• Seit 1999 online
  • Powered by 350 Bergsportler
  • Am Puls der Berge
Un buon grip e tanto calore

Bergzeit consiglia: le migliori scarpe per trekking invernali

5 minuti di lettura

Fuori fa un freddo glaciale ma la voglia di fare due passi in montagna non è diminuita? Con l’abbigliamento e le scarpe adatte non c’è nulla che ti separi dai trekking invernali! Le scarpe, in particolare, sono l’elemento fondamentale: hai bisogno di una scarpa non solo con una fodera calda, ma anche con una membrana impermeabile e traspirante che mantenga i piedi asciutti. Se poi nel tuo cammino incontrerai della neve allora ti conviene cercare degli scarponi alti o addirittura con ghette integrate per una protezione completa dalla neve. Ma non è tutto: per evitare che l’escursione si trasformi in sessione si pattinaggio ad ogni passo su neve o ghiaccio, dovresti anche fare attenzione al profilo della suola. Con un buon grip anche le salite più ripide non saranno più un problema!

E quindi? Quali sono delle buone scarpe da trekking invernali? I nostri esperti di calzature, Michael e Thomas, ti presentano qui alcuni tra i migliori modelli per le tue escursioni sulla neve.

Michael consiglia:

La MTN Trainer 2 è una scarpa invernale molto comoda, impermeabile e calda… una calzatura ideale per facili escursioni, passeggiate o per l’uso quotidiano quando l’inverno arriva in città. È dotata di una suola speciale per una maggiore aderenza sulle superfici ghiacciate e si caratterizza per la l’abbinamento di una robusta pelle come materiale per la tomaia con una fodera in Gore-Tex impermeabile e traspirante. Questa scarpa è anche disponibile nella versione da uomo.

Il Salomon OUTblast TS è uno scarpone invernale impermeabile e leggero, con un collo alto per proteggere perfettamente i piedi anche in caso di neve fresca. La fodera in micropile assicura un calore perfetto anche con basse temperature e il profilo pronunciato della suola assicura un buon grip anche su neve e ghiaccio. Anche in questo modello Salomon ha mantenuto la sua quasi leggendaria vestibilità universale e l’ha combinata con l’ammortizzazione extra confortevole dell’intersuola EnergyCell: il risultato è un comfort di calzata assoluto. Le OUTblast TS esistono anche nella versione da uomo.

I Blackfin III WP sono scarponcini da trekking invernali molto comodi e ben progettati per dare stabilità e sicurezza nelle camminate con freddo e neve. Grazie all’utilizzo di materiali tecnici e specificamente rinforzati nella tomaia, questi scarponcini rimangono leggeri e flessibili. Ma non solo! Grazie alla loro punta extra robusta e al tallone stabile con attacco per le ciaspole risultano perfettamente adatti per le belle ciaspolate invernali. Ovviamente esistono anche nel modello da uomo!

Esiste uno scarpone da trekking invernale leggero, comodo e al tempo stesso con una buona protezione dal freddo e dal bagnato? Certamente! Si tratta dello Stavre BUGrip GTX. Con la fodera in Gore-Tex impermeabile e traspirante, l’allacciatura Boa o le punte BuGrip avrai tutto quello che ti serve per affrontare al meglio le escursioni invernali… e sono anche disponibili nel modello da uomo!

L’adidas Terrex Free Hiker Cold Ready si presenta come una scarpa da trekking invernale molto leggera e particolarmente agile. Ideale per escursioni veloci sulla neve, è dotata di membrana Gore-Tex impermeabile e traspirante, di un rivestimento isolante e di una ghetta integrata perfettamente aderente per non lasciar passare nulla. Dettagli ben studiati, come la fascia sul retro e il davanti elastico, garantiscono un equilibrio ottimale tra mobilità e supporto. La suola Continental antiscivolo assicura un buon grip su quasi tutte le superfici. Disponibili anche nel modello da uomo.

Gli scarponi da trekking invernali non devono solo essere ben foderati e impermeabili, ma devono anche avere un buon grip.

Hanwag

Gli scarponi da trekking invernali non devono solo essere ben foderati e impermeabili, ma devono anche avere un buon grip.


Thomas consiglia:

Con i Banks Winter GTX, Hanwag ti offre un’ottima protezione dal freddo sui sentieri innevati e ghiacciati. La versione invernale del classico scarponcino Hanwag assicura una maggiore stabilità anche sul ghiaccio e un’efficace protezione da bagnato e freddo. Non essendo troppo rigidi, questi scarponcini permettono una maggiore libertà di movimento come se fossero delle scarpe sportive. Con suola antiscivolo e membrana in Gore-Tex si assicurano il titolo di calzatura perfetta per le escursioni nella stagione più fredda dell’anno. Disponibili anche nel modello da uomo.

Cerchi qualcosa di più protettivo? Gli stivali invernali Garmisch Pro GTX Pro, con il loro gambale alto, la tomaia impermeabile e l’isolamento in Gore-Tex, sono perfetti per i tuoi trekking invernali, con o senza ciaspole. La fodera in pelle d’agnello mantiene inoltre i piedi ben al caldo anche quando fa freddo. Stai cercando il modello maschile? Da questa parte.

I Lowa Yukon Ice II GTX sono scarponi invernali di alta qualità che mantengono i piedi caldi e asciutti con la loro fodera in Gore-Tex e l’isolamento Primaloft. La loro suola Lowa Trac Lite II G+ offre il miglior grip su tante superfici rendendoli ideali per lunghe escursioni invernali e per ore e ore di attività all’aperto.

Il Keen Revel III è uno scarpone da trekking invernale impermeabile che, grazie alla membrana Keen.Dry, combina robustezza e comfort elevato. Con una tomaia medio-alta, questo scarpone permette una grande libertà di movimento e, grazie a punta e tallone rinforzati, si presta perfettamente alle ciaspolate. Infine, caratteristiche utili come un anello a D per il fissaggio delle ghette completano questo scarponcino e ne fanno un vero e proprio all-rounder.

Degli extra utili: ramponcini e ghette

Abbiamo visto che esistono alcune scarpe con delle punte già integrate nella suola. Per tutti gli altri modelli esistono delle punte o ramponcini da poter aggiungere. Soprattutto sui sentieri molto frequentati, è frequente che la neve scongelata del giorno precedente trasformi, durante la notte, il sentiero in una pista di pattinaggio su ghiaccio. Per evitare di scivolare con gli scarponi da trekking invernali, ci sono questi ramponcini che si infilano sulla scarpa come una piccola armatura. Con loro si può camminare in tutta sicurezza, anche su superfici ghiacciate.

In caso di neve fresca, sono le ghette ad entrare in gioco! Impedendo alla neve di entrare nella scarpa ti salvano dal freddo e dal bagnato. Un vero e proprio “must” per godersi le escursioni invernali senza troppi pensieri.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Unsere Top Outdoor Kategorien


Bergzeit Magazine - Il tuo blog per gli sport di montagna e la vita all‘aperto

Benvenuti nel blog di Bergzeit! Qui troverai test dei prodotti, consigli per le tue escursioni, istruzioni per la cura dei tuoi prodotti e suggerimenti per l‘allenamento. Dalla A di Alpspitze alla Z di Zoncolan. La redazione del magazine di Bergzeit, insieme a molti autori esterni ed esperti di alpinismo, scrive articoli su tutti i temi più importanti della montagna e della vita outdoor.