Quando e perché i bastoncini da trekking sono utili?
I vantaggi dei bastoncini da trekking sono evidenti: in discesa alleggeriscono il carico sulle ginocchia, mentre in salita con un carico pesante supportano la muscolatura e l'equilibrio. Facilitano il bilanciamento su terreni difficili, aumentano la velocità e migliorano indirettamente la resistenza.
Bastoncini da trekking: pieghevoli o telescopici?
Bastoncini telescopici
I classici sistemi di chiusura a rotazione dei bastoncini telescopici sono leggeri e snelli, ma tendono a usurarsi più velocemente e possono allentarsi da soli durante l'uso – attenzione al rischio di caduta! Inoltre, sono difficili da gestire con i guanti o con le dita intorpidite.
Per questo motivo, consigliamo di optare per modelli telescopici con sistema a leva. Questi sono ormai altrettanto compatti, ma grazie alla chiusura a leva con regolazione della durezza, sono più facili e veloci da usare. Ad esempio, il nuovo sistema Power Lock 3.0 di Komperdell utilizza un meccanismo di bloccaggio in alluminio ad alta resistenza, che garantisce un’ottima maneggevolezza, leggerezza e un’elevata capacità di tenuta nel tempo. Il sistema Speed Lock 2 di Leki è addirittura certificato TÜV-Süd.
Bastoncini pieghevoli
I segmenti dei bastoncini da trekking pieghevoli si collegano tramite un cavo interno, simile alle sonde da valanga o ai pali delle tende. Questo sistema permette di assemblare il bastoncino rapidamente e fissarlo con un pulsante di bloccaggio.
Per il trasporto, la tensione viene rilasciata e il bastoncino si ripiega facilmente. Se cerchi bastoncini da trekking con un ingombro ridotto, un modello pieghevole è la scelta migliore.
Quale materiale: carbonio o alluminio?
Bastoncini da trekking in carbonio
Se cerchi bastoncini il più rigidi e leggeri possibile, il carbonio è la scelta giusta. È estremamente rigido, assorbe le vibrazioni e non aumenta troppo il peso dei bastoncini. Gli svantaggi dei bastoncini da trekking in carbonio sono il prezzo più elevato e una maggiore fragilità in caso di sovraccarico.
Bastoncini da trekking in alluminio
L'alternativa più economica e collaudata è l'alluminio temprato, spesso in leghe di alta qualità come il Titanal. Questi bastoncini sono leggermente più pesanti, più flessibili e tendono a piegarsi prima di rompersi.
Bastoncini con impugnatura in sughero
Nel mondo dell'alpinismo, le impugnature in sughero o in miscele di sughero e schiuma EVA sono molto apprezzate per il loro comfort. Le impugnature in plastica pura, presenti su bastoncini più economici, possono causare mani sudate e vesciche.
- Il nostro consiglio: impugnature in sughero per l'uso estivo e schiuma EVA per l'utilizzo durante tutto l'anno e in inverno.
Ammortizzazione nei bastoncini: con o senza?
Un sistema di ammortizzazione offre più comfort e riduce l'impatto su spalle, gomiti e polsi, specialmente su superfici dure (asfalto). Tuttavia, su terreni più ripidi, la sospensione può causare incertezza sotto forte carico. Inoltre, l'ammortizzazione aumenta il peso dei bastoncini.
Dovresti quindi considerare su quale tipo di terreno camminerai principalmente e se il comfort aggiuntivo giustifica il peso extra dei bastoncini.
Quali bastoncini da trekking per una traversata delle Alpi?
Per una traversata delle Alpi, ti consigliamo bastoncini pieghevoli in carbonio senza regolazione della lunghezza e con impugnatura estesa, in quanto rappresentano l'opzione più leggera e consentono una rapida regolazione della presa in montagna. Per chi preferisce bastoncini regolabili in lunghezza: esistono anche modelli pieghevoli e in carbonio, anche se sono più pesanti rispetto ai modelli non regolabili.
Rotelle per neve & Co nei bastoncini da trekking
Le rotelle impediscono che tu affondi nella neve, nel fango o nel pietrisco. A seconda delle condizioni, ci sono rotelle specializzate. Spesso, diverse rotelle sono incluse al momento dell'acquisto. In alternativa, puoi acquistare separatamente rotelle da trekking o da neve.
- Rotelle da neve: per gli sport invernali e le escursioni sulla neve
- Rotelle da trekking: ideali per escursioni su terreni prevalentemente privi di neve
- Micro-rotelle: ideali quando conta un design snello e un peso minimo (ad esempio, nel trail running)
Punte dei bastoncini: cosa è importante?
I bastoncini da trekking di alta qualità sono dotati di punte in carburo di tungsteno per offrire una buona presa anche su terreni difficili. Suggerimento: per proteggere le punte dei bastoncini durante lunghi tratti su asfalto o nel nordic walking, ci sono tamponi di gomma applicabili.
Quali sono i migliori bastoncini trekking?
Su Bergzeit puoi trovare un'ampia varietà di bastoncini da trekking, dai bastoncini da trekking pieghevoli ai bastoncini telescopici per ogni esigenza e utilizzo. Trova i tuoi brand preferiti, come Black Diamond, Dynafit, Leki e molti altri.