Sacchetto magnesite: un accessorio indispensabile per l'arrampicata e il bouldering
Non perdere mai la presa sulla roccia grazie all'uso del sacchetto magnesite. Questo accessorio immancabile contiene la magnesite, chiamato anche carbonato di magnesio. Se ti è mai capitato di trovarti in un punto difficile della tua arrampicata, le mani potrebbero iniziare a sudare all'improvviso. Una situazione scomoda, perché tutto diventa molto scivoloso, molto velocemente.
Grazie alla polvere nel tuo portamagnesite puoi tenere le tue dita e il palmo delle tue mani all'asciutto durante l'arrampicata e il bouldering. Su Bergzeit puoi trovare i brand di sacchetti magnesite più amati, come La Sportiva, Mammut, Black Diamond, Edelrid e 8b+.
Sacchetto magnesite, qual è quello giusto per te?
L’offerta di sacchetti porta magnesite è ampia, con modelli di diverse dimensioni per ogni utilizzo. Inoltre, li puoi trovare equipaggiati con utili caratteristiche aggiuntive come i supporti per le spazzole da bouldering. Chi ha mani particolarmente grandi dovrebbe assicurarsi di scegliere un modello con un'apertura stabile e pareti più rigide, per avere più controllo quando si inserisce la mano. Questo è il caso, ad esempio, del sacchetto magnesite di La Sportiva, Mammut o Black Diamond. I modelli per bambini, invece, sono generalmente più piccoli.
Un modello di sacchetto magnesite particolarmente leggero si trova nel catalogo di AustriAlpin. Questi porta magnesite sono realizzati in una carta speciale molto leggera, resistente agli strappi, impermeabile e lavabile. Marchi sostenibili come Organic utilizzano tessuti riciclati per la produzione dei loro sacchetti portamagnesite, mentre Black Diamond utilizza scarti di produzione di altri prodotti per il modello Repo Chalkbag.
Il nostro consiglio: Nell’arrampicata e nel bouldering puoi osare con i colori – sono molto apprezzati i sacchetti porta magnesia in stile "monster", come quelli di 8b+, disponibili in dimensioni normali o nella versione XXL. I grandi sacchetti per bouldering non si indossano in vita, ma si posizionano semplicemente a terra.
Come funziona il sacchetto magnesite?
Vuoi affrontare con sicurezza le tue prossime arrampicate? Ecco come utilizzare al meglio il sacchetto magnesite.
Innanzitutto, sia nell’arrampicata che nel bouldering assicurati che il sacchetto porta magnesia abbia un porta spazzola, dove puoi fissare comodamente una spazzola da bouldering per pulire le prese sporche o ricoperte di magnesio.
Fai attenzione: non tutte le spazzole si adattano a tutti i sacchetti porta magnesite! Alcuni sacchetti porta magnesite hanno anche una tasca dove puoi riporre il cellulare, qualche monetina, o altri piccoli accessori. Una chiusura con cordino per sigillarlo in modo sicuro durante il trasporto e una cintura in vita fanno parte dell'equipaggiamento standard di un classico sacchetto magnesite.
Inoltre, la maggior parte dei sacchetti magnesite ha una cintura con fibbia, in modo da poterli fissare facilmente alla vita e averli sempre a portata di mano. Questo offre un vantaggio rispetto al fissaggio con un moschettone, poiché il sacchetto non si gira e puoi toglierlo facilmente e velocemente. In alternativa, puoi anche appoggiare il sacchetto portamagnesite a terra, ma in quel caso non potrai riutilizzarlo velocemente sulle mani in caso di bisogno.
Esplora l’ampio catalogo di Bergzeit online con i migliori modelli di sacchetto portamagnesite per affrontare le arrampicate in modo sicuro!