- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Illuminazione e Elettronica
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Tarp e tende di riparo per il campeggio
Se vuoi ampliare il tuo accampamento durante il campeggio e peso e dimensioni non sono la tua priorità, hai molta libertà di scelta. I tarp di grandi dimensioni con numerosi punti di ancoraggio offrono molta flessibilità. Oltre alla classica forma rettangolare, esistono tarp a forma di trapezio o diamante, che permettono di tirare i lati più vicini al suolo per una protezione ancora maggiore.
Durante le giornate calde, un tarp può funzionare come tenda di riparo per creare ombra, mentre in caso di vento offre una protezione efficace. Come tende di riparo, i tarp in tessuto misto cotone sono ideali perché offrono una maggiore resistenza ai raggi UV rispetto alle varianti sintetiche.
Oltre ai tarp universali, ci sono modelli specifici che possono essere fissati ai camper o ai caravan. Questi tarp, simili ai tendalini, spesso includono una struttura ad arco per il montaggio e un profilo per il fissaggio al veicolo.
Sostituto leggero della tenda per il trekking
Se utilizzi un tarp come alternativa alla tenda o per ampliare il tuo accampamento durante il trekking, il peso diventa un fattore cruciale. I tarp realizzati in materiali Ripstop leggeri o ultraleggeri con rivestimento in silicone sono estremamente leggeri, robusti e compatti, ideali per un trasporto facile.
Suggerimento: Usare un tarp come sostituto della tenda significa dormire all’aperto ma non sempre essere protetti dalle zanzare. Alcuni produttori offrono tende interne in rete da utilizzare come zanzariera da appendere sotto il tarp. Nei sistemi completi di amache con tarp, le zanzariere sono spesso già integrate.
Tarp e amaca: una coppia perfetta
Un tarp funziona alla grande insieme a un’amaca, e molti sistemi sono progettati per essere complementari. Se hai già un’amaca, puoi aggiungere un tarp della misura giusta per migliorare la tua esperienza.
Tarp per bikepacking e viaggi su gravel
Nel bikepacking è sempre utile avere un tarp. Nelle borse da bici c’è sempre spazio per un tarp ultraleggero. La sera puoi sederti comodamente sotto il tarp e usarlo anche come "garage" per proteggere le bici durante la notte.
I tarp sono impermeabili?
Sì, tutti i tarp sono generalmente dotati di un rivestimento in PU e/o silicone, che li rende impermeabili. Per questo motivo sono particolarmente utili nei viaggi di trekking spartani come protezione aggiuntiva contro la pioggia.
Quale dimensione di tarp scegliere?
La dimensione del tarp dipende dal fatto che tu debba portarlo a piedi o che tu abbia spazio in auto. Considera anche quante persone e attrezzature devono stare sotto il tarp e se lo utilizzerai per dormire.
Se usi il tarp come alternativa alla tenda, fai attenzione: la larghezza indicata si riferisce alla dimensione totale, ma sarà ridotta se monti il tarp come una tenda a timpano!
Accessori aggiuntivi: corde e pali
Quando acquisti un tarp, verifica sempre cosa include il set. Spesso le corde di ancoraggio sono incluse, mentre i picchetti sono meno frequenti. I pali di supporto sono generalmente presenti solo nei tarp da campeggio. Per il trekking, molti tarp possono essere montati con i bastoncini da trekking o appesi tra gli alberi.
Quale base utilizzare?
Poiché il tarp è essenzialmente solo un tetto, resta la questione di cosa usare per proteggerti dall’umidità del terreno. La soluzione ideale è un groundsheet o un floor protector universale. Questi accessori, progettati per proteggere il pavimento della tenda, sono realizzati in tessuti impermeabili e robusti. Un groundsheet delle giuste dimensioni protegge non solo dall’umidità, ma evita anche che pietre o rami danneggino il materassino isolante.
Qual è la differenza tra tarp e tende di riparo?
In teoria, ogni tarp può essere utilizzato come tenda di riparo. Tuttavia, i tarp in materiale sintetico sono più sensibili ai raggi UV. Se stai cercando una tenda di riparo per il giardino o per un campeggio al sole, i tarp in tessuto misto cotone sono la scelta migliore.