Categorie speciali
- Pantaloncini ciclismo
- Pantaloni lunghi MTB e enduro
- Pantaloncini MTB
- Pantaloni bici da corsa
- Pantaloncini da trekking da uomo
- Pantaloncini trekking
- Pantaloni da trekking estivi
- Pantaloni da trekking impermeabili
- Pantaloni da trekking invernali per donne
- Pantaloni da trekking invernali per uomini
- Pantaloni invernali da donna
- Pantaloni invernali da uomo
- Salopette da ciclismo
- Pantaloncini da trail running
- Sovrapantaloni impermeabili
- Pantaloni impermeabili da ciclismo
-
Pantaloni
- Pantaloni da escursionismo
- Pantaloni hardshell e antipioggia
- Pantaloni softshell
- Pantaloni staccabili
- Pantaloncini
- Jeans e pantaloni per il tempo libero
- Pantaloni da arrampicata
- Pantaloni da ciclismo
- Pantaloni running
- Leggings
- Pantaloni da yoga
- Pantaloni in pile
- Pantaloni termici
- Pantaloni da trekking in alta montagna
- Pantaloni da sci
- Pantaloni da sci alpinismo
- Pantaloni da sci di fondo
- Giacche
- Gilet
- Intimo tecnico
- Maglioni, felpe, maglie
- Tute
- Abiti e gonne
- Costumi da bagno
Pantaloni arrampicata per le tue avventure sulla roccia
I pantaloni arrampicata devono avere una principale caratteristca: robusti. Che sia in palestra o in falesia, nelle arrampicate su corda o facendo bouldering, i pantaloni sfregheranno inevitabilmente spesso contro pareti ruvide e rocce appuntite - fa parte del gioco! Per aiutarti nella scelta dei tuoi pantaloni da arrampicata devi fare attenzione ad un elemento importante: più userai i pantaloni per arrampicarti in falesia, più dovranno essere robusti e resistenti a pioggia, vento e altre situazioni atmosferiche. Allo stesso tempo, i pantaloni devono garantire una perfetta libertà di movimento in ogni situazione - garantita principalmente dai componenti in elastan.
Pantaloni arrampicata, come scegliere il modello giusto?
Arrampicata sportiva & bouldering:
Nell'arrampicata sportiva cosi come nel bouldering, la libertà di movimento e il comfort sono le priorità. La maggior parte dei climber preferisce - temperature permettendo - pantaloni lunghi o pantaloni a tre quarti che coprano le ginocchia e proteggano un po' dai graffi. Tuttavia, la lunghezza è di solito una questione di gusti. Altri preferiscono i pantaloni da arrampicata corti per stare più al fresco quando il termometro segna temperature alte. Un vantaggio dei pantaloncini è sicuramente la comodità e la freschezza durante le tue attività.
Bisogna quindi scegliere: è meglio rimanere al fresco o essere più protetti dai graffi?
Quando ci si arrampica in palestra, i pantaloni possono essere meno resistenti (ad esempio non c'è bisogno che siano impermeabili) rispetto a quelli da utilizzare all'aperto. I classici pantaloni per l'arrampicata sportiva e per il bouldering sono fatti in un mix di cotone ed elastan. Alcuni hanno un orlo regolabile alla caviglia per evitare di rimanere incastrati, vedere meglio i piedi e in generale per regolarne la lunghezza.
Se ti arrampichi spesso anche nella stagione autunnale, pantaloni con caratteristiche di impermeabilità come l'impregnazione DWR potrebbero fare al caso tuo. Per arrampicare con temperature basse, invece, potresti trovare un vantaggio supplementare nei pantaloni in simil velluto che riparano maggiormente dal freddo.
Alpinismo e vie lunghe:
Nell'alpinismo, i pantaloni da arrampicata dovrebbero offrire una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e una protezione dalle basse temperature. Pertanto, soprattutto in questo settore, si utilizzano tessuti che sono antivento e impermeabili. Molto popolari sono quindi i pantaloni tecnici in softshell.
I pantaloni da arrampicata per vie lunghe hanno spesso delle tasche aggiuntive per tenere a portata di mano la guida o altri piccoli oggetti. In generale questi pantaloni sono realizzati con materiali funzionali che inibiscono gli odori come Polygiene o la lana merino.
- Il nostro consiglio: controlla che le tasche dei pantaloni siano disposte in modo da poterle raggiungere facilmente indossando l'imbrago da arrampicata.
Pantaloni arrampicata, attenzione al design
L'aspetto caratterizzante dei pantaloni da arrampicata è il loro design: deve permettere una totale libertà di movimento e assicurare un buon livello di comfort anche quando si indossa l'imbrago. A questo scopo, tutti i modelli hanno un inserto a soffietto cucito nel cavallo: il suo compito è evitare il fastidio dei cosciali dell'imbrago quando si fanno movimenti particolarmente ampi con le gambe. Un altro punto particolare: la cintura. Non deve solo adattarsi dolcemente alla circonferenza, ma anche essere confortevole sotto l'imbrago da arrampicata. Non ci dovrebbero quindi essere bottoni, fibbie o applicazioni varie che premano troppo. Molti pantaloni da arrampicata hanno infatti una vita più alta ed elastica. Anche le tasche si differenziano dai pantaloni normali e si trovano solo tra o sotto l'anca e i cosciali. In questo modo si evita che l'imbrago sfreghi troppo contro i pantaloni quando si fanno grandi cadute. I pantaloni da alpinismo devono essere morbidi, elastici e devono adattarsi a diversi strati di abbigliamento. Per questo motivo spesso hanno una cintura o inserti regolabili in vita. Inoltre, il loro taglio è di solito più aderente per evitare di rimanere impigliati su piccole sporgenze e bordi. I pantaloni da arrampicata di Salewa, Mammut o Montura seguono spesso queste caratteristiche.
Conclusione
Prima di acquistare dei pantaloni da arrampicata, dovresti considerare dove ti arrampicherai più spesso. Vie lunghe o alpinismo? Arrampicata sportiva? Bouldering? Falesia o palestra? Dovresti anche pensare alla stagione e all'esposizione: parete nord o sud, primavera o inverno? Diciamo che raramente puoi trovare dei pantaloni che si adattino sia a fare bouldering in pieno inverno a -5 gradi e arrampicarsi su corda in piena estate. Per tutte le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra, vale la pena investire in diversi pantaloni di arrampicata a seconda del tipo di uso previsto. Di solito 2 o 3 modelli diversi dovrebbero poter coprire tutto l'anno. ;)