- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura trail running
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Attrezzatura per via ferrata
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
La giusta dimensione delle tende trekking: 1, 2 o 3 persone?
Una delle scelte più difficili quando pensi di acquistare delle tende da trekking è la dimensione: quanto grande devi prenderla?
Se di solito fai le tue escursioni da solo, allora una tenda da trekking per una persona è la scelta più sensata - non serve portare una tenda molto grande (e quindi più pesante) se non ne hai bisogno. Tuttavia, se hai molto equipaggiamento con te, potresti optare per una tenda più grande, per esempio da 2 o fino a 5 persone. In questo modo, avrai spazio per tutti i tuoi oggetti, potrai riparare l'equipaggiamento dal cattivo tempo e tanto comfort.
Se invece viaggi in coppia, con il tuo partner o un amico, allora la scelta più ovvia è la tenda da trekking per 2 persone. Se vuoi più spazio, puoi optare per una tenda da 3 persone. La differenza di peso tra una dimensione di tenda e l'altra è spesso minore di quanto si pensi, quindi vale la pena considerare anche delle tende leggere anziché limitarsi ai modelli standard.
Il nostro consiglio: se siete in due, il peso e le dimensioni del carico saranno comunque divisi tra due paia di spalle.
Tende da trekking: peso e dimensioni
Specialmente durante il trekking, il peso e le dimensioni del tuo equipaggiamento sono cruciali.
Ma come si definisce una tenda leggera e quando è addirittura ultraleggera? Non esiste una definizione precisa, ma per le tende da trekking da 1-2 persone con peso inferiore a 2 kg si può sicuramente parlare di tende leggere, mentre per quelle sotto 1 kg si può parlare di tende ultralight.
Le tende Exped Mira HL (1, 2 e 3 persone) pesano tra 1.050 g e 1.550 g e possono essere considerate sicuramente leggere. Se passiamo invece alle tende ultraleggere, la tenda trekking Carbon Reflex di MSR per una persona pesa solo 790 g, mentre nella sua variante per due persone pesa solo 990 g. La tenda Lofoten di Nordisk pesa solo 565 g per una persona e 575 g come tenda per trekking per due persone.
Un peso ridotto non significa automaticamente dimensioni ridotte, anche quando la tenda è ripiegata - ma queste due variabili spesso vanno di pari passo.
Il nostro consiglio: ti consigliamo di portare la copertura della tenda, i picchetti e le aste e separatamente, così potrai organizzare il tuo zaino in modo significativamente più efficiente.
Una tenda trekking per ogni esigenza
Come scegliere la tenda da trekking per i tuoi bisogni specifici? Bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali.
In generale, quando acquisti una tenda, devi fare attenzione alle dimensioni della tenda, sia la lunghezza che la larghezza.
La larghezza della tenda deve adattarsi alle dimensioni del terreno dove vuoi piantare la tenda. Inoltre, se sei una persona alta e le tende trekking standard risultano piccole o costrittive, devi trovare un modello che si adatti al tuo corpo. Per esempio, una tenda trekking a tunnel è la migliore per le persone con una statura più alta. Marchi come Vaude o Hilleberg offrono diversi modelli che, grazie alla loro struttura, offrono automaticamente una superficie di riposo più lunga.
Il nostro consiglio: Se ti piace anche il trekking in bicicletta o sei in viaggio in bicicletta, vale la pena cercare una tenda da bikepacking.
Ad esempio, le tende da trekking per bikepacking di Big Agnes offrono caratteristiche speciali come supporti per il casco tra la tenda interna ed esterna. Anche i segmenti della struttura della tenda sono più corti, il che le rende più compatte. Con le cinghie sul sacco portaoggetti, puoi fissare la tenda comodamente davanti al manubrio. Inoltre, sono super leggere per non compromettere l'equilibrio.
Differenze tra tende trekking e tende da campeggio
Possono sembrare lo stesso equipaggiamento, ma in realtà ci sono delle sottili differenze.
Le tende da trekking vanno riposte nello zaino, le tende da campeggio spesso vengono trasportate in auto. È evidente che nel caso delle tende da trekking, il peso e le dimensioni sono significativamente inferiori. Inoltre, con la tenda da trekking, potresti trovarti in regioni più remote e in condizioni atmosferiche più difficili, quindi la tenda da trekking offre comunque una protezione eccellente contro il maltempo nonostante il peso ridotto. In definitiva, la tenda da trekking è più mobile e flessibile, mentre la tenda da campeggio è destinata a rimanere per giorni o settimane nello stesso luogo.
Quando campeggi, di solito c'è bisogno di spazio per ospitare tutti i tuoi oggetti, e anche spazio per sederti o stare in piedi dentro la tenda con la tua famiglia. Tali tende da campeggio o da famiglia spesso sono abbastanza grandi da ospitare 4 persone o più. Un'altra forma di tenda da campeggio è la tenda da festival, che pone l'accento su un rapporto qualità-prezzo ottimale.