-
Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Corde da arrampicata
- Imbraghi arrampicata
- Set di rinvii
- Moschettoni
- Accessori per corda da arrampicata
- Accessori slackline
- Allenamento per arrampicata
- Assicuratori e discensori
- Attrezzi per l’allenamento delle dita
- Betastick
- Big Wall e accessori
- Bloccanti
- Carrucole
- Caschi da arrampicata
- Chiodi e martelli da roccia
- Corde statiche
- Crash pad e materassini da bouldering
- Creme e prodotti per la cura delle mani
- Fettucce e cordini
- Fifi, Cliffs, Copperheads
- Friends e protezioni veloci
- Magnesite
- Nastri da dita arrampicata
- Nut arrampicata
- Occhiali prismatici
- Prese da arrampicata
- Sacchetti porta magnesite
- Set da arrampicata per principianti
- Slackline
- Spazzole
- Spit e accessori
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Crash Pad: Maggiore sicurezza per il bouldering
I crash pad - chiamati anche crash pad arrampicata - sono letteralmente "materassini da caduta" e offrono una sicurezza fondamentale durante il bouldering all'aperto, riducendo il rischio di infortuni. Il tipo di crash pad che ti serve dipende soprattutto dalle tue preferenze, ossia dal tipo di bouldering che affronti più spesso: straight ups, highball, o traversate. Infatti, a seconda dell'utilizzo, i crash pad boulder hanno una struttura specifica.
Da Bergzeit puoi trovare diversi tipi di crashpad:
- Taco crash pad
- Highball crash pad
- Crash pad grandi
Taco Crash Pad
Questi crash pad non hanno la piega nel mezzo. Ciò garantisce un’ammortizzazione uniforme e un atterraggio ottimale, riducendo il rischio di storte accidentali alla caviglia. Non avendo fessure al centro, offrono un'ammortizzazione costante su tutta la superficie. Tuttavia, per ragioni di spazio, spesso devono essere piegati durante il trasporto, il che può causare un invecchiamento più rapido della schiuma nella zona piegata. I taco crashpad sono ideali per straight up boulder o percorsi di altezza moderata. Di solito, lo spessore dell'imbottitura è intorno ai 10 cm.
Highball Crash Pad
I robusti highball crash pad proteggono il tuo corpo quando il boulder è più alto. Ciò si riflette sia nella dimensione della superficie di atterraggio, sia nello spessore. Una superficie di atterraggio di circa 1,5 metri quadrati è ideale, con uno spessore che varia tra gli 11 e i 15 cm per una buona ammortizzazione. La struttura più comune per gli highball è il "Burrito" – un crashpad pieghevole che raddoppia la superficie di atterraggio. Alcuni produttori inseriscono la piega in modo inclinato, per evitare punti deboli in quella zona.
Crash Pad grandi
Per offrire una superficie di atterraggio più ampia, nelle traversate è il momento di utilizzare crash pad accoppiabili o materassi da boulder allungati. Inoltre, in questi casi, puoi aggiungere altri crash pad piccoli oppure, se ti arrampichi con altre persone, potete mettere insieme più materassi.
Come scegliere un crash pad?
Più grande è il crash pad, più ampia sarà l'area ammortizzata. Tuttavia, ricorda che dovrai anche trasportare il materasso, quindi a volte la soluzione migliore è disporre diversi crash pad per creare una grande superficie.
Anche il tipo di terreno su cui farai bouldering influisce sulla scelta, soprattutto per quanto riguarda lo spessore del crash pad. Su terreni morbidi sarà necessaria meno ammortizzazione e quindi un materasso meno spesso, rispetto a terreni duri con radici, rocce o molte irregolarità. Inoltre, più è alta la caduta, più ammortizzato dovrebbe essere il crash pad.
Marchi come Black Diamond, Ocun, Petzl o Edelrid offrono una vasta gamma di crash pad, che non solo soddisfano le tue esigenze personali, ma sono anche robusti e dotati di funzionalità molto pratiche. Cinghie regolabili o rimovibili, flap per trasportare altra attrezzatura o per pulirsi i piedi, o una base idrorepellente e antiscivolo completano il tuo crash pad per le avventure di bouldering all’aperto.