- Alpinismo e arrampicata su ghiaccio
- Zaini e Borse
- Essenziali
- Attrezzatura sci alpinismo
- Equipaggiamento antivalanga
- Attrezzatura trail running
- Accessori bicicletta e ciclismo
- Attrezzatura per arrampicata e bouldering
- Illuminazione e Elettronica
- Attrezzatura outdoor e viaggio
- Allenamento e fitness
- Attrezzatura per via ferrata
- Attrezzatura da splitboard
- Attrezzatura sci di fondo
- Attrezzatura sci freeride
- Attrezzatura telemark
- Ciaspole e slittini
Ramponi: per l'uso su roccia e ghiaccio
Durante l'arrampicata su ghiaccio e le escursioni in alta montagna, i ramponi non devono mancare nel tuo equipaggiamento. In montagna puoi andare incontro a roccia, ghiaccio o terreno ghiacciato. In queste situazioni, non solo dovresti avere con te i ramponi, ma è fondamentale anche conoscere le differenze tra i vari tipi di terreno, e quali sono le esigenze e le caratteristiche per i tuoi ramponi.
Ecco tutte le tipologie di ramponi di cui potresti avere bisogno a seconda del terreno:
- Ramponi per terreni ghiacciati: Su terreni ghiacciati hai bisogno dei ramponi appena lasci la parte scoperta del ghiacciaio dove non c'è più neve. La superficie di un ghiacciaio scoperto è molto ruvida e offre un buon grip anche solo usando gli scarponi da montagna.
- Ramponi da roccia: Se sulla tua escursione su roccia è presente neve vecchia, ha appena nevicato o devi attraversare percorsi potenzialmente ghiacciati, ti consigliamo vivamente di usare i ramponi.
- Ramponi da ghiaccio vivo: Su ghiaccio vivo dovresti sempre usare i ramponi! Il ghiaccio vivo è scivoloso come una pista di pattinaggio ed è molto pericoloso anche con i ramponi. In queste condizioni è necessaria molta esperienza e una tecnica di camminata adeguata. Il ghiaccio vivo si trova, a seconda del vento, delle precipitazioni e della temperatura dei giorni precedenti, su creste innevate ripide o pareti.
I ramponi giusti per escursioni in alta montagna, scialpinismo e arrampicata su ghiaccio
A seconda del terreno, i ramponi, i ramponi da montagna o talvolta anche solo i ramponcini leggeri offrono il miglior supporto. I ramponcini sono utilizzati nelle escursioni e forniscono stabilità su terreni invernali come neve ghiacciata o neve dura. Gli spike sono come catene da neve per le scarpe e servono da freno antiscivolo su superfici scivolose e sono popolari anche tra i corridori invernali.
Diversamente dai ramponcini, gli spike non vengono legati alle scarpe ma semplicemente tirati sopra, rendendoli adatti a diverse misure di scarpe. Man mano che il terreno diventa più impegnativo come in alta montagna o su terreni verticali, i ramponi diventano indispensabili. Marchi rinomati come Petzl, Edelrid, Salewa o Grivel offrono ramponi e ramponcini adatti alle tue esigenze.
Ramponi per l'alta montagna
Per escursioni semplici in alta montagna senza passaggi su ghiaccio vivo, sono sufficienti ramponi universali con attacco a cinghia. Se sei sicuro di non incontrare passaggi su ghiaccio vivo o roccia, puoi usare ramponi in alluminio, anche se l'acciaio è più adatto per un uso universale. Tuttavia, per passaggi di ghiaccio più ripidi o terreni tecnicamente più impegnativi, questi ramponi non sono adatti.
Per escursioni alpine difficili, i ramponi devono essere realizzati in un materiale ad alta resistenza, in grado di affrontare sia passaggi di ghiaccio ripidi sia terreni rocciosi. In questo caso, si consiglia almeno un attacco combinato (spesso chiamato anche semi-automatico), perché garantisce una chiusura migliore dei ramponi alle scarpe.
Ramponi per lo scialpinismo
In combinazione con scarponi da scialpinismo, i ramponi leggeri in leghe di alluminio o ibridi di acciaio e alluminio sono i più indicati, poiché dimensioni e peso sono fondamentali. Nei passaggi su neve dura, i ramponi sono insostituibili, anche se si danneggiano facilmente in terreni rocciosi. In genere, si usano attacchi automatici.
Ramponi per l'arrampicata su ghiaccio
I ramponi per l'arrampicata su ghiaccio e il dry tooling devono avere una struttura robusta e un attacco automatico (o una connessione diretta con lo scarpone da arrampicata su ghiaccio) per garantire una trasmissione sicura della forza. Le punte frontali intercambiabili sono vantaggiose, poiché si consumano molto con l'uso regolare.
I diversi tipi di attacchi: cinghia, combinato e automatico
Quando acquisti nuovi ramponi, è utile portare con te i tuoi scarponi da trekking o da montagna, per verificare che gli attacchi dei ramponi si adattino perfettamente alle tue scarpe.
- Attacco a cinghia: L'attacco a cinghia fissa i ramponi alla scarpa con un sistema di cinghie. Non è necessario avere una predisposizione per i ramponi sulla scarpa. Questo tipo di attacco è adatto anche a scarponi da trekking di categoria B/C.
- Attacco combinato per scarpe da montagna parzialmente compatibili con i ramponi: Un attacco combinato utilizza un sistema di leva e cestello. Spesso presente su ramponi universali, questo attacco semi-automatico è adatto a scarpe da montagna parzialmente compatibili con i ramponi e agli scarponi leggeri da montagna, nonché a scarponi da scialpinismo senza predisposizione.
- Attacco automatico per scarponi completamente compatibili con i ramponi: I ramponi automatici hanno attacchi a leva con staffe e funzionano come un attacco da sci. Questo tipo di attacco, grazie alla tensione creata tra le due staffe, garantisce una migliore tenuta, ma richiede una suola rigida, come quella degli scarponi completamente compatibili con i ramponi (categoria D), e una predisposizione per staffe frontali e posteriori.
Punte e sistemi antibott
Il numero di punte dei tuoi ramponi (10 o 12) dipende dal campo d'impiego. In generale, più il terreno è ripido e impegnativo, più è importante il secondo paio di punte, che si trova subito dietro le punte frontali. Questo è il caso di escursioni alpine impegnative o arrampicate su ghiaccio. Per escursioni alpine semplici o scialpinismo, in genere sono sufficienti ramponi con 10 punte.
Ti consigliamo di verificare che i ramponi acquistati siano dotati di sistemi antibott, che impediscono l'accumulo di neve e ghiaccio sotto il rampone, mantenendo la presa originale anche in condizioni avverse. La maggior parte dei produttori include questo sistema nel pacchetto. Se non fossero già incluse, è possibile acquistare le piastre antibott separatamente, e lo consigliamo per la tua sicurezza.