Trova i guanti da sci perfetti per la tua avventura invernale
L'inverno si avvicina e le piste da sci stanno chiamando di nuovo! Con i nostri guanti da sci, ti offriamo una vasta selezione di guanti che soddisfano le tue esigenze sulle piste, durante lo sci fuoripista o anche durante le escursioni con gli sci. Qui troverai guanti da sci di marchi rinomati come Leki, Reusch, Ziener e anche Hestra. Ciascuno di questi marchi di alta qualità offre una vasta gamma di guanti per diverse esigenze.
Sempre conveniente è l'acquisto di guanti da sci resistenti. Sono adatti per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci fuoripista. Un paio aggiuntivo, leggero (guanti in softshell) con sottile isolamento è adatto per lo sci in giornate meno fredde, lo sci alpinismo e lo sci di fondo. In alternativa, ci sono tecnologie 2-in-1 per guanti da dito e moffole con guanto interno rimovibile (come il Scalottas 2 in 1 di Mammut) o sistemi a doppia camera, come quelli presenti nella tecnologia +Gore 2in1.
Guanti da sci: questi modelli mantengono davvero caldo
Una delle domande più importanti: guanti con dita o meglio moffole come guanti da sci? I guanti con dita offrono la migliore tattilità ma conservano meno calore. Sono ideali per gli sciatori sportivi, gli atleti che operano molto con attrezzature e gli atleti che tendono ad avere mani calde. D'altra parte, le moffole offrono la migliore protezione in caso di freddo estremo e sono adatti allo sci per tutti coloro che hanno generalmente dita fredde.
- Guanti isolanti: i guanti da sci devono mantenere le mani calde e proteggerle dal vento e dalle intemperie. I guanti da sci particolarmente caldi sono contrassegnati come guanti isolanti su Bergzeit. L'isolamento in calda fibra sintetica, la lana merino isolante o i guanti interni rimovibili in caldo materiale PrimaLoft garantiscono che le tue mani non si raffreddino.
- I guanti da sci riscaldati con batteria, caricabatterie USB e funzione touch possono essere utili in condizioni gelide o per persone particolarmente sensibili al freddo. Tuttavia, solo in combinazione con un guanto di alta qualità e in generale ben isolato, perché il calore che si disperde rapidamente aiuta poco! Zanier offre con il modello Aviator GTX una buona dose di calore extra.
Cosa dovresti cercare quando acquisti guanti da sci
Isolamento, traspirabilità e vestibilità sono i fattori chiave quando si acquistano nuovi guanti da sci. Un buon isolamento garantisce che le mani rimangano calde, mentre la traspirabilità allontana l'umidità e previene il surriscaldamento. Grazie alle diverse taglie e alle taglie intermedie, troverai facilmente la vestibilità adatta.- Guanti in pelle e modelli misti in pelle/materiali funzionali sintetici offrono una buona protezione dalle intemperie e una presa salda (ad esempio sugli sci), sono solitamente foderati con fibre sintetiche che regolano l'umidità (ad esempio Primaloft o Thinsulate), ma anche con materiali naturali caldi come piuma, lana merino e lana grezza.
- Guanti da sci impermeabili: i guanti da sci con membrana antivento e impermeabile proteggono da umidità, vento (effetto wind chill) e raffreddamento. Sono generalmente a rapido asciugatura, traspiranti, isolanti e resistenti grazie all'uso di materiali robusti come il Cordura. I modelli sintetici spesso offrono una sensazione simile alla pelle, garantendo una buona presa sugli sci.
- Guanti da sci per giornate calde: i guanti da sci in pile, lana o materiali sintetici con isolamento leggero e senza membrana spesso non sono così ben attrezzati contro pioggia e neve. Tuttavia, sono generalmente traspiranti e prevengono il sudore delle mani. Sono quindi ideali per lo sci primaverile, le giornate invernali più calde e gli sport invernali aerobici che favoriscono la resistenza. A seconda del modello, possono essere utilizzati anche come primo strato sotto un altro paio di guanti da sci.
Come trovo la taglia giusta?
I guanti da sci non seguono una misura standard, ogni marca disegna i propri modelli in modo leggermente diverso. Pertanto, le indicazioni del produttore forniscono solo delle linee guida. Tuttavia, un buon indicatore è la tua taglia di scarpe, poiché nella maggior parte delle persone la taglia dei piedi è correlata alla taglia delle mani: se hai una taglia 42 di scarpe, è probabile che tu abbia una taglia 42 di guanti o comunque rientri in quella fascia di taglie.
Perché un guanto da sci sia confortevole e caldo, deve aderire bene senza pieghe sia alle estremità delle dita che in larghezza a destra e sinistra.
Come prendersi cura correttamente dei guanti da sci
La cura dei tuoi guanti da sci dipende dal materiale. I modelli realizzati in materiali funzionali moderni come il poliestere o il poliammide possono essere lavati in lavatrice. Scegli un ciclo delicato e utilizza un detergente delicato per non danneggiare le fibre. Chiudi le chiusure a strappo o con cerniera prima del lavaggio e rimuovi i guanti interni. I guanti con componenti in pelle o in Goretex non devono mai essere messi in lavatrice. In questo caso, è necessario il lavaggio a mano con acqua tiepida e un detergente delicato.
Dopo il lavaggio, avvolgi i guanti umidi in un asciugamano per rimuovere delicatamente l'acqua e lasciali asciugare in un luogo caldo. Inserire una bottiglia all'interno permette all'aria calda di entrare e appenderli su una corda per il bucato con il polso rivolto verso il basso favorisce l'asciugatura. Prima del primo utilizzo e dopo ogni lavaggio, utilizza i prodotti adatti ai tuoi guanti per mantenerli antivento e impermeabili. I guanti in pelle dovrebbero essere trattati anche con una crema per la pelle per prolungarne la durata e prevenire la formazione di crepe.
Con queste cure, i tuoi guanti da sci rimarranno in ottime condizioni e ti accompagneranno a lungi sulle piste.