Rinvii da arrampicata: come sceglierli
I rinvii da arrampicata sono una parte fondamentale del nostro set da arrampicata e sia che siate amanti della falesia, o dell'alpinismo, dovrete procurarvi almeno 12-15 rinvii. I rinvii sono composti da due moschettoni e da una fettuccia in materiale sintetico. Un primo accorgimento è quello di acquistare alcuni rinvii di lunghezza leggermente maggior (18-22 centimetri).Perché acquistare rinvii da arrampicata più lunghi?
I rinvii con una fettuccia più lunga del normale sono molti utili, soprattutto nelle vie lunghe, ma possono essere d'aiuto anche in falesia, vengono scelti per due motivi:- limitare l'attrito della corda qundo la via ha cambi di direzione molto marcati e si va quindi a creare un angolo pronunciato che rende difficile recuperare la corda da parte del primo di cordata
- quando il moschettone di un rinvio normale si trova in una posizione particolarmente pericolosa e rischierebbe di bloccarsi o danneggiarsi in caso di caduta
Rinvii da arrampicata: moschettoni, materiale della fettuccia e altro…
Ogni tipo di arrampicata ha il suo rinvio, e anche se un set di buona qualità andrà bene quasi per tutti gli utilizzi, è certamente utile avere un'idea di quali caratteristiche possono essere più utili nel tipo di terreno che vogliamo affrontare.- Alpinismo: per le vie lunghe sono spesso consigliati rinvii dove la leggerezza la fa da padrone. Leve a filo e fettucce sottili sono gli ingredienti principali per costruire un rinvio leggerissimo. Una costruzione ancora diversa, ma molto usata su vie lunghe è il "rinvio alpinistico”, un rinvio composto da una lunga fettuccia di Dyneema con due moschettoni, che da la possibilità di essere allungato a piacere. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di rinvio è che può essere creato utilizzando i propri materiali preferiti per la "costruzione”.
- Trad: anche nel trad si usando molto i rinvii alpinistici, utili per adattare al meglio le proprie protezioni al percorso della via.
- Arrampicata sportiva: in falesia, soprattutto sui tiri da lavorare o dove risulta difficile "smontare” il tiro al termine della giornata si usano rinvii studiati per essere particolarmente ergonomici e con fettucce più grandi che hanno però un peso (e un costo) maggiore.
Caratteristiche dei rinvii da arrampicata a confronto
- Forma dei moschettoni: sempre più "di moda” sono i rinvii con due moschettoni differenti tra il lato per la corda (spesso caratterizzato anche da un "gommino” che impedisce la rotazione) e quello che va nello spit (o chiodo). Il moschettone dritto è più facile da inserire e rimuovere dalla protezione mentre quello curvo facilita il rinviaggio della corda.
- Rinvii misti: tra le tante alternative presenti sul mercato si trovano anche dei rinvii con una leva piena e una leva a filo. Un compromesso ideale tra leggerezza e robustezza.
- Moschettoni Keylock: hanno un sistema di chiusura che impedisce alla corda di incastrarsi nella leva di chiusura. Un'ulteriore garanzia per la vostra sicurezza.
- Rinvii semi-rigidi: un vero tabù dei climber nostrani. Rinvii come il Kong Panic vi possono dare una grossa mano a chiudere un tiro un po' al di sopra delle vostre capacità per poi lavorarlo, o, in alcuni casi, a togliervi dai guai in via dove magari il tempo è agli sgoccioli e non riuscite a trovare la "beta” giusta per chiudere il tiro duro.