Quali caratteristiche devono avere i pantaloni da trekking da donna?
Anche se in teoria è possibile fare trekking ed escursioni con qualsiasi tipo di pantaloni dei pantaloni specifici offrono numerosi vantaggi. In particolare, traspirabilità, comfort e robustezza sono le caratteristiche che rendono i pantaloni da trekking da donna particolarmente adatti a lunghe camminate nella natura e in montagna.
Pantaloni da trekking da donna per l’estate
L’estate è la stagione più popolare per fare escursioni in montagna. Il giusto paio di pantaloni per questa stagione è molto leggero e punta tutto su traspirabilità e asciugatura rapida oltre che su un ottimo comfort grazie a tessuti leggeri ed elasticizzati.
Pantaloncini corti da trekking da donna
Per chi cammina molto durante le stagioni calde o ha necessità di un pantalone particolarmente leggero consigliamo i pantaloncini da trekking. La lunghezza dei pantaloncini varia significativamente in base all’uso e alle preferenze personali.
Pantaloni con zip da donna
Particolarmente indicati per le mezze stagioni o per le escursioni a quote medio alte in estate sono i pantaloni „zip off“. Dotati di una zip a metà gamba che permette di trasformarli in pantaloncini corti. Questi pantaloni sono molto comodi anche nei trekking di più giorni dato che permettono di avere a tutti gli effetti due diversi pantaloni in uno, risparmiando spazio e peso.
Pantaloni da trekking da donna per l’autunno e l’inverno
I pantaloni per le escursioni in inverno e in autunno sono più resistenti e spessi senza per questo compromettere la vestibilità e il comfort nei movimenti. Il materiale più adatto a queste stagioni è sicuramente il softshell, specialmente se abbinato a una fodera interna calda e morbida e a una leggera imbottitura in caso di temperature molto rigide. Per questa stagione bisogna anche tenere presente l’impermeabilità se si ha intenzione di camminare per molto tempo nella neve fresca.
La lunghezza dei pantaloni da trekking
Schöffel, Vaude, Maier Sports e Martini offrono modelli specifici studiati per le donne con gambe particolarmente lunghe. I modelli che dispongono di queste misure particolari hanno le varie opzioni „extra lunghe“ indicate nella tabella taglie che troverete nella pagina del prodotto.
Il materiale giusto per i pantaloni da trekking da donna
I materiali sintetici sono i più indicati per i pantaloni da trekking da donna, questo perchè risultano resistenti, leggeri e traspiranti oltre ad avere una buona elasticità e ad essere idrorepellenti. Inoltre alcuni di questi pantaloni offrono una protezione ulteriore contro le punture di insetti e sono in grado di riparare dal vento e dal freddo anche nelle stagioni fredde.
Idrorepellenti o impermeabili?
Quasi tutti i pantaloni da trekking sono in grado di proteggervi da leggere piogge, pochi invece sono completamente impermeabili.
Questo perchè i pantaloni impermeabili sono poco traspiranti e non hanno il comfort necessario per essere indossati per lunghe ore. I pantaloni impermeabili vengono solitamente indossati solo come sovra-pantaloni e indossati solo quando le condizioni sono davvero proibitive in lunghe escursioni. In tutti gli altri casi un pantalone in softshell del giusto peso è sufficiente a proteggervi dalla pioggia e dalla neve.