Quali calze servono per il trekking?
Le migliori calze da trekking si adattano ottimamente al tuo piede e prevengono la formazione di vesciche. Regolano il clima del piede, supportano e proteggono i tuoi piedi nelle scarpe da trekking e da escursionismo. Per questo, una cosa in particolare è importante: la vestibilità. Le migliori calze da trekking si adattano senza pieghe come una seconda pelle. Sono preformate anatomicamente e non scivolano, in modo da non sfregare durante escursioni più lunghe. Ciò dipende principalmente dal materiale e dalla lavorazione.Qual è il materiale più adatto per le calze da escursionismo?
Le calze da escursionismo sono generalmente realizzate in lana (lana merino), fibre sintetiche o una combinazione dei due. Spesso una percentuale più o meno alta di elastan garantisce stabilità e una vestibilità ottimale.Calze da escursionismo in lana merino
La lana merino ha proprietà funzionali che la rendono ideale per l'abbigliamento outdoor e sportivo. Nel caso delle calze da escursionismo in lana merino, l'effetto principale è la regolazione del clima: la lana assorbe un'alta percentuale di umidità rispetto al suo peso, senza bagnarsi. Trasporta rapidamente il sudore lontano dal corpo e compensa anche le differenze di temperatura: la lana riscalda in caso di freddo e rinfresca in caso di caldo. La fibra ha un effetto auto-pulente e antibatterico. Grazie alla sua naturale elasticità e alla superficie morbida, la lana offre un comfort elevato.
Combinazione di materiali nelle calze da escursionismo
Le calze da trekking sono spesso realizzate con una combinazione di lana e fibre sintetiche. L'obiettivo è supportare al meglio le funzionalità della lana utilizzando le fibre sintetiche. Una piccola percentuale di fibre sintetiche migliora le proprietà di asciugatura, elasticità e stabilità (ad esempio, calze a compressione) e/o la resistenza all'abrasione delle calze, senza compromettere il comfort o le proprietà di regolazione del clima.Calze da escursionismo da sottili a spesse
La lana spesso viene considerata "troppo calda" solo sulla base di pregiudizi. Le calze da escursionismo in lana sono disponibili in diverse spessori di materiale, sia come calze leggere per l'estate che come calze più spesse per l'inverno.Calze da trekking in cotone - ha senso?
No. Le calze in cotone si caratterizzano per l'assorbimento rapido dell'umidità. Ciò che garantisce un clima confortevole per i piedi nella vita quotidiana, diventa un problema durante uno sforzo sportivo prolungato, poiché il cotone si asciuga male. L'umidità rimane sul piede e mentre il calzino perde la sua forma a causa dell'umidità e si sfrega, la pelle diventa sempre più umida. Il risultato sono vesciche che rovinano il divertimento durante l'escursionismo e il trekking.Calze da escursionismo per prevenire le vesciche
Calze da escursionismo senza cuciture
Ogni cucitura potenzialmente può causare fastidiose pressioni e sfregamenti durante il cammino e, nel peggiore dei casi, provocare vesciche. Per questo motivo, le moderne calze da escursionismo e da trekking di solito sono prive di cuciture o hanno cuciture piatte nella zona delle dita dei piedi.
Calze con rilievi
I rilievi in silicone, come quelli che probabilmente conosci dalle calze per bambini, sono ancora una tendenza relativamente nuova nel settore dello sport. Tuttavia, li si trova anche nelle calze da escursionismo. I rilievi antiscivolo offrono una migliore aderenza all'interno della scarpa. Ciò riduce nuovamente il rischio di formazione di vesciche e garantisce una trasmissione di forza più diretta.Calze da escursionismo imbottite
Le calze da escursionismo sono disponibili sia senza imbottitura che con imbottiture di diversa intensità. Queste sono solitamente concentrate nelle zone soggette a maggiore stress durante la camminata. L'imbottitura protegge e riduce la pressione nelle zone sollecitate. Al contrario, altre aree sono molto più sottili per interferire il meno possibile con il trasporto dell'umidità.In generale, un'imbottitura è più utile nelle scarpe da escursionismo basse e non imbottite rispetto alle scarpe da montagna già fortemente imbottite con gambale alto.
Calze a doppio strato
Alcune calze da escursionismo hanno una costruzione a doppio strato, eliminando la necessità di indossare due paia di calze per proteggersi dalle vesciche. In questa costruzione, i punti di attrito potenziale vengono neutralizzati all'interno di un'unica calza. Il rischio di vesciche e punti di pressione viene significativamente ridotto.