gmund sul Tegernsee si possono trovare attrezzature e consigli su trekking, arrampicata, trail, sci e molto altro.
Nel “Alpin Bergzeit” di Großhartpenning (Holzkirchen), su 700 metri quadrati vi aspetta un’ampia scelta di abbigliamento e attrezzature per tutti gli sport alpini, dalle spedizioni all’alpinismo, dall’arrampicata allo sci alpinismo, fino alle “semplici” escursioni.
A partire dall’autunno 2010 si è aggiunta alla squadra anche la filiale “Bergzeit Outdoor” a Moosrain (Gmund). Su 2.000 metri quadrati, il negozio propone tutto l’anno una vasta gamma di attrezzature e accessori per l’alpinismo, il trekking, l’escursionismo e il trail running. In inverno si concentra inoltre su sci e il freeride, mentre in estate predilige la mountain bike.
I negozi ospitano regolarmente eventi e attività per gli appassionati di outdoor – giornate per il trail, l’alpinismo, il raduno di tende o l’apertura della stagione invernale sono solo alcuni esempi. Ci sono poi anche conferenze e festival con ospiti di rilievo come Stefan Glowacz o Alex Huber o il Bergfilm Festival Tegernsee che attirano numerosi visitatori nelle Alpi bavaresi.
Il team: in montagna e al vostro fianco
Il fatto che Bergzeit sia nata a poca distanza delle Alpi non è un caso: il team Bergzeit adora stare in montagna, in estate ad arrampicare, camminare, correre o andare con la mountain bike e in inverno a fare sci alpinismo, free-ride o ciaspolate. Escursioni di sci alpinismo, la corsa e le uscite in mountain bike dopo il lavoro fanno parte del nostro DNA cosi come l’atmosfera rilassata, amichevole con i colleghi e la vista sulle Alpi dalla sede centrale di Otterfing.
Il team di Bergzeit partecipa anche regolarmente a competizioni di tutti gli sport di montagna nella regione alpina. L’azienda sostiene inoltre una squadra di arrampicata composta da atleti attivi a livello internazionale. Il loro contributo si riscontra negli articoli pubblicati nel magazine Bergzeit, dove si possono trovare consigli utili e conoscenze specifiche su falesie e boulder – partendo ad esempio dalla loro attrezzatura preferita arrivando fino ai consigli per un allenamento e una dieta equilibrata.
Naturalmente anche i collaboratori di Bergzeit, sostenuti dall’azienda in tutte le loro avventure che siano bavaresi o mondiali, non perdono l’occasione di condividere le loro esperienze nel magazine. I nostri clienti hanno cosi accesso a svariarte conoscenze e racconti sulla montagna.
Instagram: la montagna sempre con te
Naturalmente non siamo i soli a passare del tempo in montagna: i nostri clienti, lettori, follower e quant’altro condividono la nostra stessa passione. Il risultato di tutto questo sono delle foto magnifiche! Lasciati ispirare, magari seguici su Instagram e pubblica le tue avventure con l’hashtag #bergzeit 🙂