Di quali dati ho bisogno da un ciclocomputer?
La grande differenza in questi dispositivi viene fatta dai dati monitorati durante il giro in bici.I tachimetri semplici senza GPS, forniscono dati affidabili sulla distanza, sul tempo di percorrenza e sull'ora. Sono disponibili a meno di 50 euro e sono relativamente intuitivi e facili da usare. Sono quindi perfetti se sei un ciclista occasionale o se usi la bici quotidianamente per muoverti in città: potrai controllare a che velocità vai e quanti chilometri percorri ogni anno.
I ciclocomputer con il GPS, come quelli di Garmin e Wahoo, invece entrano in gioco quando vuoi monitorare il tuo allenamento e misurare parametri come la frequenza cardiaca, la pedalata e i watt. Questi dispositivi sono pensati per gli sportivi e richiedono ovviamente un investimento monetario maggiore. A seconda del livello delle caratteristiche tecniche, si aggirano attorno ai 200 o 250 euro ma forniscono un vero e proprio pacchetto dati a tutto tondo. Si va dal tracciamento del percorso con il GPS e alle curve della frequenza cardiaca, fino alle registrazioni giornaliere, mensili e annuali di dislivello, distanza e molti altri dati che possono essere letti e analizzati su smartphone e computer.
Quali caratteristiche hanno i ciclocomputer?
Dipende dal tipo e dal prezzo:- I ciclocomputer più economici hanno una selezione piuttosto ristretta di funzionalità e di solito presentano la misurazione della velocità attuale e media e la distanza parziale e totale
- I modelli più costosi offrono, invece, una varietà di dati molto ampia. Oltre al tracciamento GPS, hanno spesso una funzione di navigazione, un altimetro, l'indicazione della temperatura, la misurazione della pedalata e della frequenza cardiaca, ecc.
Con o senza cavetto?
Al giorno d'oggi si trovano principalmente ciclocomputer wireless perché si collegano al satellitare . Il "wireless" sta diventando ormai uno standard anche nei tachimetri da bici. Pochi produttori di computer da bici usano ancora il cavo come mezzo di trasmissione - se lo si trova si tratta allora di modelli molto economici. La differenza tra i ciclocomputer "classici" e i modelli con il GPS risiede nel prezzo e nella dimensione del dispositivo: i computer da bici con il GPS non hanno bisogno di un sensore di velocità e quindi nemmeno di un magnete a raggi - la misurazione di tutti i dati rilevanti avviene tramite i segnali satellitari. Inoltre nei dispositivi senza GPS, il sensore sulla forcella e il ricevitore sul manubrio sono anch'essi alimentati da batterie - il che rende il controllo della carica e il cambio della batteria un po' fastidioso.Caratteristiche dei ciclicomputer di...
Garmin
Garmin è il pioniere dei computer da bici. Pioniere del GPS, Garmin è stato il primo produttore a presentare sul mercato un mini computer GPS adatto anche per il ciclismo e ad oggi continua a creare dispositivi GPS con un alto livello di competenza. L'ultima uscita nella gamma cicloclomputer di Garmin (la serie Edge) è l'Edge 1030 Plus, che non delude le aspettative e si presenta come un ottimo ciclocomputer top di gamma. ...Wahoo
A differenza di Garmin (che produce anche orologi da corsa e navigatori per auto), Wahoo si è dedicata completamente alla produzione di ciclocomputer GPS. L'ultimo arrivato da Atlanta ha portato un vento fresco e innovativo sul mercato dei GPS e si differenzia tramite una preparazione dei dati leggermente diversa - ad esempio sul segmento Strava i risultati vengono visualizzati direttamente sulla mappa.Quali ciclocomputer sono impermeabili?
Attenzione: impermeabile è una cosa - a prova di spruzzi è un'altra.La maggior parte dei computer da bici conformi a IPX7 sono a prova di spruzzi d'acqua e possono resistere a brevi periodi di immersione ma non sono impermeabili. Se non si vogliono brutte soprese meglio dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e controllare l'impermeabilità. Tuttavia, raramente si avrà la necessità di un computer da bici completamente impermeabile.