-
Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Corde da arrampicata
- Imbraghi arrampicata
- Set di rinvii
- Moschettoni
- Accessori per corda da arrampicata
- Accessori slackline
- Allenamento per arrampicata
- Assicuratori e discensori
- Attrezzi per l’allenamento delle dita
- Betastick
- Big Wall e accessori
- Bloccanti
- Carrucole
- Caschi da arrampicata
- Chiodi e martelli da roccia
- Corde statiche
- Crash pad e materassini da bouldering
- Creme e prodotti per la cura delle mani
- Fettucce e cordini
- Fifi, Cliffs, Copperheads
- Friends e protezioni veloci
- Magnesite
- Nastri da dita arrampicata
- Nut arrampicata
- Occhiali prismatici
- Prese da arrampicata
- Sacchetti porta magnesite
- Set da arrampicata per principianti
- Slackline
- Spazzole
- Spit e accessori
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Caschi per arrampicata, la sicurezza prima di tutto
I caschi per arrampicata sono un accessorio fondamentale per lo sportivo che ama l'avventura sulla roccia, ma vuole maggiore sicurezza e protezione. La testa è una delle zone più delicate del corpo, e deve essere protetta con un casco pensato per affrontare le sfide del bouldering e dell'arrampicata, sia in palestra che in montagna.
Caschi per arrampicata con MIPS: perché sono utili?
MIPS sta per Multi-Directional Impact Protection System. Questa tecnologia riduce il rischio di lesioni quando il casco da arrampicata subisce forze esterne, attenuandole in caso di impatto laterale. Ciò avviene grazie a due strati mobili all'interno del casco. Ecco che il casco per arrampicata con MIPS diventa un compagno affidabile per proteggere la testa da urti imprevisti.
Mammut ha introdotto sul mercato il primo casco da arrampicata con tecnologia MIPS: il Wall Rider MIPS.
Che cos'è un casco da arrampicata ibrido?
I caschi ibridi combinano le caratteristiche dei caschi rigidi e di quelli in schiuma. In questo tipo di modello, la schiuma EPS è racchiusa in un guscio rigido: ciò rende il casco da arrampicata ibrido robusto e allo stesso tempo leggero. Un esempio di casco di questo tipo è l'Edelrid Zodiac.
Quali sono i caschi più leggeri e perché si usano?
I caschi leggeri sono particolarmente indicati per gli alpinisti e gli arrampicatori sportivi. Non solo durante l’arrampicata attiva, ma anche mentre si assicura il capocordata, ogni grammo risparmiato alleggerisce il carico su schiena e collo. Per prestazioni elevate, si consigliano caschi da arrampicata ultraleggeri, spesso realizzati con materiali come carbonio o kevlar. Un esempio? Il casco da arrampicata Ultralight di Edelrid.
Posso usare il mio casco per arrampicata anche per andare in bicicletta?
I caschi da arrampicata sono progettati per proteggere la testa in caso di impatti multipli. Proteggono da caduta di pietre dall'alto così come da urti frontali o laterali con rocce appuntite. La loro struttura e le loro caratteristiche ti permettono di portare a termine una scalata in sicurezza anche in caso di incidente.
I caschi da bicicletta, invece, sono progettati per scenari di caduta singola. Dopo un impatto duro su una superficie come l'asfalto, il casco deve essere immediatamente sostituito. Pertanto, non ti consigliamo di utilizzare un casco da arrampicata per andare in bicicletta.
Come scegliere casco sci alpinismo?
Alcuni sportivi si chiedono se esista un buon compromesso tra casco da sci e casco per arrampicata. In realtà, esistono caschi con doppia certificazione, come il Meteor di Petzl.
Quali accessori aggiuntivi sono utili?
I caschi per arrampicata possono essere accessoriati con elementi aggiuntivi per rendere l'esperienza dell'arrampicata più efficiente e confortevole. Vediamo i principali accessori e quando acquistarli.
Caschi da arrampicata con lampada
Se pianifichi di concludere la tua arrampicata dopo il tramonto, potresti ritrovarti al buio. In questi casi una lampada frontale sul casco è molto utile, e ti permette di scendere in tutta sicurezza.
Caschi da arrampicata con visiera
Alcuni caschi, come il Galaxy di Climbing Technology, possono essere equipaggiati con una visiera trasparente per proteggere gli occhi da particelle di roccia, neve o ghiaccio.
Caschi da arrampicata per donne vs. uomini: quali sono le differenze?
I caschi da arrampicata per donne e uomini differiscono principalmente nella gamma di taglie, pensate per adattarsi alle diverse circonferenze della testa. Alcuni produttori offrono modelli specifici per donne, come il Petzl Borea, che presenta una rientranza posteriore per la coda di cavallo, migliorando il comfort sotto il casco.
Taglia e vestibilità, come scegliere un casco da arrampicata
Per una protezione efficace, il casco deve essere ben aderente e comodo. Prima di scegliere, dovresti misurare la circonferenza della tua testa, poiché i caschi da arrampicata sono progettati per un intervallo di taglie specifico (i brand indicano di solito questo intervallo). Un sistema di chiusura regolabile garantisce che il casco resti stabile sulla testa.
Durante la prova, allarga prima l’anello di regolazione interno, poi indossa il casco e regola il meccanismo di serraggio in modo che sia aderente ma confortevole. Per testare la vestibilità, muovi rapidamente la testa a sinistra, destra, avanti e indietro. Se il casco non scivola, hai trovato la misura giusta. Infine, chiudi i cinturini sotto il mento. Anche questi dovrebbero essere ben stretti, ma senza ostacolare la respirazione.
Caschi da arrampicata per teste piccole
Moltissimi brand hanno modelli pensati per chi ha una testa più piccola. Se questo è il tuo caso, potrebbe valere la pena considerare modelli specifici per donne, che solitamente hanno dimensioni più ristrette.
Caschi da arrampicata per teste grandi
I caschi con una gamma di taglie L o XL sono adatti a teste più grandi.
Per una migliore valutazione della vestibilità di ogni casco, ti consigliamo di leggere attentamente le descrizioni dei caschi, dove troverai le indicazioni esatte della circonferenza coperta.
Quando devo sostituire il mio casco per arrampicata?
Ci sono due situazioni che determinano la durata del tuo casco e ti indicano quando è il momento di sostituirlo:
- Il casco si è danneggiato: I caschi sono progettati per proteggere la testa da cadute di pietre o altri incidenti di questo tipo. In caso di un impatto significativo, è auspicabile che il casco si rompa, in modo da distribuire meglio l'energia. Tuttavia, dopo un impatto forte, devi sostituirlo, anche se il casco non presenta danni visibili.
- Il casco è troppo vecchio: La durata di un casco è limitata dal materiale. I caschi da arrampicata, indipendentemente dal tipo, sono fatti di materiali plastici, che con il tempo (ad esempio a causa dei raggi UV) diventano fragili. Questo significa che non sono più in grado di distribuire efficacemente le forze d'urto e quindi si rompono più facilmente.
Di solito i produttori indicano una data entro la quale il casco dovrebbe essere sostituito. Se non è indicata, ti consigliamo di sostituire il casco ogni 4-5 anni, a seconda della frequenza di utilizzo.