- Attrezzatura sci alpinismo
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Zaini da sci: Il modello giusto per le tue avventure invernali
In linea di massima, uno zaino da sci ha decisamente più caratteristiche rispetto a uno daypack. A seconda della dotazione, alcuni zaini da sci sono specializzati in diversi sport invernali: uno zaino da valanga aumenta, ad esempio, la possibilità di rimanere in superficie durante una valanga durante le escursioni sciistiche e freeride, anche se idealmente non dovrebbe mai essere "utilizzato" realmente. Gli zaini da sci dotati di un paraschiena possono essere particolarmente utili ai freerider durante discese spericolate e salti.
Chi è principalmente impegnato in gare e ama appassionatamente partecipare alle gare di sci alpinismo darà principalmente importanza a uno zaino da sci leggero e compatto. Qui, l'airbag da valanga o il paraschiena sono solo un peso in più fastidioso. E chi scia occasionalmente sulle piste avrà esigenze diverse per il suo zaino da sci: deve principalmente offrire spazio per uno spuntino, abbigliamento di ricambio e acqua.
Suggerimento: per qualsiasi escursione invernale sono adatti anche gli zaini da snowboard, che si distinguono dagli zaini da sci principalmente per il design.
Zaino da sci: Volume, caratteristiche e sicurezza
In generale vale la regola: gli zaini da sci si distinguono principalmente per la loro vestibilità perfetta. Poiché si adattano strettamente al corpo, offrono una buona libertà di movimento durante lo sci, il freeride e lo sci alpinismo. Grazie a materiali resistenti e a una varietà di cinghie di fissaggio per sci e splitboard, i freerider hanno un partner duraturo e pratico sulle spalle, anche quando è necessario sganciare gli sci.
- Volume: Per quanto riguarda il volume, uno zaino da sci di solito si aggira tra i 25 e i 35 litri. Tuttavia, per gli zaini specificamente progettati per le gare di sci alpinismo, la capacità può essere significativamente ridotta. Infatti, in questo caso, ogni 100 grammi in più si fanno sentire. Gli zaini da sci oltre i 45 litri esistono, ma sono piuttosto rari.
- Sicurezza: Gli zaini da sci progettati per lo sci alpinismo e il freeride offrono inoltre scomparti speciali per pala da valanga, sonda da valanga e dispositivo LVS. Gli zaini da valanga specifici sono dotati di un airbag che, in caso di slavina, dovrebbe ridurre la profondità di seppellimento dello sciatore e aumentare le possibilità di sopravvivenza. Ciò che ogni zaino da sci di alta qualità dovrebbe avere come dotazione standard: un fischietto di emergenza sul cinturino del petto!
- Protezione integrata: Se il proprio zaino da sci debba essere dotato di paraschiena o se questa protezione speciale per la schiena sia necessaria dipende da vari fattori. Tra cui l'area di utilizzo, la capacità di guida, le condizioni delle piste, ma anche il terreno. Un paraschiena non è forse indispensabile, ma rappresenta una protezione preziosa per la schiena, nel caso succedesse qualcosa.
- Altre caratteristiche: Alcuni modelli sono anche compatibili con sistemi di idratazione e in parte sono già dotati di isolamento per il tubo di idratazione. Inoltre, troverai zaini da sci con diverse possibilità di aggancio per piccozze, sci, casco o anche bastoni. Più scomparti, nei quali puoi riporre piccoli oggetti, completano l'attrezzatura.