Categorie speciali
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Quale zaino per ciclismo è adatto per andare in bicicletta?
Oltre alle borse sotto il sellino, ai portapacchi o alle borse da manubrio, gli zaini per ciclismo sono naturalmente ideali per trasportare il tuo bagaglio. Se sei un ciclista che si muove spesso o fa lunghi viaggi, vale la pena di investire in uno zaino specifico per la bicicletta. Questi modelli di zaino bici sono generalmente stretti, si adattano perfettamente alla schiena e hanno una forma ergonomica. Con questo accessorio, sarai più comodo durante la guida in bicicletta rispetto a molti modelli di zaino tradizionali.
Ecco le caratteristiche di uno zaino da ciclismo di qualità:
- Vestibilità stretta, compatta e comoda sulla schiena
- Schienale ergonomico e una vestibilità confortevole adattata alla posizione seduta sulla bicicletta
- Buona ventilazione posteriore con materiali traspiranti e ad asciugatura rapida
- Cinghie regolabili alle spalle, ai fianchi e al petto
- Lo zaino non dovrebbe disturbarti durante la guida in bicicletta né a causa di una vestibilità scarsa né a causa di cinghie scomode
- Per proteggersi dalla pioggia, può essere utile uno zaino da ciclismo impermeabile
Oltre a questi requisiti fondamentali per uno zaino da ciclismo, la scelta del modello più adatto dipende anche dalla bicicletta che stai utilizzando o da quanto spazio aggiuntivo ritieni importante per riporre la tua attrezzatura.
Il nostro suggerimento: gli zaini da ciclismo di solito hanno un supporto per il casco - a seconda dello zaino, questo può essere riposto o fissato saldamente allo zaino stesso.
Come dovrebbe essere la vestibilità di uno zaino ciclismo?
C'è solo una risposta: comoda! Soprattutto quando si pedala in bicicletta, si nota subito se lo zaino è troppo stretto - fortunatamente non è un grosso problema, poiché puoi allentare rapidamente le cinghie sul petto e sui fianchi e regolare il sistema di trasporto presente sulla maggior parte degli zaini per bicicletta moderni. Il peso principale dovrebbe appoggiarsi sulle anche.
Hai una schiena corta o particolarmente lunga? Sempre più produttori offrono zaini per biciclette in taglie extra. Ad esempio, Deuter contrassegna i suoi zaini da ciclismo per donne, perfettamente adattati all'anatomia femminile, con la dicitura "SL", mentre i suoi zaini da uomo con schiena più lunga sono contrassegnati con "EL".
Quanti litri dovrebbe avere uno zaino per bici?
Quanto grande dovrebbe essere uno zaino da ciclismo? Per un'escursione di una giornata o per il tragitto verso il lavoro, i modelli piccoli o medi con un volume di circa 12-21 litri sono più che sufficienti. Oltre a bibite, snack o al computer per il lavoro, con queste dimensioni di zaino c'è ancora spazio sufficiente per un maglione caldo o una giacca impermeabile.
Per usi più specifici, ad esempio se usi la bicicletta da corsa o su bici per Alpencross, ti consigliamo di scegliere degli zaini per bicicletta più specifici per le tue esigenze, come magari uno zaino bici da corsa. Tuttavia, in generale, non dovresti sovraccaricare lo zaino quando vai in bicicletta, per non pesare troppo sulla tua schiena.
Zaino per bici da corsa
Lo zaino bici da corsa è molto compatto, piccolo e offre un volume di soli 5-12 litri. Di solito questi modelli hanno spazio solo per una sacca di idratazione, un gilet antivento, equipaggiamento essenziale e barrette energetiche. Inoltre, su uno zaino da corsa troverai solo poche tasche aggiuntive. Serve solamente per estendere leggermente lo spazio della borsa sotto il sellino, ad esempio se vuoi fare un lungo viaggio in montagna. Gli zaini da corsa sono anche molto leggeri. Dopotutto, avere un carico minimo è essenziale per questo sport.
Zaini per mountain bike
Per quanto riguarda gli zaini per mountain bike, la fantasia dei brand produttori non ha davvero limiti - dopotutto, ci sono anche innumerevoli tipi di mountain bike. Per questo, è fondamentale verificare le funzionalità e l'equipaggiamento di ogni zaino. Gli zaini da escursioni e Alpencross sono divisi in scomparti, in modo che tu possa tenere tutto sotto controllo e avere accesso rapido ai tuoi oggetti mentre sei in movimento. I modelli più recenti sono davvero all'avanguardia. I modelli più recenti hanno come minimo una schiena che garantisce traspirazione ottimale, obiettivo raggiunto tramite l'uso di materiale a rete nella parte posteriore. Caratteristiche come un paraschiena, una tasca per oggetti, tasche laterali in rete e un sistema di compressione completano uno zaino da MTB. Se il tempo cambia, dotati di uno zaino con copertura antipioggia. Scegli uno zaino colorato e vivace, con avere superfici riflettenti, per essere meglio visibile in caso di scarsa visibilità.
Zaini bicicletta per tutti i giorni
Sempre più persone scelgono la bici per i propri spostamenti quotidiani, come per andare a lavoro - e i brand di zaini bici lo sanno. Marchi come Vaude o Deuter offrono una vasta gamma di zaini per ciclisti e pendolari nel loro assortimento, perfettamente adatti alle esigenze di chi si sposta spesso. Sono dotati di scompartimenti, tasca per i tuoi oggetti e il PC, così come per dispositivi di diverse dimensioni, e perfino di tasche per documenti A4 e blocchi per appunti. Alcuni zaini bicicletta possono anche essere fissati al portapacchi come una borsa laterale. Se trasporti oggetti fragili o delicati con te, può essere utile utilizzare uno zaino da ciclismo impermeabile.
Zaini da ciclismo per Alpencross
Se fai Alpencross, ci sono due cose importanti da ricordare: un sistema di trasporto confortevole e spazio sufficiente per i cambi di abbigliamento, gli articoli da toeletta e il cibo. Gli zaini da Alpencross come la collaudata serie Trans Alpine di Deuter hanno un sistema di trasporto ventilato che distribuisce bene il peso e altre caratteristiche utili, come un vano separato sul fondo, in cui puoi mettere i vestiti sporchi o la biancheria. Per assicurarti di avere sempre abbastanza da bere mentre sei in viaggio, la tasca per la sacca di idratazione a è di solito presente e abbastanza grande. Per quanto riguarda il volume totale dello zaino, il range è compreso tra 18 e 20 litri e oltre - a seconda della lunghezza dell'Alpencross o del tour, uno zaino da Alpencross può anche avere un volume di oltre 30 litri.
Zaino da trekking e zaino da ciclismo 2-in-1: sono pratici?
Naturalmente, puoi usare uno zaino per bicicletta anche per fare trekking e viceversa. Tuttavia, i produttori adattano i loro modelli di zaino con cura e fino ai minimi dettagli per i singoli ambiti di utilizzo. Quindi, uno zaino da ciclismo ha funzionalità che non sono necessarie per il trekking, ad esempio un supporto per il casco. D'altra parte, uno zaino da trekking ha funzioni che sono superflue per andare in bicicletta, come un supporto per i bastoncini da trekking. Ecco che trovare lo zaino giusto ti offrirà maggiore comfort e versatilità - anche se l'importante è che sia adatto a te, alla tua schiena e ai tuoi obiettivi.