Sciarpe scaldacollo e sciarpe tubolari
Uno scaldacollo è un tessuto multifunzionale a forma di tubo - per questo è chiamato anche sciarpa scaldacollo o sciarpa tubolare. Puoi indossarlo intorno al collo, oppure molti modelli possono essere indossati anche come cuffia, sotto un berretto o addirittura usati come elastici per capelli. Gli scaldacollo per lo sport sono popolari perché ti permettono di essere equipaggiato per ogni condizione climatica.
Con le sciarpe scaldacollo non devi temere il freddo o il vento! La sciarpa tubolare giusta proteggerà il tuo collo e ti terrà protetto in ogni situazione, anche quando fai attività fisica.
A cosa serve lo scaldacollo?
Lo scaldacollo o sciarpa scaldacollo è un accessorio che serve per proteggere parti del corpo come collo, petto, viso e talvolta anche la testa da temperature fredde, vento e umidità. Esistono diverse tipologie di sciarpe scaldacollo, sia scaldacollo uomo che scaldacollo da donna.
Quando corri, puoi tirare il tuo scaldacollo sopra bocca e naso per proteggerti dall'aria fredda del mattino. Quando sci, a seconda di come lo indossi, ecco che protegge tutta la tua testa. Quando fai trekking in montagna, con uno scaldacollo multifunzione in merino sei preparato sia per il sole che per i cambiamenti improvvisi del tempo.
Quanto deve essere lungo lo scaldacollo?
La maggior parte dei produttori offre i loro scaldacollo in taglie unisex per donne e uomini. Un buon prodotto dovrebbe essere almeno abbastanza largo da poterlo tirare facilmente sopra la testa. Grazie al materiale elastico, rimane comunque aderente al collo. Solitamente gli scaldacollo sono larghi circa 35 centimetri e lunghi circa 60 centimetri. Le sciarpe tubolari sono leggermente più lunghe poiché vengono avvolte due volte intorno al collo.
Merino, pile o poliestere: quale materiale è migliore per le sciarpe scaldacollo?
Negli scaldacollo e nelle sciarpe tubolari multifunzione vengono spesso utilizzate fibre sintetiche come il poliestere. Questo materiale è facile da curare, si asciuga rapidamente ed è molto leggero. Molti produttori miscelano il poliestere con altri materiali come:
- Elastan
- Poliacrilico
- Acrilico
- Viscosa
L'utilizzo di altri materiali migliora ulteriormente le caratteristiche delle sciarpe scaldacollo, come l'elasticità o la traspirabilità. Una menzione speciale va fatta per gli scaldacollo in merino, realizzati in un prodotto naturale puro. La lana merino non prude, protegge dall'umidità e ha un fattore di protezione naturale - si tratta di un materiale ideale per gli scaldacollo per lo sci. Non solo: uno scaldacollo in merino riscalda d'inverno e rinfresca d'estate, quindi con questo capo sei sempre preparato, sia in estate che in inverno.