- Attrezzatura sci alpinismo
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Racchette da sci, una guida all'acquisto
Un accessorio che non deve mancare nella tua attrezzatura da sci: le racchette da sci, chiamate anche bastoncini da sci o bastoni da sci. Importanti per supportarti durante la discesa sulla pista, aiuta a muoversi in libertà e tenersi sempre perfettamente in equilibrio.
Leggi questa guida per scoprire quali racchette sci sono più adatte alle tue esigenze, come scegliere quelle giuste, e dove acquistare i modelli delle migliori marche.
Racchette da sci: un aiuto indispensabile dentro e fuori pista
Quando si parla di attrezzatura, le racchette da sci o bastoncini da sci sembrano avere meno rilevanza rispetto all'enorme varietà e funzionalità degli sci. Sci da powder, carving, sci alpinismo - quante differenze ci sono! Ma anche il bastone da sci non dovrebbe essere sottovalutato, perché offre tantissimi vantaggi: le racchette da sci supportano l'equilibrio e il movimento in curva, aiutano a spingersi e fungono da semplice sostegno durante le pause.
In generale, una racchetta sci dovrebbe essere il più leggera e robusta possibile. Per soddisfare queste due esigenze all'apparenza contrastanti, si possono trovare racchette sci in fibra di carbonio o alluminio. Inoltre, ci sono bastoncini telescopici con impugnature estese per lo scialpinismo, bastoncini da freeride con rotelle extra-large o bastoncini con sistemi a clip per i lacci - c'è davvero l'imbarazzo della scelta. In ogni caso, questo accessorio dovrebbe avere la lunghezza giusta ed essere comodo da impugnare.
Racchetta da sci per freerider e sciatori alpini: alluminio o carbonio?
Per le racchette da sci vale una regola generale: più leggera e robusta, meglio è. L'alluminio e la fibra di carbonio sono i due materiali più comuni per l'asta.
- L'alluminio è relativamente rigido e robusto e soprattutto più economico da produrre. I bastoncini in alluminio sono quindi spesso le opzioni più economiche. Sono poco soggetti a danni causati dai bordi degli sci e da altri oggetti affilati. Proprio perché sono molto robusti, i freestyler preferiscono i bastoncini in alluminio, poiché sono più soggetti a cadute. Un bastoncino in alluminio può piegarsi facilmente, ma nella maggior parte dei casi può essere raddrizzato.
- La fibra di carbonio, invece, è più elastica e non si deforma; il materiale protegge così i polsi durante l'uso del bastoncino e ritorna alla sua forma originale fino a un certo livello di sollecitazione. Tuttavia, i bordi affilati possono sfilacciare o danneggiare la fibra di carbonio - per questo motivo, i bastoncini da sci in carbonio vengono principalmente utilizzati dagli scialpinisti e dagli sciatori alpini, poiché qui la sollecitazione è generalmente meno intensa e il peso leggero di questi modelli risulta più confortevole.
Bastoncini telescopici per lo sci
Determinante per la stabilità del bastoncino da sci è, oltre al materiale, anche la struttura. Per gli scialpinisti e i freerider ci sono bastoncini telescopici con lunghezza regolabile - così i bastoncini possono essere accorciati in salita e persino riposti nello zaino durante le sezioni di arrampicata, per poi essere allungati per la discesa. Questo avviene mediante chiusura a rotazione o sistema a clip.
Vediamo quali sono le principali differenze tra la chiusura a rotazione e quella a clip:
- I bastoncini sci telescopici con chiusure a rotazione sono leggeri e compatti, ma anche più suscettibili all'usura. Con i movimenti di rotazione in viaggio, le chiusure possono allentarsi e sono meno facili da usare con i guanti da sci.
- I sistemi con chiusura a clip sono stati tra le prime versioni create, e la loro tecnologia è migliorata molto negli anni. Ora sono altrettanto compatti e leggeri quanto la versione a rotazione. I moderni sistemi a clip sono molto facili da usare.
A causa delle loro parti mobili, i bastoncini da sci regolabili in lunghezza sono complessivamente più suscettibili ai danni rispetto a quelli a lunghezza fissa e possono - soprattutto con chiusure a rotazione leggermente usurate - scivolare in lunghezza durante un uso intenso su terreni duri.
Forme e materiali delle impugnature del bastone da sci
Oltre al materiale e alla costruzione, le racchette da sci si differenziano principalmente per le impugnature. I bastoncini alpini più economici hanno solitamente impugnature in plastica semplice; di qualità superiore sono invece le miscele di gomma o schiuma, che sono comode da impugnare e offrono una buona presa. I prodotti pensati per le escursioni dispongono spesso di impugnature estese, in modo che la racchetta possa essere afferrata più in basso, per esempio durante la traversata di un pendio. Le impugnature in sughero sono molto comode anche senza guanti e sono ideali per le escursioni soleggiate in primavera.
Lacci e sistema a clip Leki
Anche i lacci dei bastoni da sci possono essere di diverso tipo. I migliori sono i lacci morbidi e aderenti, che possono essere afferrati facilmente e non premono sgradevolmente sul palmo della mano. Molto comodo e pratico è il sistema a clip di Leki, in cui il laccio è fissato al guanto e può essere sganciato dal bastoncino semplicemente con la pressione di un pulsante del pollice. Se il bastoncino si impiglia, il sistema può anche prevenire infortuni, poiché il laccio si stacca dal bastoncino nel caso di una forte sollecitazione.
Quanto devono essere lunghe le racchette sci?
110, 120 o 125 centimetri? Una volta trovata la racchetta da sci o bastone da sci adatto, bisogna scegliere la lunghezza giusta. Ci sono due metodi comuni per determinarla, con una tabella di riferimento qui sotto.
- Controllo con bastoncino: mentre sei in piedi, gira il bastoncino e afferralo sotto la rotella. Se il gomito è ad angolo retto in questa posizione, la lunghezza del bastoncino è corretta.
- Formula empirica senza bastoncino: Altezza in centimetri * 0,7 = lunghezza del bastoncino da sci.
Lunghezza del bastoncino da sci in base all'altezza
Altezza in centimetri |
Lunghezza del bastoncino in centimetri (Valore indicativo) |
155 |
108,5 |
160 |
112 |
165 |
115,5 |
170 |
119 |
175 |
122,5 |
180 |
126 |
185 |
129,5 |
190 |
133 |
Il modo migliore per determinare la lunghezza giusta della racchetta da sci è la combinazione di entrambi i metodi - soprattutto per gli acquisti online. È noto che esistono persone con busto più lungo o più corto, che dunque non possono sempre affidarsi alle misurazioni empiriche come nella tabella di cui sopra. Si consiglia quindi di calcolare la lunghezza del bastoncino prima dell'acquisto e di verificarla successivamente con il bastoncino stesso.
Inoltre, la lunghezza del bastoncino da sci è anche una questione di utilizzo e preferenza personale. I freestyler preferiscono generalmente bastoncini più corti, in modo che siano più leggeri e non troppo d'intralcio in aria; se la neve è molto profonda, invece, un bastoncino da sci leggermente più lungo può risultare molto comodo.