Categorie speciali
- Giacche alpinismo
- Giacche antipioggia ciclismo
- Giacche antivento e antipioggia
- Giacche antipioggia running
- Giacche antivento
- Giacche antivento ciclismo
- Giacche ciclismo Gore-Tex®
- Giacche da ciclismo invernali
- Giacche da trekking
- Giacche da trekking impermeabili
- Giacche in Gore-Tex®
- Giacche per snowboard
- Giacche Windstopper
- Giacche invernali da MTB
-
Giacche
- Giacche outdoor
- Giacche hardshell e antipioggia
- Giacche softshell
- Piumini
- Giacche sintetiche
- Giacche termiche
- Giacche invernali
- Giacche per il tempo libero e parka
- Parka e cappotti
- Giacche in tessuto
- Giacche in pile
- Giacche 2 in 1
- Abbigliamento antivento
- Giacche ciclismo
- Giacche running
- Giacche da sci
- Giacche per sci alpinismo
- Giacche da sci di fondo
- Gilet
- Intimo tecnico
- Maglioni, felpe, maglie
- Pantaloni
- Tute
- Abiti e gonne
- Costumi da bagno
Piumini: Leggeri e caldi, veri talenti per ogni occasione
I piumini sono giacche riempite con piume e piumino che ti isolano e ti riscaldano nelle condizioni di freddo grazie al loro riempimento. Il piumino è il sottogancio fine di oche e anatre. Questo piumaggio possiede numerosi, sottilissimi ramificazioni che racchiudono molta aria e quindi immagazzinano il calore corporeo. I piumini formano quindi uno strato di isolamento molto efficace e vengono utilizzati nell'abbigliamento outdoor, nei sacchi a pelo, così come nei cuscini e nelle coperte.
Piumino vs. fibra sintetica
I vantaggi del piumino si esprimono al meglio con il freddo secco sotto zero. In questo caso, non importa se si trova sul mercato natalizio, durante un'escursione invernale, un'alta montagna o un'espedizione, i vantaggi rimangono sempre gli stessi:
- Il piumino è estremamente leggero.
- In termini di isolamento/capacità termica, non è superabile.
- Grazie alla sua elasticità, il piumino può essere fortemente compresso per poi gonfiarsi rapidamente.
- Con la cura adeguata, un piumino ti terrà caldo per anni in modo costante.
Cosa considerare quando acquisti un piumino?
Come deve vestire un piumino?
Per poter sfruttare la sua performance termica ideale, un piumino non deve essere né troppo stretto né troppo largo. Se hai dei dubbi sulla taglia, ti consigliamo di scegliere il modello leggermente più grande. Questo per il fatto che puoi indossare strati aggiuntivi di abbigliamento secondo il principio delle cipolle. Inoltre, un piumino che non sia troppo stretto ti offre anche maggiore libertà di movimento.
Piumini leggeri
In particolare per i piumini leggeri, spesso vengono utilizzati materiali diversi, ad esempio inserti in stretch-fleece sulle ascelle. Questo migliora la traspirabilità della giacca e limita l'effetto isolante del piumino alle zone del corpo effettivamente esposte.
Piumini con cappuccio
I cappucci sono particolarmente utili quando la giacca viene utilizzata come strato esterno. Se indossi il piumino principalmente come midlayer, è meglio cercare un modello con colletto per evitare che il cappuccio del piumino entri in conflitto con quello del tuo strato esterno (ad esempio, giacca hardshell e antipioggia).
Piumini impermeabili
Quando il piumino si bagna, si compatta e perde gran parte della sua capacità termica. Per permetterti di indossare i piumini anche in condizioni di umidità moderata, diversi produttori hanno sviluppato piumini resistenti all'acqua. Questi modelli sono generalmente realizzati con materiali esterni resistenti all'acqua, come il Pertex® Quantum® e/o sono trattati con una finitura DWR.
I piumini sono completamente impermeabili solo se le loro cuciture sono sigillate. Queste, infatti, nonostante il trattamento DWR, sono i punti deboli in presenza di umidità. Un esempio di piumino impermeabile è il Valiance di Rab. Quanto sia utile un piumino impermeabile per l'uso previsto, alla fine lo devi decidere tu.
In montagna, sarebbe meglio ottenere una protezione contro le precipitazioni persistenti con un ulteriore strato (giacca antipioggia/giacca hardshell) secondo il principio delle cipolle, che ti offre anche maggiore flessibilità in caso di condizioni meteorologiche mutevoli.
Piumini con piumino idrofobo
Esistono anche piumini, appositamente progettati per l'uso faticoso in condizioni di grande freddo, che oltre al trattamento DWR sono dotati di piumino idrofobo. Questo piumino è stato reso resistente all'acqua grazie a un trattamento speciale, il che comporta il vantaggio di essere meno sensibile all'umidità, come ad esempio il sudore.
Piumini sostenibili
Il piumino prodotto in modo etico può essere riconosciuto da sigilli come il Down Codex di Mountain Equipment, il Global Traceable Down Standard o il Responsible Down Standard. Inoltre, il nostro filtro di sostenibilità ti aiuterà a trovare piumini con caratteristiche sostenibili che ti interessano.
Piumini lunghi
Se stai cercando un piumino lungo, troverai sicuramente ciò che cerchi nei cappotti in piumino. La maggior parte dei modelli è adatta soprattutto per l'uso quotidiano, ma alcuni cappotti in piumino sono anche adatti per escursioni semplici (in montagna), purché non limitino la tua libertà di movimento.
Quanto cuin ti serve?
Il cuin (abbreviazione di cubic inches o pollici cubici) è l'unità di misura per indicare la capacità di gonfiaggio di un riempimento in piumino o fibra sintetica. Più alto è il valore del cuin, migliore è l'isolamento termico rispetto al volume e al peso. Una giacca con 900 cuin è quindi notevolmente più calda rispetto a un piumino identico con solo 600 cuin. A volte si parla di Fillpower o Loft al posto di capacità di gonfiaggio.
I piumini di alta qualità hanno una capacità di gonfiaggio a partire da 700 cuin. Una giacca specializzata per condizioni difficili durante l'alpinismo, come la Zero-G di Rab, ha addirittura un Fillpower di 1000 cuin, offrendo così una prestazione termica ottimale in condizioni di freddo secco e intenso. Con la capacità di gonfiaggio, di solito aumenta anche il prezzo del prodotto.
Anche il rapporto di miscelazione e la quantità di riempimento sono decisivi
Il rapporto di miscelazione indica la percentuale di piume di supporto in un riempimento di piumino. Le piume di supporto sono importanti per mantenere la forma del riempimento. Tuttavia, la quantità di piume di supporto dovrebbe essere il più piccola possibile, poiché un aumento del loro numero riduce la capacità di isolamento. La maggior parte dei piumini nel negozio Bergzeit ha un rapporto di miscelazione di 90/10, ovvero 90% di piumino e 10% di piume di supporto.
La quantità di riempimento indica la quantità di materiale isolante contenuto in una giacca. Più è, più caldo, voluminoso e pesante sarà il piumino.
Attenzione alla scelta del colore
Il piumino è un prodotto naturale e molto raramente è completamente bianco. Pertanto, può succedere, soprattutto con piumini con tessuti esterni leggeri e sottili, che il grigio o il marrone naturale delle piume e delle piume di supporto trapelino. In particolare con tessuti esterni molto chiari, questo può dare un aspetto leggermente melange. Se questo ti dà fastidio, è meglio optare per varianti di colore più scuro o tessuti esterni più spessi.