Maschere da sci per occhiali da vista (6 Prodotti)
Maschera sci per occhiali da vista, come scegliere quella giusta
Proteggere gli occhi quando vai a sciare è importantissimo, ancora di più se porti occhiali da vista. Per questo motivo esiste un'ampia varietà di occhiali da sci e maschere da sci che hanno sia lo scopo di proteggere la vista, che permettere di vedere con precisione in ogni condizione climatica. La luce del sole, il vento, la neve, il freddo sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione prima di scegliere il modello giusto.
In questi casi la maschera sci per occhiali da vista è il tipo di prodotto più adatto a proteggere i tuoi occhi sulle piste da sci e sulla neve fresca.
Scopriamo insieme quali occhiali da sci sono adatti ai portatori di occhiali e quali vantaggi offrono i modelli di "occhiali over the glasses".
Occhiali OTG vs. maschera da sci per portatori di occhiali con lenti correttive
Vuoi indossare i tuoi occhiali da vista anche quando scii? Non sai quali occhiali usare per sciare? Puoi optare per occhiali da sci specifici per portatori di occhiali. Hai due opzioni:
- Gli "occhiali Over the Glasses" (o OTG), ovvero delle maschere sci per occhiali da vista
- Maschera sci con lenti da vista, dove le lenti sono integrate nel modello
Vediamo quali sono le differenze.
Occhiali Over the Glasses (OTG) o maschera da sci per occhiali
Non è necessario spendere una fortuna per avere una visione chiara sulla neve. Esistono infatti occhiali da sci con la dicitura OTG (Over the Glasses). Questi occhiali presentano fessure laterali per le aste degli occhiali e una struttura appositamente sagomata che consente di indossare comodamente gli occhiali correttivi sotto di essi. La distanza tra il viso e la lente è maggiore rispetto ai normali occhiali da sci.
In parole semplici, gli occhiali da sci OTG offrono un campo visivo più ampio, assicurandoti di non perdere la visione d'insieme durante gli sport invernali. Lo svantaggio di questa opzione è che la combinazione di maschera da sci e occhiali correttivi tende ad appannarsi, specialmente in condizioni di umidità o freddo intenso.
Se desideri un comfort ancora maggiore, puoi optare per un casco da sci con visiera. Il vantaggio è che la visiera può essere facilmente sollevata durante le pause, riducendo il rischio di appannamento grazie alla buona circolazione dell'aria.
Vantaggi della maschera da sci per portatori di occhiali:
- Puoi indossare i tuoi occhiali correttivi abituali sotto gli occhiali da sci
- Eviti distorsioni ottiche
- Gli occhiali da sci offrono una buona visibilità anche con occhiali correttivi sotto
Cosa considerare:
- Per il massimo comfort, la fascia deve potersi dividere al centro per indossare facilmente gli occhiali sopra quelli correttivi.
- La ventilazione deve essere adeguata, e allo stesso tempo il modello deve accogliere correttamente gli occhiali da vista.
- Gli occhiali correttivi non devono toccare gli occhiali da sci.
- Le lenti infrangibili in plastica sono un must per ogni tipologia di modello, per rendere l'accessorio ancora più resistente.
Maschera da sci con lenti correttive
La seconda opzione sono le maschere da sci con lenti correttive. Il tuo ottico di fiducia realizzerà lenti correttive in base ai tuoi occhiali da vista, che verranno inserite in una clip apposita all'interno degli occhiali da sci. Tuttavia, questo tipo di maschera da sci per portatori di occhiali ha un prezzo solitamente più alto.
Vantaggi della maschera da sci con lenti correttive:
- Nessun appannamento
- Ogni modello può essere adattato su chi li indossa
- Bassa distorsione ottica
- Pulizia semplice
Quali sono i migliori occhiali per sciare?
La scelta dipende dalle tue esigenze, dal tuo budget e dalle condizioni atmosferiche che affronterai sulla neve. Bergzeit offre una vasta gamma di occhiali da sci per portatori di occhiali di vari marchi, come Alpina, Atomic, Giro, Julbo, Oakley, Salomon, Smith e Uvex.
Perché ho bisogno di occhiali da sci se porto gli occhiali?
Alcuni portatori di occhiali potrebbero pensare che gli occhiali da vista offrano già una certa protezione, almeno contro il vento. Questo è vero, ma solo in parte. Quando si scia, è necessario un livello di protezione maggiore. Le maschere da sci compatibili con occhiali da vista offrono protezione completa dai raggi UV, dal vento e mantengono una posizione sicura sulla testa in ogni situazione, sia durante lo sci che lo snowboard. A differenza degli occhiali correttivi o dei normali occhiali da sole, le maschere da sci non rischiano di cadere, ed inoltre ti proteggono da eventuali danni in caso di cadute.
Molti produttori offrono maschere da sci adatte ai portatori di occhiali e alle loro esigenze individuali. Se non vuoi andare dall'ottico per farti realizzare un inserto costoso per i tuoi occhiali da sci, gli occhiali OTG o maschere da sci per occhiali sono l'opzione più economica. Tuttavia, anche gli inserti ottici hanno i loro vantaggi, ma gli occhiali da sci OTG possono essere trovati già a partire da 50-60 euro, a seconda del produttore.