- Illuminazione e Elettronica
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Lampade frontali: Luce nell'oscurità e per le emergenze
Che si tratti di campeggio notturno, lettura in tenda o di un'alba anticipata in cima alla montagna, una lampada frontale porta la luce nell'oscurità ed è quindi un compagno importante in molte avventure all'aperto. Il suo vantaggio rispetto ad altre lampade è che, indossandola in fronte, lascia le mani libere, il che può essere molto utile anche nella vita quotidiana, ad esempio durante un'interruzione di corrente. Prima di acquistare la tua nuova lampada frontale, dovresti comunque rispondere a alcune domande:
- Per cosa hai bisogno della lampada?
- Vuoi una lampada con batteria incorporata o una con batteria sostituibile?
- Quanta luminosità ti serve?
Caratteristiche pratiche di una lampada frontale
Le lampade frontali dei produttori come Petzl, Black Diamond o Ledlenser molto pratiche.
- Luce rossa: Hai mai notato quanto una lampada frontale ti acceca quando ti viene puntata direttamente negli occhi? La luce rossa è molto meno aggressiva, quindi è sempre buona norma passare alla modalità luce rossa quando stai parlando con gli altri. Inoltre, dovresti usare la luce rossa anche di notte al campeggio o quando esci a camminare tardi. La luce più tenue è anche molto più tollerabile per la fauna selvatica.
- Lampada reattiva: Che tu stia facendo trekking o corsa, una lampada reattiva che adatta automaticamente la luminosità può essere utile. Cosa significa? Quando guardi lontano, il fascio luminoso si concentra per darti una migliore visione a distanza. Quando guardi il terreno, il cono luminoso diventa più ampio e diffuso, in modo che tu possa vedere meglio ciò che hai di fronte.
- Sorgente luminosa: Per quanto riguarda la sorgente luminosa, non devi preoccuparti, poiché tutte le lampade frontali moderne utilizzano LED. Quello su cui puoi fare attenzione è quanti modi di illuminazione ha la tua lampada frontale. Diverse modalità di luminosità ti offrono una selezione di quante lumens desideri utilizzare. La luce intermittente aumenta la tua visibilità e allo stesso tempo risparmia la batteria.
- Batteria: Le lampade frontali con batteria integrata di solito sono più compatte e spesso leggere. Possono essere ricaricate tramite USB. Alcune forme ibride hanno anche un vano batteria aggiuntivo nel caso in cui la batteria si esaurisca. Nelle lampade frontali con batteria esterna sostituibile, puoi portare con te batterie di ricambio. Un altro vantaggio: la batteria di queste lampade è collegata alla luce tramite un cavo, ma non è direttamente fissata ad essa. Puoi quindi portare la batteria nel tuo zaino o nella giacca. Questo è particolarmente utile quando fuori fa freddo, perché la batteria si scarica meno rapidamente. Inoltre, devi portare meno peso direttamente sulla testa.
Quante lumens sono necessarie per il trekking, la corsa e il ciclismo
Quante lumens ti servono dipende da ciò che stai pianificando. In generale, maggiore è la tua velocità, maggiore è il numero di lumens richiesto. Se stai sfrecciando attraverso la notte a grande velocità, avrai bisogno di una visione a distanza migliore e quindi di più lumens.
Per il trekking, la corsa e il trail running, le lampade frontali con una luminosità compresa tra 250 e 500 lumens sono sufficienti. Qui è più importante un peso leggero e una buona distribuzione del peso in modo che la lampada si muova il meno possibile e non scivoli o saltelli. Se hai bisogno di una lampada frontale per gare di ultrarunning in cui corri completamente di notte, assicurati di avere una durata della batteria sufficientemente lunga.
Le lampade frontali da 1.000 lumens vanno bene se stai arrivando in bicicletta in modo rilassato nell'oscurità (portata da 200 a 400 metri), mentre le luci con oltre 3.000 lumens possono essere utilizzate per le discese veloci. Tuttavia, più lumens non sono necessariamente migliori, poiché una maggiore luminosità consuma notevolmente più batteria e rende anche l'intera lampada più pesante. La tua domanda dovrebbe quindi essere più su quanti lumens puoi fare a meno.
Lampade frontali per biciclette
Innanzitutto, tieni presente che una lampada frontale non è considerata idonea per la circolazione stradale. Inoltre, la lampada si trova così in alto da terra che acceca il traffico in arrivo. Pertanto, è sconsigliabile utilizzare una lampada frontale per la circolazione stradale.
Se stai viaggiando di notte su strade di campagna, sentieri forestali e sentieri, dovresti cercare una buona portata di illuminazione e assicurarti che la tua lampada possa essere fissata al casco da ciclismo, poiché indossare una fascia sulla testa sopra il casco non funziona molto bene. In alcuni proiettori frontali è incluso un apposito clip. La conversione è semplice e successivamente puoi fissare saldamente la tua lampada al casco.
Lampade frontali per bambini: cosa dovresti considerare?
Se stai cercando una lampada frontale per i tuoi bambini, presta attenzione a una facilità d'uso: pulsanti facili da premere, nessuna modalità di illuminazione troppo complessa e una costruzione non troppo delicata. Se la lampada funziona a batteria, assicurati che il vano batteria sia ben chiuso e non possa essere aperto facilmente dai più piccoli.